The People's Pilgrimage



Vi presentiamo il comunicato stampa predisposto da Alfonsina Zanatta per The People's Pilgrimage, il movimento interreligioso guidato dall'attivista filippino Yeb Sano incentrato sui drammatici effetti ambientali e sociali del riscaldamento climatico, che farà tappa a Vercelli la prossima settimana!

The People's Pilgrimage è un' iniziativa in linea con il messaggio dell'enciclica Laudato sì di papa Francesco, che promuove un cambiamento degli stili di vita e delle strutture economico-finanziarie a favore di un'ecologia integrale.
Il tratto italiano del pellegrinaggio Roma-Parigi, promosso da FOCSIV con il titolo "Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi", verrà percorso da numerosi pellegrini che giungeranno da Novara nella serata di martedì 27 e resteranno nella nostra città per l'intera giornata di mercoledì 28 ottobre.
Il gruppo, partito il 30 settembre da Roma, è diretto a Parigi dove, dal 30 novembre all'11 dicembre, si terrà la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP21), in cui tutti i Capi di stato e di governo, dopo oltre vent'anni dagli accordi di Kyoto, saranno chiamati a definire un accordo costruttivo, vincolante e universale sulla questione dei cambiamenti climatici e del riscaldamento del pianeta.
Ad accogliere The People's Pilgrimage, che partirà da Novara martedì 27 ottobre mattina e, accompagnato dagli Amici della Via Francigena, giungerà a Vercelli in serata, sarà la Diocesi di Vercelli - in particolare la Pastorale sociale, del lavoro e per la custodia del creato,  e la Pastorale universitaria- con la collaborazione di Arpa Piemonte, l'associazione Amici della via Francigena, Legambiente e Pro Natura del Vercellese, Masci e Agesci Vercelli e iGiovani del Servizio Civile del Comune di Vercelli.

I pellegrini incontreranno la popolazione in due appuntamenti nel giorno successivo, 28 ottobre:

Alle ore 11.00, nella Cripta di S. Andrea- Università del Piemonte Orientale (c.so De Gasperi), si terrà un  incontro a carattere formativo e divulgativo per gli studenti universitari e degli Istituti superiori dal titolo “VERSO PARIGI: il riscaldamento climatico e i suoi effetti sull'ambiente e sugli uomini” dove
alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale illustreranno le componenti scientifiche basilari in merito alle energie e alle problematiche del surriscaldamento climatico e Yeb Sano li affiancherà con le sue testimonianze e quelle dei suoi compagni di viaggio. Il momento conviviale successivo, come d'altra parte la sera prima, sarà a base di prodotti e piatti "buoni, sani e giusti", in coerenza con i valori dell'intera manifestazione.

Alle ore 16.30, nel parco Kennedy verrà piantato un frassino, simbolo del nostro impegno per la cura della nostra casa comune e subito dopo ci si recherà presso il Seminario arcivescovile, in piazza sant'Eusebio 10, per l'ascolto e il dialogo con gli amici pellegrini verso Parigi.
 

 

 

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter