Ti aiutiamo
a trovare la direzione.

Services

"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"  
(Seneca)

Lunaria apre le iscrizioni al programma estivo 2024 dei campi di volontariato Internazionale

| Antonia Soncin | passioni, interessi e tempo libero

Roma, 15 marzo 2024 - Parte con il vento in poppa anche quest’anno il programma internazionale di workcamps estivi promosso da Lunaria, che registra già oltre 200 iscrizioni per i 1200 progetti disponibili.

Un’edizione ricca di novità - tra le quali i progetti sostenuti dal Corpo Europeo di Solidarietà - che rafforza ulteriormente l’impegno dell’associazione a sostegno del volontariato giovanile e all’insegna della solidarietà e della pace.

“Siamo davvero felici di vedere crescere costantemente l’interesse dei giovani per questa forma di volontariato basata sullo scambio interculturale”, commenta Annarita Di Mario, responsabile internazionale di Lunaria.

“I workcamps offrono un’occasione preziosa per acquisire competenze, aprire la mente a realtà diverse e vivere un’esperienza che arricchisce personalmente.

Negli anni abbiamo raccolto migliaia di feedback positivi che ne testimoniano l’impatto trasformativo, nonostante la brevità dell’impegno”.

Giorgia 22enne romana partecipante ad un campo lo scorso anno in Spagna, conferma:

“É stata un’esperienza bellissima che porterò per sempre nel cuore, ho conosciuto persone speciali con le quali ho legato tantissimo in soli 15 giorni. Ho visto posti stupendi e vissuto giorni che non dimenticherò mai.”.

Anche Tommaso, 25enne di Napoli di ritorno da un campo in Estonia, sottolinea gli aspetti positivi dell’iniziativa:

“Kehra, Estonia, una fattoria, 13 volontari, 15 giorni. Abbiamo svolto lavori di apicoltura, di giardinaggio e di manutenzione per sette ore al giorno. Sono stato felicissimo di questa esperienza, in special modo della sinergia interna del mio gruppo di volontari, del contatto con la natura e dell’eccellente cibo casalingo.

Fabio nel 2023 ha partecipato ad un campo in India:

“Il campo di volontariato in India è stato molto interessante. Nell'ambito dei magnifici monti himalayani le attività svolte sono state varie, abbiamo insegnato ai bambini tramite dei giochi, sistemato le strutture della scuola, ripulito dei sentieri dall’immondizia.

È stato interessante conoscere meglio la storia e le tradizioni della cultura tibetana. Il campo era molto ben organizzato e la comunità locale ci ha accolti facendoci sentire a casa. Un'esperienza super positiva che consiglio a tutti.“

Molte le novità di questa estate.

Confermati i campi per gli under 18, ma i posti sono in esaurimento. Sono molti i campi con le insegne del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), il programma dell’Unione Europea che mira a stimolare l’impegno sociale dei giovani.

Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, Lunaria organizza in Italia 10 progetti ESC e può coinvolgere circa 70 giovani nei progetti all’estero, con i costi di viaggio e iscrizione coperti dal programma.

“Per Lunaria questo è un formidabile strumento per coinvolgere quei giovani con difficoltà economiche o educative.”, commenta Marcello Mariuzzo, presidente dell’associazione e attivo nei tavoli consultivi che hanno dato forma al programma negli anni scorsi.

Tra i volontari che partiranno a breve anche Stefano, 17enne romano.

“Sarò in Francia a luglio per il mio secondo workcamp. Voglio mettermi alla prova in un contesto completamente diverso dal mio, conoscendo realtà diverse e mettendo a frutto l'entusiasmo del primo campo in Turchia”.

Per Agnese, 19 anni di Venezia, sarà la prima esperienza:

“Sono curiosa di conoscere culture e modi di vivere lontani dai miei. Credo sia un’occasione unica per crescere sul piano personale”.

C’è ancora  tempo per le iscrizioni su www.lunaria.org. I posti sono limitati, ma la varietà di proposte lascia ampia possibilità di scelta in base a interessi, disponibilità e lingue parlate.

Un trend in crescita

Dunque si assiste da anni, esclusa la parentesi dell’epidemia covid, ad un aumento costante dell’interesse verso il volontariato internazionale, che coniuga la scoperta di paesi diversi, la vita collettiva e una genuina forma di impegno sociale.

