Ci vorrebbe un amico

 Il progetto Ci vorrebbe un amico coinvolge 15 volontari che presteranno il loro servizio presso le sedi: Area Anziani e Disabili (Vercelli), la Cascina Bargè (Vercelli ), il Centro Galilei - Vercelli, la Diapsi Vercelli, Consorzio Cisas (Santhià), Unione Montana Valsesia Sede Centrale U.M. Comuni Valsesia  (Varallo), Unione Montana Valsesia Centro Diurno Disabili (Varallo), Unione Montana Valsesia Territorio Borgosesia (Borgosesia), Centro Diurno L'albero In Fiore  (Casale Monferrato), Comunità Alloggio Casa Mia (Casale Monferrato).

 E' partito il 24 giugno 2021 e terminerà il 23 giugno 2022.

Il progetto prenderà avvio dalla conoscenza dei Servizi socio assistenziali ed educativi del territorio e dalla conoscenza dell’organizzazione della specifica sede in cui i giovani prenderanno servizio. I giovani impareranno ad analizzare i bisogni degli utenti e delle loro famiglie e ad individuare le risorse esistenti, ad entrare in relazione con le persone disabili, anziane e con i soggetti con disagio psichico. Sarà compito dei giovani l’accompagnamento e il supporto degli utenti nelle varie attività. I volontari porteranno il loro contributo nella ricerca di nuove opportunità ricreative e formative e saranno coinvolti nelle fasi di progettazione, realizzazione e valutazione delle attività svolte, per essere partecipi del processo.

 

Diario di bordo

Servizio civile 2021- Arianna Monaco

 

24 giugno 2021- inizio servizio civile

Il 24 giugno è solo l'inizio di un percorso, di un progetto, di un lavoro, di un'esperienza. Tanti modi per definire il servizio civile.

Leggi tutto: Diario di bordo

Hey, Salam!

Sono Iman.

Attualmente sto concludendo la laurea il lingue. Ho avuto diverse esperienze lavorative, ognuna delle quali ha contribuito alla mia crescita personale.

Leggi tutto: Hey, Salam!