Il Blog dei ragazzi di Serviziocivilevercelli

Avviati il 7 gennaio 2014 i cinque nuovi progetti di servizio civile del Comune di Vercelli ed enti partner (Università del Piemonte orientale, Museo Borgogna e Coverfop).

Giovedì 9 gennaio il Sindaco di Vercelli, Avv. Andrea Corsaro, ha consegnato il libretto della Costituzione italiana ai nuovi giovani impegnati nei progetti 2014. 


 

Rendicontazione civica 2014


In questa pagina si intende offrire (ai cittadini e, per conoscenza, alla Regione Piemonte) una Rendicontazione Civica del grado di Efficacia dei 5 progetti 2014 di servizio civile, che hanno coinvolto 15 giovani, 10 Operatori Locali di Progetto (OLP).

Tale Rendicontazione è inserita in un più ampio scenario di ciclo del progetto[1]: un  sistema – che coinvolge i giovani, gli OLP e i responsabili degli enti – frutto dell’esperienza acquisita sul campo in questi anni, con tutto ciò che essa comporta (scoperte, errori, fatiche ed entusiasmo).

Da quest'anno accompagnamo la rendicontazione con  qualche breve racconto: vi proponiamo qui i racconti che sono stati letti durante il convegno #tuttacolpadelserviziocivile, il 19 dicembre 2014:
Scarica il Reading.
Scarica la Rendicontazione civica.

Vedi la Rendicontazione direttamente qui sotto:

 

[1] In accordo con le politiche europee di qualità, Serviziocivilevercelli realizza il ciclo dei progetti secondo la metodologia ideata e promossa dalla Commissione europea (si veda il documento: European Commission, Project Cycle Management Guidelines, marzo 2004, reperibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/europeaid/multimedia/publications/publications/manuals-tools/t101_en.htm). Una trattazione completa del Ciclo di progetto di Serviziocivilevercelli si trova nel Documento G1, consegnato in Regione all’atto della progettazione.

Ed infine: ecco un breve video dei progetti 2014, realizzato per il convegno #tuttacolpadelserviziocivile: dieci anni di servizio civile a Vercelli (19 dicembre 2014):
 

ci meritiamo il dolcino!

Venerdì 5 dicembre i ragazzi della III D del Cavour hanno partecipato all'ultimo incontro di #tuttacolpadellacultura.

Acuti e attenti nei precedenti incontri, hanno saputo inserire nelle loro composizioni i personaggi dei cartoni più adatti a raccontare la storia delle opere viste al Museo Borgogna durante la caccia al tesoro. Un pizzico di fantasia è stato l'ingrediente che ha trasformato i collage in veri e propri manifesti di promozione e valorizzazione della cultura. Invitano l'osservatore a riflettere sul fatto che i giovani d'oggi sono perfettamente in grado di esprimere il loro punto di vista se coinvolti e posti di fronte agli stimoli giusti.
La mattinata si è conlusa con la rappresentazione "vivente" dell'Ultima Cena di Bernardino Lanino... con un ospire speciale: il principe ranocchio!
Grazie alle docenti Boca e Dequarti e ai ragazzi partecipanti (registi, aiuto luci, attori e comparse).

L’ALIMENTAZIONE SI IMPARA AL MUSEO BORGOGNA

Nell’ambito della visita alla città di Vercelli della scuola media di Pollone, ho potuto sperimentare cosa voglia dire gestire in autonomia una visita guidata con laboratorio all’interno del Museo Borgogna.
Per una mattinata sono diventata una “operatrice” della sezione educativa del Museo che, sotto l’egida del Progetto Jump, dal 2003 progetta e mette a disposizione di ogni ordine e grado scolastico percorsi e laboratori.

III A SOCIALE: PRESENTE!

Eccoci nuovamente all'Istituto Lanino che, come sempre, ci ha accolto a braccia aperte e con molto entusiasmo!
Mercoledì 22 ottobre siamo state ospiti della professoressa Campisi e dei ragazzi della III A sociale.
Un successo! Un trionfo! E' stato un pomeriggio molto bello, trascorso con serenità e in cui c'è stato uno scambio di energie positive.
Ringraziamo tutti per l'ospitalità e soprattutto la prof.ssa Campisi che, dopo il nostro incontro, ha deciso di mostrare agli alunni i luoghi vercellesi di cui si era parlato: San Cristoforo, San Bernardo e Piazza Cavour.
Possiamo esser più che soddisfatte perché il nostro laboratorio ha come proposito la sensibilizzazione alla cultura e all'arte cittadine. E in questo caso... l'obbiettivo è stato centrato in pieno! Grazie davvero!
Per la prima volta abbiamo incoronato due squadre vincitrici a pari merito nel quiz "Chi vuol essere vercellese"! Bravissime ragazze!
Non vediamo l'ora di incontrarvi per la caccia al tesoro in Biblioteca Civica e al Museo Borgogna!


 

Alice
Viviana

Gianfranca

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.