Infatti i campi di volontariato non sono assimilabili ai progetti di “volonturismo”, perché sono le comunità locali ad organizzare le attività e offrire ospitalità:

non  si tratta di progetti creati ad hoc per attirare turisti; nessun intento commerciale, dunque, ma progetti promossi da un movimento globale di associazioni che ogni anno coinvolge circa 15.000 volontari e che riesce ad organizzare campi di lavoro in 55 Paesi del mondo.

A fronte di associazioni “fai da te”, Lunaria garantisce la serietà e la conoscenza diretta con le associazioni partner che aderiscono ad Alliance of European Voluntary Service e che adottano standard di qualità definiti in anni di cooperazione e di iniziative congiunte.

Ma cosa sono i campi di volontariato internazionale?

Un gruppo di circa 10-15 persone – per lo più giovani e provenienti da tutto il mondo - si incontra per due o tre settimane, ospite di una comunità locale, per lavorare insieme e portare a termine i compiti assegnati.

Lavoro, tempo libero, scambio culturale, amicizie: il workcamp è un concentrato di vita, una spremuta di mondo, uno spazio di pace e solidarietà.

L’attività di utilità sociale svolta può variare molto: dalla protezione ambientale e del patrimonio artistico all’animazione sociale, dall’organizzazione di eventi e festival alla ristrutturazione o costruzione di edifici ad uso sociale. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

Un’esperienza collettiva

Ma come funziona la vita del gruppo internazionale nei campi di lavoro?

Simona Manzoni, di Lunaria:

“I gruppi vivono un’esperienza collettiva e sono supportati dalla comunità locale e dai camp leaders, giovani formati alla gestione delle dinamiche interculturali, con esperienze precedenti come semplici volontari:

una risorsa incredibile, ogni anno con noi sono circa 25 i giovani italiani che si prendono cura dei gruppi internazionali in arrivo in Italia.

Tutti i nostri partner hanno dei programmi specifici di formazione, e spesso riusciamo a scambiare competenze e a coinvolgere i nostri campleaders per aiutare progetti all’estero”.

Ma quanto costa partecipare ai campi di volontariato?

Lunaria chiede un contributo di 130 euro e di 30 euro per la tessera associativa, i volontari devono coprire le spese di viaggio e – dove richiesto – di assicurazione.

In cambio dell’impegno volontario la comunità di accoglienza mette a disposizione vitto e alloggio, e talvolta anche attività del tempo libero.

Per i progetti nei paesi in via di sviluppo spesso è richiesta una quota di solidarietà, destinata interamente a supportare i progetti e l’associazione locale.

Iscriversi è molto semplice

Non ci sono selezioni:

il programma di Lunaria è aperto a tutti, basta avere delle nozioni inglese.

La motivazione è il principale indicatore, mentre in alcuni casi è necessario sapere l’inglese (o la lingua locale) un po’ meglio.

“I workcamps sono esperienze alla portata di tutti, infatti, grazie alla cooperazione con molte associazioni europee, possiamo garantire l'integrazione nei gruppi internazionali anche giovani con svantaggio socio-economico o disabilità” specifica Marcello Mariuzzo, il coordinatore dei programmi internazionali di Lunaria.

Per conoscere gli oltre 2mila progetti di volontariato internazionale nei campi di impegno e supporto sociale, cultura, eventi e festival, ma anche ambiente e agricoltura e i più antichi e tradizionali campi di costruzione e manutenzione il consiglio è quello di andare sul sito www.lunaria.org.

Per  foto o approfondimenti:

  • Arianna Zampa -  Ufficio Stampa Lunaria
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • 068841880

Ultimi posti disponibili per l’iscrizione ai corsi serali per occupati, bando FICP (Formazione Individuale Continua e Permanente)

| Antonia Soncin | formazione

con Buono Formazione gratuito fino al 70% della Regione Piemonte per gli utenti aventi diritto.

Percorsi brevi di aggiornamento, qualificazione o riqualificazione per lavoratori occupati che si svolgeranno il Lunedì e il Martedì dalle ore 19.00 alle ore 22.00.

I nostri corsi a catalogo sono di 80 ore per complessivi € 1020,00 di cui il 30% a carico dell'utente avente diritto e il 70% a carico Regione Piemonte.

