Il Blog dei ragazzi di Serviziocivilevercelli


è tempo di abilità per me...



Immagine_4.JPGSono Sara e svolgo il Servizio Civile presso il Centro diurno "Galilei", per il quale porterò avanti per la durata di un anno il progetto Tempo di Abiltà.
Sono iscritta al Corso Magistrale in  Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli studi di Torino a seguito di una Laurea triennale in Scienze Tecniche e Neuropsicologiche.
Il mio percorso come volontaria civile è ai suoi inizi e fin da subito mi sono avvicinata a questo progetto con gran entusiasmo e "voglia di fare".
Il centro Galilei è una piccola realtà dove un esiguo gruppo di ragazzi disabili trova accoglienza e sostegno, quest'ultimi svoglono durante l'arco della settimana differenti attività che vanno da semplici momenti educativi, ludici presso il centro ad attività più specifiche svolte anche presso sedi esterne al centro, come l'arteterapia nella sede del associazione  ArteLiberales e la musicoterapia all'ANFASS di Vercelli ecc ecc.
Rilevante è la partecipazione che i ragazzi disabili mostrano nello svolgere queste attività e la  passione che ho potuto valutare anche negli operatori che da anni gestiscono il centro, che non posso che ammirare e prendere d'esempio per quella che sarà la mia futura professione.
Le aspettative per quest'anno sono molte e mi auguro di svolgere questo progetto nel migliore dei modi e di poter raccogliere da questa esperienza un bagaglio non solo formativo ma anche ricco di valore umano.

Nuovi Orizzonti



1.jpgCiao, mi chiamo Alessandra Fabbri, sono nata a Vercelli 25 anni fa. Mi sono diplomata in ragioneria e studio Economia all'Università del Piemonte Orientale. Come avrete capito da quest'anno svolgo il Servizio Civile. Il progetto al quale prendo parte é " Tempo di Abiltà", presso un centro diurno di assistenza alle persone disabili : la Cascina Bargé. I miei compiti saranno quelli di affiancare gli operatori del centro e di sviluppare con loro nuove idee che aiutino gli utenti a scoprire nuove competenze e a completare quella integrazione sostanziale con la città.
La struttura é una vera e propria cascina inserita nella campagna vercellese dove si coltiva la terra e si curano animali da cortile.
Questa scelta che sembra così lontana dal mio percoso di studi nasce dall'esigenza di scoprire un'altra parte di me e spero di riuscirci attraverso questa esperienza. 

Un Nuovo Inizio in un Nuovo Tempo di Abilità


DISABILI_1_.gif
"Tempo di abilità" è il titolo del progetto di servizio civile che rigurda l'assistenza ai disabili presso due  strutture: Centro Galilei e Cascina Bargè, dove da quest'anno collaborano due volontarie, Sara e Alessandra.
Il progetto è mirato al miglioramento della qualità di vita dei soggetti disabili attraverso l’acquisizione di nuove competenze e al mantenimento delle capacità residue, in secondo luogo, di cercare per loro opportunità di partecipazione.
Il progetto nasce dalla constatazione di un problema sociale  rilevante: la disabilità è percepita da molte persone, soprattutto dai giovani, come minacciosa ed estranea. Osserviamo frequentemente episodi di pregiudizio e rifiuto nei confronti di chi è “diverso”.
I Servizi  forniti dai centri mirano ad un intervento di sostegno per le famiglie con figli disabili che, usciti dal circuito scolastico, non hanno più opportunità formative, educative, ricreative e di socializzazione.
La cascina Bargè è un Centro socio terapeutico riabilitativo  collocato all’interno di una cascina alla periferia della città. La struttura comprende un grande orto e un' area dedicata all’allevamento di animali da cortile, mente il Centro Galilei è un centro diurno ricreativo, sito in un appartamento in città. Presso i centri si svolgono attività mirate all’accrescimento delle autonomie, al mantenimento e potenziamento delle abilità, alla socializzazione. Si svolgono inoltre interventi di educativa territoriale e di sostegno alle famiglie con figli disabili.
Entrambi i  centri collaborano congiuntamente a laboratori ricreativi che coinvolgono alcune associazioni culturali e non che prestano le loro strutture e la loro professionalità al fine di fornire nuove competenze agli utenti, i laboratori spaziano dall'arte, sport, cuina e musica.
Il progetto è da poco partito, il primo approccio è positivo, consapevoli d'incontrare in questo cammino delle difficoltà, tuttavia l'impegno dato sarà costante e sempre con tanto entusiasmo.

Sara e Alessandra

 
 
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter