Forma Mentis

Il progetto Forma Mentis coinvolge 8 volontari e volontarie che presteranno il loro servizio presso il Museo Archeologico della Città di Vercelli, il Museo Borgogna, il Museo del Tesoro del Duomo, il Museo Leone, il Museo Civico Casale Monferrato.

E' partito il 24 giugno 2021 e terminerà il 23 giugno 2022.

 Il progetto è incentrato sulla conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale e naturale del territorio (archeologico, storico-artistico, architettonico, archivistico e librario, nonché ambientale, museale e delle tradizioni) per target specifici di pubblico.

 

MAChe disegniamo?

Avete presente quelle giornate che aspettate da tanto tempo e poi quando arrivano passano in un attimo? Ve ne vorrei raccontare una!

La domenica appena trascorsa, il 10 aprile alle ore 16, presso il MAC, si è svolto nuovamente in presenza, l’evento promosso da Abbonamento Musei dal titolo “Disegniamo l’arte”, l’appuntamento per bambini dedicato a conoscere le collezioni museali disegnandole e interpretandole con fantasia!

Leggi tutto: MAChe disegniamo?

Cosa accomuna un albero ad una opera d’arte?

Il 3 agosto 2021, noi giovani volontari del progetto Forma Mentis ci siamo trovati, per realizzare alcune ore di formazione, fuori dalle nostre solite sedi museali: al Parco Kennedy di Vercelli. Attraverso le parole dei responsabili dell’ambiente, Enrico Razzano dell'Ufficio Ecologia del Comune di Vercelli e il consulente agronomo Alberto Mallarino, abbiamo imparato a vedere gli alberi con occhi diversi, così come stiamo imparando a leggere le opere d’arte presenti nelle nostre sedi.

Leggi tutto: Cosa accomuna un albero ad una opera...

UN SABATO A CASALE

Sabato 24 Agosto, noi volontarie Chiara e Giovanna, rispettivamente dei musei MAC e Leone, abbiamo partecipato all’evento dal titolo “Scultura Sublime: Dalle Chiese e Dai Palazzi - le sculture del Loggiato tra Piemonte e Lombardia” presso il Museo Civico Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato.

Leggi tutto: UN SABATO A CASALE

Come si mangiava nella Vercellae romana?

Sabato 20 Novembre, alle 17.30, presso il MAC si è tenuta la conferenza e successivamente la degustazione dal titolo “Gustatio alla Caupona. Sapori di 2000 anni fa” a cura de “Il Convivio” di Laura Mussi, archeo-gastronoma, con la passione per il mondo antico e la sua cucina, che con il supporto di produttori artigianali e piccole aziende alimentari, porta sulle tavole moderne il gusto della storia.

Leggi tutto: Come si mangiava nella Vercellae romana?

Sulla Via dell'Ade

In occasione della commemorazione dei defunti e del ponte di festività di Ognissanti, anche quest’anno presso il Museo Archeologico della Città di Vercelli “Luigi Bruzza” è stato proposto “Sulla Via Dell’Ade”, un percorso guidato dedicato al mondo dell’Aldilà e alle tradizioni funebri di epoca romana. Ed è stato chiesto proprio a me se me la sentissi di condurre le visite guidate per questo evento.

Ho accettato subito prendendo questa esperienza come un’occasione per poter avere a che fare direttamente con il pubblico dei visitatori e per cercare di superare la mia timidezza.

Adesso vi racconto com’è andata nel dettaglio.

Leggi tutto: Sulla Via dell'Ade

"UNA SETTIMANA AL MAC ... in trasferta al Leone"

Oggi vorrei raccontarvi di una settimana speciale, quella da Lunedì 6 a Venerdì 10 Settembre dedicata a “Una settimana al MAC”, un campus per ragazzi dai 6 ai 12 anni per far conoscere, attraverso laboratori didattici interattivi, il patrimonio culturale della nostra città. A differenza degli anni passati l’evento si è però trasferito dal MAC al Museo Leone.

Leggi tutto: "UNA SETTIMANA AL MAC... in trasferta...

MI PRESENTO

Mi chiamo Miriana, ho 24 anni e sono di Vercelli. Ho studiato come tecnico dei servizi commerciali, sono una ragazza molto amichevole , socievole e simpatica.

Leggi tutto: MI PRESENTO