Per ulteriori informazioni puoi:

  • telefonarci al numero 011.54.60.40
  • contattarea href="milto: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it."" This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Concerto di Sergey Khachatryan

| Antonia Soncin | passioni, interessi e tempo libero

Sabato 23 marzo 2024 (ore 21), Teatro Civico, Via Monte di Pietà, 15 – Vercelli, Concerto in abbonamento.

Sergey Khachatryan al violino
Guido Rimonda il direttore
Camerata Ducale

Programma

  • L. van Beethoven – Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61
  • L. Cherubini – Sinfonia in re maggiore, ParC 54

PER LA PRIMA VOLTA AL CIVICO LO STRAORDINARIO SERGEY KHACHATRYAN

Punto di svolta per il XXVI Viotti Festival, che dopo l'apertura del ricco programma delle celebrazioni per il bicentenario viottiano propone subito un altro concerto di assoluta importanza:

sabato 23 marzo, infatti, al Teatro Civico (ore 21, concerto in abbonamento) si esibirà per la prima volta a Vercelli uno dei più grandi violinisti del mondo, ovvero l'armeno Sergey Khachatryan.

Davvero difficile condensare in poche parole l'eccelso curriculum di questo interprete, il quale fin dalle prestigiose vittorie al Sibelius e al Queen Elisabeth incanta gli spettatori di ogni Paese, esibendosi con le migliori orchestre del mondo e continuando a stupire grazie a un'espressività e a un carisma inimitabili.

Ora finalmente il pubblico del Festival avrà la possibilità di apprezzarlo dal vivo, accompagnato dall'orchestra Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda.

E il programma della serata è senza dubbio all'altezza delle più elevate aspettative. Khachatryan proporrà infatti uno dei capisaldi della letteratura violinistica di ogni epoca, ovvero il sontuoso Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61 di Ludwig van Beethoven.

Composto nel 1806 in uno dei pochi periodi sereni vissuti dal suo autore, questo capolavoro non ebbe però il successo che avrebbe meritato.

Per la “prima” a Vienna, Beethoven si affidò infatti al violinista Franz Clement (da lui molto apprezzato), ma fu una scelta poco felice:

cercando il modo per mettersi in mostra, Clement eseguì tra il primo e il secondo movimento delle variazioni virtuosistiche personali, che interruppero il fluire del Concerto e lo resero ben poco gradito al pubblico.

Beethoven ci rimase così male che non ripropose mai più quest'opera; perché fosse riscoperta e finalmente apprezzata si dovette attendere il 1844, quando il grande Mendelssohn lo diresse a Londra con il giovanissimo Joachim al violino.

La seconda parte della serata, che vedrà protagonista la Camerata Ducale guidata dalla bacchetta del suo fondatore Guido Rimonda, sarà invece dedicata all'unica Sinfonia firmata dal fiorentino Luigi Cherubini, ovvero la ParC 54 in re maggiore.

Un'opera scritta a Londra nel 1815, quando nella capitale inglese era presente, e quanto mai attivo, anche Viotti.

Il quale ben conosceva Cherubini, tanto da essere stato fondamentale per portarlo a Parigi nel 1787, quasi trent'anni prima.

La Sinfonia conferma i tratti caratteristici di Cherubini, ovvero la sua suprema eleganza e disinvoltura:

aspetti che fanno passare in secondo piano il suo essere senz'altro più tradizionalista e “settecentesco” del suo amico Viotti, maggiormente portato all'innovazione e sensibile al fermento artistico di quel periodo.

Da notare la sorprendente struttura decrescente di questa Sinfonia, nella quale la durata di ognuno dei quattro movimenti è la metà di quello precedente.

Per non perdere questo importante concerto del XXVI Viotti Festival, ricordiamo che è possibile effettuare prenotazioni o ricevere informazioni scrivendo a

  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.,
  • telefonando al 329 1260732
  • presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club (via G. Ferraris 14 a Vercelli):
    • mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 19,
    • giovedì dalle 14 alle 16
    • sabato dalle 14 alle 18 (gli stessi orari valgono anche per la reperibilità telefonica e via email). 

