ll Servizio Volontario Europeo – opportunità nell'ambito della Key Action 1 Mobilità degli individui del programma Erasmus+ - offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. 

I giovani possono svolgere un'attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Chi desidera fare un’esperienza all’estero col programma SVE, deve mettersi in contatto con un ente italiano di invio che lo guiderà nella scelta e lo accompagnerà verso la partenza.

E' possibile visionare il database degli Enti Sve accreditati: offre una breve descrizione delle varie organizzazioni accreditate a svolgere progetti SVE nel paese, le tematiche trattate dall'ente e i suoi contatti.

Alcuni portali che racchiudono offerte sono:
 • Eurocultura, é uno dei portali più importanti sulle opportunità all'estero. Raccoglie offerte sempre aggiornate. Nella sezione Volontariato - Colti al volo (CaV) trovate tantissime possibilità;
 • serviziovolontarioeuropeo.it, è il portale della RIVE (rete italiana volontariato europeo) che si occupa di raccogliere tutti i possibili progetti di volontariato SVE e di aiutare gli interessati a trovare l'ente accreditato più vicino;
 • Scambi europei, raccoglie molti progetti SVE sempre aggiornati, quest'ultimi sono sempre spiegati in dettaglio, includendo quale tipo di esperienza si otterrà e quale tipo di personalità si abbina di più alle attività che saranno svolte nel progetto. Per i progetti SVE (a differenza di altri progetti come scambi o campi di lavoro) è il sito stesso a raccogliere e gestire le candidature.
 • Scambi internazionali, è un portale che raccoglie informazioni da moltissime fonti diverse in cui è possibile trovare ogni destinazione possibile per progetti SVE, per questi (sebbene non ne gestisca le candidature) indica sempre chiaramente le procedure di candidatura, includendo link a form specifici;
 • Progetto Giovani, è l’ufficio del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova; raccoglie informazioni e progetti SVE sul loro portale "Spazio Europa" e funge da ente di invio per i vari progetti.

NEWS

 
VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site Meter