PARTI CON IL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ!

Stranaidea cerca giovani tra i 18 e i 30 anni per diversi progetti, e dà loro l'opportunità di svolgere un'esperienza di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC).

Il Corpo Europeo di Solidarietà aiuta i giovani a prendere parte a progetti a beneficio delle comunità, all'estero o nel loro paese. Quest'anno i volontari e le volontarie potranno scegliere tra tante mete differenti, vivendo un'esperienza stimolante e che permetterà loro di crescere e sviluppare nuove competenze. 

 

ESC IN GERMANIA: Progetto di educazione internazionale con LEB.

Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente di coordinamento LEB un progetto in un centro educativo a Bremervörde che si concentra sull'educazione degli adulti nel loro tempo libero (es. lingue straniere, computer, arte). Il volontario lavorerà principalmente nel dipartimento "Educazione internazionale" dove si organizzano scambi giovanili internazionali, viaggi educativi e campi di lavoro.
Compiti tipici: Il volontario supporterà i giovani adulti nella creazione di gruppi di discussione e scambio sui temi di partecipazione politica; avrà un ruolo essenziale nello sviluppo di nuovi progetti; fornirà supporto portando la propria prospettiva internazionale e giovanile nel lavoro di pubbliche relazioni per progetti con un focus internazionale; avrà l'opportunità di lavorare al proprio progetto sulla base dei propri interessi e quindi di conoscere la gestione di un progetto nell'educazione degli adulti dall'inizio alla fine, sempre supportato da tutor specializzati.

Il centro educativo di Bremervörde offre un alloggio per i volontari europei. Il volontario vivrà e lavorerà a Bremervörde, una piccola città nel nord della Germania ed entrerà in contatto con volontari e partecipanti dei percorsi didattici, li sosterrà nel loro percorso formativo, creerà progetti o semplicemente si divertirà con loro!

Per candidarsi e saperne di più --- >  https://europa.eu/youth/solidarity/placement/28953_en

 

ESC IN GERMANIA: Progetto di educazione per genitori single con LEB.

Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente di coordinamento LEB un progetto in un centro educativo a Northeim che si concentra sull'educazione rivolta a gruppi svantaggiati. Il volontario lavorerà nel progetto "Neue Wege finden" dove vengono offerti coaching e seminari per genitori single, si parla di come trovare un lavoro adeguato o un asilo nido. I genitori possono portare i propri figli e incontrare altri genitori nella caffetteria. I visitatori sono principalmente donne single, spesso con un background migratorio.
I volontari aiuteranno al bar e potranno favorire il confronto e lo scambio tra diversi paesi d’origine, sviluppare relazioni sociali e aumentare la fiducia in sé stessi. Il volontario potrà lavorare al proprio progetto personale e imparare così a gestire un progetto per l’educazione degli adulti dall'inizio alla fine, sempre supportato da tutor specializzati. L'argomento del progetto personale si baserà sugli interessi del volontario.

Il centro educativo Northeim offre un alloggio per i volontari europei. Il volontario vivrà e lavorerà a Northeim, una piccola città nel centro della Germania, per 8 mesi. Alloggerà in un dormitorio per studenti con stanza privata. Il team dell’ente di accoglienza è composto da professionisti e volontari.
Il volontario entrerà in contatto con i genitori single, li supporterà nella ricerca di contatti, a trovare aiuto o semplicemente a divertirsi!

Per candidarsi e saperne di più --- > https://europa.eu/youth/solidarity/placement/28952_en

 

ESC IN POLONIA: Progetto "Be Brave”, arte e intercultura.

Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente di coordinamento PROM il progetto di volontariato a lungo termine “Be Brave”, che coinvolgerà 2 volontari in attività di cooperazione internazionale, multiculturalità, metodologia dell’imparare-facendo e scambi di esperienze a Wrocław, in Polonia. Le attività saranno gestite dal team Brave Kids dell’ente ospitante Song of the Goat Theatre Association.
I compiti dei volontari comprenderanno la preparazione e conduzione di laboratori interculturali online e offline (per bambini locali, famiglie ospitanti, volontari, personale Brave Kids, ricerca e mantenimento dei contatti con specifici gruppi artistici, coordinamento di elementi del programma), creazione e aggiornamento di documenti per il progetto, creazione di materiale promozionale.

Ti verranno forniti un'indennità mensile (120 euro al mese: circa 556 PLN e 520 PLN per il cibo), una tessera per i trasporti locali (per tram, autobus e autobus notturni), un posto in una stanza condivisa con altri volontari o studenti (con Internet, attrezzatura da cucina, asciugamani, lenzuola e coperte), tutte le visite mediche necessarie e il rimborso delle spese di viaggio dalla città di origine a Wrocław e ritorno!

Per candidarsi e saperne di più --- > https://europa.eu/youth/solidarity/placement/28968_en

 

ESC IN REPUBBLICA CECA: 4 diversi progetti con Hnizdo.

Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente di coordinamento Hnizdo 4 progetti diversi in Repubblica Ceca, con partenza a febbraio 2022.
Cerchiamo: 1 giovane per svolgere l’attività di volontariato nell’associazione Hnizdo, 2/3 volontari nella scuola Montessori ZaHRAda, 1 volontari* nella scuola democratica CoLibri e 1 volontari* nella loro associazione partner Kaluznieck.

Come da programma ESC, tutte le spese di alloggio, viaggio a/r e utenze sono a carico dell’organizzazione ospitante. Verranno inoltre forniti pocket/food money mensilmente e un'assicurazione medica complementare alla copertura sanitaria italiana all'estero!

Per candidarsi e saperne di più --- > https://europa.eu/youth/solidarity/placement/28853_en

 

ESC IN UK: Progetto per adulti con disabilità di apprendimento.

Stranaidea, ente di invio italiano, propone per l’ente ospitante Camphill Community Glencraig un progetto nell'Irlanda del Nord, sulla sponda meridionale del Belfast Lough. Glencraig supporta principalmente gli adulti con difficoltà di apprendimento, ci sono circa 100 persone che vivono a Glencraig e oltre 250 persone che lavorano. Glencraig Inclusion 21 è un progetto in cui il volontario sosterrà le persone con disabilità di apprendimento in un contesto residenziale. Il volontario assisterà i residenti nella loro cura personale, fornirà supporto nelle attività sociali, culturali e pratiche per cinque giorni alla settimana, in una delle case di Glencraig. Il volontario sarà coinvolto in attività di volontariato per circa 35 ore settimanali, la mattina dalle 7:00 alle 14:00 o il pomeriggio/sera dalle 14:00 alle 21:00. Il volontario avrà due giorni di ferie consecutivi a settimana e 2,5 giorni di ferie al mese distribuiti per tutta la durata del progetto.

Il volontario vivrà in una delle case sul sito di Glencraig (potrebbe essere una casa dove vivono persone con disabilità di apprendimento o potrebbe essere una casa con altri volontari). Ogni volontario avrà la propria camera da letto, ma dovrà condividere bagno, soggiorno e cucina con altri. I volontari avranno la possibilità di mangiare insieme e preparare i propri pasti. Glencraig fornisce cibo e articoli per la casa di base (lenzuola, asciugamani, shampoo, sapone, ecc.).
Il volontario riceverà un'indennità di circa 180 euro al mese e un contributo per il finanziamento del viaggio!

Per candidarsi e saperne di più --- >  https://europa.eu/youth/solidarity/placement/28852_en

 

 

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 379 101 5881
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9-12 / 14-17
Martedì 9-12
Mercoledì 9-12 / 14-17
Venerdì 9-12
(in altri orari su appuntamento)
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

Via Laviny 67, Vercelli
Tel. 338 5735 485
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.