Considerato oggi tra i più importanti violinisti del mondo, l'armeno Sergey Khachatryan si è imposto sulla scena internazionale con l'affermazione al Sibelius di Helsinki nel 2000, diventando il più giovane vincitore nella storia del Concorso, e nel 2005 si è imposto al Queen Elisabeth di Bruxelles.

Da allora ha collaborato con Berliner Philharmoniker, Royal Concertgebouw, London Symphony, London Philharmonic, Philharmonia Orchestra, esibendosi anche con New York Philharmonic, Boston Symphony, Bilbao Symphony Orchestra, Orchestre Philharmonique de Montecarlo e Orquesta de Valencia.

In duo con sua sorella, la pianista Lusine Khachatryan, ha tenuto recital:

  • alla Wigmore Hall (Londra),
  • al Théâtre des Champs-Élysées,
  • alla Cité de la Musique (Parigi),
  • al Concertgebouw di Amsterdam,
  • al Palais des Beaux Arts (Bruxelles),
  • alla Victoria Hall (Ginevra),
  • alla Carnegie Hall (New York).

My Armenia (Naïve Classique), l'album di Sergey e Lusine dedicato alla commemorazione del genocidio armeno, è stato premiato con l'Echo Klassik per la musica da camera.

Il prossimo appuntamento con il XXVI Viotti Festival è in programma sabato 13 aprile 2024 (ore 21) al Teatro Civico di Vercelli.

Il concerto vedrà protagonista Guido Rimonda in veste di violino solista e di direttore della Camerata Ducale e sarà incentrato su opere di G. B. Viotti e F. J. Haydn.

Veronica de Giovanelli. Du monde minéral, Solo Show. Boccanera Gallery Milano

| Antonia Soncin | passioni, interessi e tempo libero

VERONICA DE GIOVANELLI
DU MONDE MINÉRAL

Inaugurazione | Mercoledì 20 marzo, 17 - 21 

Orari di apertura | Giovedì - sabato, 15 - 19 o su appuntamento

21.03.2024 - 05.05.2024

BOCCANERA GALLERY MILANO, via Ventura 6

Boccanera Gallery presenta “Du monde minéral”, la mostra personale dell’artista trentina Veronica de Giovanelli. L’esposizione, che presenta le nuove opere dell’artista, sarà visitabile presso gli spazi di Boccanera Gallery a Milano dal 21 marzo al 5 maggio 2024.

Con i suoi lavori più recenti Veronica de Giovanelli vuole mettere in luce i processi che determinano, plasmano o distruggono i paesaggi minerali, come ad esempio la sedimentazione, l’erosione, la solidificazione e la cristallizzazione.

Attraverso un processo creativo fatto di moltissime stratificazioni, l’artista crea immagini che evocano il mondo minerale, più che descriverlo.

“Sviluppo una particolare attenzione all’esplorazione intima del paesaggio minerale, in cui la necessità di rappresentazione lascia il posto ad altre esigenze, legate alle potenzialità proprie della pittura e del collage.

Traduco la mia esperienza del paesaggio, creando immagini sospese, suggerite, talvolta mascherate o alterate, che invitano l’occhio a muoversi all’interno della tela.” - spiega de Giovanelli.

“La materia pittorica è sedimentata, a volte graffiata, raschiata, stampata o alterata da processi chimici casalinghi.

Le trasparenze permettono di vedere cosa c’è sotto la superficie, rivelando il processo di realizzazione del dipinto.

Il mio lavoro è il risultato di tentativi, ripensamenti e cancellazioni, di azione informale e lunga riflessione al tempo stesso, in una tensione processuale che alterna l’assecondare e il dominare la materia.

Creo opere - dalla pittura al collage, dal frottage all’installazione - con l’obiettivo di rendere visibile ciò che del paesaggio viene percepito superficialmente o segretamente e di avvicinarmi al paesaggio nella sua totalità.” - così l’artista descrive il processo creativo dei suoi lavori.

Gli ultimi dipinti di Veronica de Giovanelli investono il paesaggio nella sua materialità e nella geologia dei suoi strati pittorici.

In queste opere, infatti, l’artista ha sperimentato le possibilità intrinseche della pittura.

L’artista inizia i suoi dipinti a terra, con la tela in orizzontale, sulla quale fa sedimentare diversi strati di pittura, ma recentemente ha “giocato” maggiormente con la materia ad esempio lasciando depositare pigmenti puri sulla tela, a volte mossi da spruzzi di trementina, in un personale processo alchemico.

Inoltre, l’artista ha introdotto nel suo lavoro la tecnica della marmorizzazione e del frottage, combinando questi diversi elementi con la pittura e il collage, spesso utilizzando carte minerali o trasparenti.

Ne risultano dei lavori nei quali la possibilità della veduta paesaggistica è sempre più lontana e lascia spazio alla materialità pittorica, ricondotta alla sua natura di terra, liquido e magma antico.

I paesaggi minerali di Veronica de Giovanelli sono punteggiati da ampie campiture leggere alternate a una pittura densa, sovrapposta, cancellata e riscritta, nei quali l’artista tenta di reinterpretare e ribaltare i canoni tradizionali della pittura di paesaggio.

 

Museo Borgogna, RaccontArti - laboratorio di scrittura creativa

| Antonia Soncin | passioni, interessi e tempo libero

Domenica 24 marzo dalle 11 alle 17 il Museo presenterà il laboratorio di scrittura creativa “RaccontArti” a cura di Giada Bellotti, docente alessandrina, e Cinzia Lacchia, conservatrice del Museo Borgogna. Il laboratorio, terzo appuntamento del ciclo EmozionArti, sarà incentrato sul tema del conflitto narrativo.

I partecipanti saranno guidati ad analizzare alcuni casi ed esempi pratici con un'esercitazione di scrittura focalizzate sul conflitto all’interno delle storie. In parallelo verrà poi condotta una sessione sul Conflitto Figurativo, attraverso l'esplorazione di opere d'arte del Museo, con un confronto guidato sulla rappresentazione visiva del tema. Al termine sarà proposta una esercitazione creativa dove i partecipanti saranno stimolati nella creazione di testi che mettano in relazione (narrativa, descrittiva, riflessiva) il conflitto narrativo e figurativo. La giornata è aperta a un pubblico adulto anche senza esperienza di scrittura creativa, ha un costo di 10 €, 8€, 5 € (per under 26 e over 65) ed è su prenotazione al 389.2116858. Fra i partecipanti agli appuntamenti di EmozionArti, saranno assegnate una tessera Abbonamento Musei over 65 e una under 26.

Giochi d'Arte di Pasqua: un laboratorio creativo per i più giovani

Giovedì 28 marzo alle ore 15.30 la Sezione Educativa del Museo propone, per tutti i visitatori a partire dai 4 anni e i loro accompagnatori, il pomeriggio di attività “Giochi d’Arte di Pasqua”. Un percorso a tema pasquale e un laboratorio colorato e molto primaverile che permette, ad adulti e bambini di collaborare e vivere insieme il Museo! Biglietto 5 euro a persona, prenotazione richiesta al 389.2116858.

BORSE DI STUDIO PER STUDENTI – ASSISTENTI AL CORSO PROFESSIONALE BIENNALE DI FOTOGRAFIA 2024/2026

| Romeo Valerio Antonino | arte, creatività, band musicali

Istituto Italiano di Fotografia assegna diverse borse di studio per il ruolo di STUDENTE – ASSISTENTE al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.

Per partecipare inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con:

  • curriculum vitae contenente: foto, data di nascita e luogo di domicilio
  • lettera motivazionale
  • 10 fotografie in bassa risoluzione in formato jpg

Requisiti: età minima 20 anni, età massima 30 anni.

Termine invio candidature: entro mercoledì 3 aprile 2024

Si specifica che l’invio della candidatura non obbliga a procedere con l’iscrizione né come borsista né come studente senza borsa. La candidatura può essere ritirata fino al momento di selezione per il training.

Selezione:

  • 1° step: screening sulla base di cv, immagini e lettera motivazionale
  • 2° step: colloquio motivazionale individuale
  • 3° e ultimo step: training formativo e di selezione da lunedì 26 agosto a mercoledì 4 settembre 2024 (sabato 31 agosto compreso; orario 09:00-18:00)

Download Bando-Borsa-di-studio-20242025

Per informazioni e candidatureThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – 02/58105598 – 02 58107623

Offerta CrazySpring per i Corsi di Lingue online Blended

| Antonia Soncin | formazione

Offerta CrazySpring sui CORSI CAM CLASS BLENDED ONLINE è attiva fino a giovedì 21/03/2024.

Basta inserire il codice crazyspring nell'apposito spazio sul carrello entro le ore 24,00 di giovedì 21 marzo.

Cosa sono i corsi di Corsi CAM CLASS BLENDED ONLINE?

Sono corsi di gruppo che uniscono lezioni in aula virtuale con docente madrelingua qualificato oltre all’accesso illimitato 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 alla piattaforma di e-learning Interlingua, di altissimo livello qualitativo e tecnologico (AI), vincitrice di importanti premi internazionali, interattiva sia oralmente che per iscritto con l'intelligenza artificiale.

Potrai accedere addirittura interagire con una community internazionale di studio e alla fine del corso ti sarà rilasciata la certificazione di partecipazione e di livello.
 
Quale impegno ti aspetta?
 
I corsi BLENDED online di Interlingua sono concepiti secondo il Metodo Interlingua per massimizzare i tuoi risultati di apprendimento della lingua ottimizzando il tempo che puoi dedicare allo studio. 
 
Il corso prevede:
 
1 incontro online a settimana di 1h o 1h e 15 min, modulato sul numero di allievi per offrire un corretto spazio per l’interazione + almeno 2 ore (ma fino a 5 ore!) a settimana di lezioni interattive (AI) sulla piattaforma di e-learning!
 
Quanto costa?
  • la formula mensile, al prezzo di €54 al mese (collettivi),
  • €63 al mese (individuali),
  • puoi scegliere di impegnarti più mesi risparmiando fino a €45.

Non perderti l’offerta HappySpring attiva fino le ore 24,00 del 21 marzo 2024 per risparmiare fino a €45.

Che lingue puoi apprendere?

  • INGLESE,
  • FRANCESE,
  • TEDESCO,
  • SPAGNOLO,
  • RUSSO* (*solo individuale)
Organizziamo corsi in tutti i livelli del QCER.

Emirates cerca personale: selezioni sabato 16 marzo a Vercelli

| Antonia Soncin | lavoro

Emirates, la compagnia aerea internazionale, arriva a Vercelli con un open day dedicato alla ricerca di nuovo personale di bordo.

L’appuntamento è fissato per sabato 16 marzo, alle ore 09.00, presso il Vercelli Palace Hotel in via Giovanni Tavallini, 29.

Nel 2024, il team di selezione di Emirates ospiterà eventi e giornate dedicate al recruitment in più di 460 città in sei continenti, in linea con la capillarità del network dell'azienda e della diversità dei membri del suo equipaggio di cabina, con l'obiettivo di portare alta la bandiera dello stile di vita dinamico di Dubai.

La ricerca di nuovo personale di bordo arriva inoltre, in uno dei momenti più entusiasmanti della storia di Emirates:

  • il riammodernamento degli A380 con l’inserimento della nuova classe di volo Premium Economy, la consegna della nuova flotta di Airbus A350 e Boeing 777-X prevista per il 2024, etc.

L’obiettivo di questa grande campagna a livello mondiale?

Aggiungere altre 5000 unità al team:

«La ricerca di nuovo personale è pensata soprattutto per coloro che a breve si affacceranno al mondo del lavoro o per chi ha cominciato da poco a muovere i primi passi nel settore.

La compagnia aerea invita:

  • i neolaureati che hanno in curriculum uno stage o un lavoro part-time,
  • coloro che hanno un anno o poco più di esperienza nel settore dell'ospitalità o del servizio clienti,
  • le persone desiderose di intraprendere un'entusiasmante carriera in giro per il mondo.

I nuovi assunti faranno parte della più grande compagnia aerea internazionale del mondo e di uno dei marchi più iconici, oltre ad apprendere le competenze in materia di ospitalità e di vita dai migliori formatori del settore».

La compagnia aerea con sede a Dubai è alla ricerca:

  • di persone che abbiano la passione per un’hospitality improntata alla semplicità, ma allo stesso tempo personalizzata e impeccabile, per offrire ai clienti un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Essendo la sicurezza una delle massime priorità di Emirates, il candidato ideale dovrà essere in grado di prendere il controllo quando si tratta di gestire i servizi degli aerei e le procedure di sicurezza.

