Digitalmente

Il progetto Digitalmente  coinvolge 12 volontari e volontarie che presteranno il loro servizio presso il Museo Archeologico Civico, il Museo Borgogna, il Museo Leone e il Museo del Tesoro del Duomo Archivio Capitolare del Comune di Vercelli, il Museo Civico del Comune di Casale Monferrato, il Palazzo Musei di Varallo.

    E' partito il 25 maggio 2022 e terminerà il 24 maggio 2023.

    Il progetto è incentrato sulla conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale e naturale del territorio (archeologico, storico-artistico, architettonico, archivistico e librario, nonché ambientale, museale e delle tradizioni) per target specifici di pubblico. Il progetto Digitalmente vuole profilarsi come strumento di sviluppo di competenze per i giovani e le giovani al fine di creare un percorso strutturato ed efficace che favorisca e faciliti il mutamento dei comportamenti del pubblico. In questo senso il progetto ha rivolto la sua attenzione sulla conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale, museale e naturale del territorio (archeologico, storico-artistico, architettonico, archivistico e librario, nonché ambientale, museale e delle tradizioni) per target di pubblico specifici. L’esperienza diretta dei giovani operatori volontari e delle giovani operatrici volontarie nelle sedi museali durante la normale attività di apertura e accoglienza permetterà di offrire e aumentare per turisti/pubblico generico/visitatori occasionali/appassionati (anche stranieri), un migliore servizio di accoglienza, accompagnamento e supporto che dai musei si estende, attraverso la mediazione dei volontari, alla città, agli enti partner e al territorio, con la promozione delle sue peculiarità turistiche/ambientali/enogastronomiche.

 

PASSEGGIATA TRA ARTE, CULTURA, AMBIENTE TRA LE SEDI DEI DIVERSI PROGETTI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PER TUTTI I GIOVANI VOLONTARI.

Il 15 giugno è stata una giornata speciale per i giovani del Servizio Civile di Vercelli: i volontari, sia quelli in entrata che quelli in uscita, hanno potuto confrontarsi e conoscersi durante un tour cittadino, organizzato dall’Ufficio Informagiovani di Vercelli, alla scoperta delle sedi dei diversi progetti. 

Divisi per gruppi, hanno percorso le strade di Vercelli fino alla tappa finale, Piazza Cavour. Lì ad attenderli, insieme ad un piacevole rinfresco, c’erano il sindaco Corsaro e l’assessore Pozzolo, che hanno salutato i nuovi volontari e “congedato” i vecchi.

La giornata è stata un’occasione per interfacciarsi con gli ex volontari, che hanno raccontato le loro esperienze, le attività svolte presso ogni ente e gli obiettivi dei loro progetti.

Leggi tutto: PASSEGGIATA TRA ARTE, CULTURA,...

Perché scegliere il servizio civile?

Il servizio civile non è solo un'esperienza di volontariato, ma anche un personale progetto di vita che può arricchire l'animo, aiutare a conoscere persone nuove, confrontandosi con esse, oltre che un "viaggio" che può condurre il volontario verso una crescita personale e professionale.

Il percorso di formazione, tenuto dai responsabili del Comune e professionisti esterni, permette di acquisire nuove conoscenze e abilità.

Esso è inoltre...

Leggi tutto: Perché scegliere il servizio civile?

TRASMETTERE L'ARTE

Presentarsi sembra qualcosa di semplice, un pensiero e via; ma per quanto riguarda me stessa invece, lo trovo alquanto complicato.
In ogni caso provo a presentarmi: io mi chiamo Giorgia Bianchetta e quest’anno ho iniziato un fantastico percorso riguardante il servizio civile.

Leggi tutto: TRASMETTERE L'ARTE