Connessioni Culturali

Il progetto Connessioni Culturali coinvolge 22 volontari che presteranno il loro servizio presso le sedi: Biblioteca Civica - Vercelli 
Biblioteca ragazzi (Vercelli)
Ufficio Cultura (Vercelli)
Ufficio Manifestazioni e Turismo (Casale Monferrato)
Ufficio Beni Culturali (Diocesi Casale Monferrato)
Arcidiocesi di Vercelli (Vercelli),
Biblioteca Civica (Casale Monferrato), Biblioteca Civica (Santhià) ), Biblioteca Civica (Gattinara), Biblioteca Civica (Tronzano), Biblioteca Civica (Cigliano), Biblioteca Civica (Livorno Ferraris), Biblioteca Civica (Trino), UPO Biblioteca DISUM (Vercelli), UPO Biblioteche DISEI (Novara), UPO Biblioteca DiGSPES (Alessandria).

 

E' partito il 25 maggio 2022 e terminerà il 24 maggio 2023.

Il progetto introdurrà i volontari in attività quali: la promozione dei Servizi bibliotecari e degli Eventi culturali, il potenziamento del servizio di orientamento all'utenza sull'uso dei servizi bibliotecari, il miglioramento e la fruizione delle attività culturali e di servizio al cittadino erogati dal Settore cultura. Inoltre i volontari saranno introdotti culturali in ambiti di promozione delle competenze, espressive e digitali, attraverso operazioni di percorsi per la lettura, alfabetizzazione digitale, percorsi per utenti fragili.

A luglio tornano le mostre d'arte al Castello del Monferrato

Nel mese di luglio, nella città di Casale Monferrato torna protagonista l'arte. Saranno infatti inaugurate tre nuove mostre di livello nazionale, al Castello del Monferrato, che avranno inizio sabato 2 luglio con il percorso espositivo di Gianni Iviglia dal titolo "Gli ultimi errori della terra", per poi proseguire sabato 9 luglio con l'apertura ufficiale di "Castello Contemporaneo". Le opere di Gianni Iviglia saranno esposte nel torrione dell'androne del Castello, sabato prossimo alle ore 11.00.

Leggi tutto: A luglio tornano le mostre d'arte al...

Ciao! Sono Aurora :)

Ciao a tutti/e mi presento! Mi chiamo Aurora e ho 20 anni. Svolgo il mio anno di servizio civile presso la Biblioteca Ragazzi di Vercelli che fa parte del progetto "Connessioni Culturali". Ho deciso di candidarmi per quest'anno di servizio civile perché penso che possa essere un'esperienza importante per il mio bagaglio di esperienze di vita. 

Leggi tutto: Ciao! Sono Aurora :)

Buonsalve!

Buonsalve! 

Io sono Alessia, ho 25 anni e sono di Borgo San Martino, un paesino sperduto in mezzo alle risaie.

Per i prossimi 12 mesi, complice la partecipazione al servizio civile, mi troverete alla Biblioteca Civica di Casale Monferrato!

Leggi tutto: Buonsalve!

¡Hola a todos!

Ciao a tutti! Sono Anna, una studentessa di lingue a Torino, ma che vive a Santhià (e ora faccio il Servizio Civile a Vercelli, un bel mix di città).

Ho sempre avuto la passione per la mediazione e la traduzione: studio russo, spagnolo e inglese e sono alla fine del mio percorso.

Leggi tutto: ¡Hola a todos!

L'INIZIO DI UN NUOVO CAPITOLO

Come stabilire il momento esatto in cui comincia una storia?

Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore

 

Ciao! Mi chiamo Filomena, ma tutti mi chiamano Filo. Ho 24 anni e ho da poco concluso il mio percorso di studi universitario. Non potevo scegliere momento migliore per buttarmi a capofitto in una nuova esperienza.

Leggi tutto: L'INIZIO DI UN NUOVO CAPITOLO