Tutto l'equipaggio di Emirates riceverà una formazione di primo livello presso la struttura all'avanguardia della compagnia aerea a Dubai.  

I candidati che vogliono dare alla propria carriera un decollo epico devono inviare una candidatura on-line con un curriculum vitae aggiornato in inglese e una fotografia recente.

Ulteriori informazioni sui requisiti per il processo di selezione sono disponibili cliccando su questo --> link.

I candidati dovranno essere pronti a trascorrere l'intera giornata sul posto.

Emirates offre ai candidati, straordinarie opportunità di carriera, con eccellenti strutture di formazione e un'ampia gamma di programmi di sviluppo per i suoi dipendenti.

Tutti i membri dell'equipaggio di Emirates risiedono nell'eccitante città cosmopolita di Dubai e godono di un interessante pacchetto di lavoro che comprende una serie di benefit come uno stipendio esente da imposte, un alloggio gratuito fornito dalla compagnia, il trasporto gratuito da e verso l’aeroporto, un'ottima copertura medica e sconti esclusivi per lo shopping e le attività ricreative a Dubai.

Il crescente network globale di Emirates offre molte opportunità di viaggio e si estende su sei continenti.

L'equipaggio di bordo di Emirates gode di interessanti agevolazioni di viaggio per sé, per le proprie famiglie e per gli amici in tutte le destinazioni raggiunte dalla compagnia aerea.

«Tutti i nuovi membri dell'equipaggio di cabina seguono un'intensa formazione di 8 settimane sui più alti standard di ospitalità, sicurezza e fornitura di servizi nella modernissima struttura di Emirates a Dubai.

Per non parlare delle preziose competenze personali acquisite lavorando all’interno di una comunità di equipaggi diversi e sperimentando nuove destinazioni e culture attraverso la rete Emirates».

Viotti Festival ✨

| Antonia Soncin | passioni, interessi e tempo libero

Con l'inizio del Bicentenario Viottiano la stagione si avvicina al suo momento culminante!

Il 3 marzo 1824 G. B. Viotti moriva a Londra. Domenica 3 marzo 2024, in occasione del 200° anniversario, lo abbiamo celebrato con concerti e messe in suo onore. Al mattino nella chiesa parrocchiale del suo paese nataleFontanetto Po, e nel pomeriggio nella Cattedrale di S. Eusebio di Vercelli.

Una giornata emozionante e commovente con il coinvolgimento della Banda Musicale G. B. Viotti, della Corale S. Martino, della Corale Eusebiana, del Coro da Camera di Torino, della Camerata Ducale al gran completo e di tantissimi altri protagonisti.

Un ringraziamento a tutti voi per aver partecipato così numerosi!

Gli appuntamenti del XXVI Viotti Festival proseguiranno sabato 23 marzo, al Teatro Civico di Vercelli, con protagonista uno dei violinisti più importanti al mondo:

  • Sergey Khachatryan, accompagnato dall’Orchestra Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda

Il Viotti Club offrirà ben 4 appuntamenti:

3 concerti Viotti Tea, in calendario

  • il 7,
  • il 14,
  • il 21 marzo (sempre alle ore 17),

il secondo e atteso concerto della rassegna Jazz al Viotti Club, che da questo secondo appuntamento prevede anche un piacevolissimo assaggio di Vermouth come aperitivo.

In attesa del grande evento espositivo VIOTTI E STRADIVARI:

La ricerca della perfezione (in Arca dal 13 aprile al 2 giugno), inauguriamo gli eventi collaterali delle celebrazioni viottiane con una lezione-concerto alle ore 18:00 il 9 marzo al Salone Dugentesco con Riccardo Mussato dal titolo “Viotti e Clementi, Haydn, Mozart. Inghilterra crocevia di musica e cultura”.

Ricordiamo anche il concerto già realizzato nella sala del Parlamentino dell’Ovest Sesia per la rassegna “Il legno che canta” con protagonisti Giovanni Masi e Lucio Matarazzo.

Meeting ENGINEERING: fiera digitale del lavoro dedicata ai laureati in Ingegneria

| Antonia Soncin | formazione

Mercoledì 13 marzo torna Virtual Job Meeting ENGINEERING, la nuova edizione dell’evento organizzato da Cesop HR Consulting Company, azienda leader nell’organizzazione di fiere del lavoro.

Un appuntamento molto atteso dalle aziende e dai giovani ingegneri, che nelle 3 edizioni del 2023 si è concluso con numeri importanti: più di 5.000 candidati, 100 aziende partecipanti e oltre 300 offerte lavorative pubblicate.

L’iniziativa di recruiting si rivolge ai laureandi e neolaureati in Ingegneria, figure sempre più richieste dalle imprese, che dalle 9.30 alle 16.30 potranno condividere il proprio CV, chattare e sostenere colloqui in tempo reale attraverso una piattaforma digitale evoluta con i responsabili HR e recruiter di oltre 15 aziende.

Tante le opportunità professionali in diversi settori, tra i quali Digital & Information Technology, Elettronica, Energia, Consulenza e Revisione Aziendale, Agenzie per il lavoro, Editoria e Media.

Fra le aziende presenti:

  • A2A
  • Accenture
  • Capgemini
  • Edison
  • EY
  • SIAE
  • Umana

L’evento, che rientra nel network itinerante dei Job Meeting organizzati da Cesop, ciclo di fiere del lavoro digital e in presenza, ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra giovani laureandi, neolaureati e HR di importanti aziende, avvicinando gli studenti universitari al mercato del lavoro.

Nel corso della giornata sarà inoltre possibile iscriversi a Job Meeting Experience: un innovativo percorso pratico e a tappe che permette ai giovani STEM di entrare in contatto con le aziende protagoniste della Digital Tranformation, mettendo in luce il proprio talento.

Il progetto è realizzato da Cesop, in partnership con laborability, la piattaforma digitale d’informazione sul mondo del lavoro, e Umana, fra le principali Agenzie per il lavoro in Italia.

Durante l’evento digitale si alterneranno una serie di webinar condotti dalle aziende per condividere con i giovani laureati le figure più ricercate e i percorsi di crescita possibili al loro interno.

Tutti gli iscritti al Virtual Job Meeting ENGINEERING potranno inoltre partecipare gratuitamente, martedì 12 marzo, ai webinar del ciclo “ORIENTARSI AL LAVORO CONTEMPORANEO” organizzati da Umana, nei quali alcuni esperti approfondiranno i temi del colloquio di lavoro, del CV e delle soft skill spiegando le migliori strategie per rendere efficace il proprio profilo agli occhi dei recruiter.

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA previa registrazione obbligatoria.

Iscriversi alla Community Job Meeting permette di creare un proprio profilo, partecipare a tutti gli eventi organizzati da Cesop durante l’anno ed essere aggiornati su contenuti e news sul mondo del lavoro.

Virtual Job Meeting ENGINEERING

Giornata dei giusti 2024 - 6 Marzo!

| Romeo Valerio Antonino | passioni, interessi e tempo libero

Mercoledì 6 Marzo dalle ore 11:00 al Parco Iqbal Masih, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, si svolgerà la cerimonia pubblica di celebrazione della “Giornata dei Giusti dell’Umanità” con la posa dell'albero dedicato alla nuova Giusta Yusra Mardini, giovane nuotatrice della Nazionale Siriana che ha messo a rischio la sua vita per salvare altre persone in fuga come lei dalla guerra scoppiata nel proprio paese.


“C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene” è lo slogan lanciato da Gariwo, l’associazione italiana che ha promosso il 6 marzo come Giornata dedicata ai Giusti, persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono state capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male.


Il Giardino dei Giusti di Vercelli è ospitato dal parco cittadino Iqbal Masih dal 2016 e celebra ad oggi sedici figure.
La giornata, realizzata in collaborazione con i volontari e le volontarie di Servizio Civile e delle Scuole Superiori di Vercelli, sarà anche un’occasione per ricordare gli altri Giusti precedentemente celebrati.


Durante la cerimonia sarà messo a dimora l’albero in memoria di Yusra Mardini e apposta la targa realizzata dagli studenti del Liceo artistico - Istituto Lagrangia coordinati dalla professoressa Daniela Fontanesi.


Informazioni sul Giardino, gli eventi e le figure di Giusti cui è dedicato un albero si trovano sul nostro sito vercelligiovani.it nella sezione dedicata.

Bonus psicologo 2023: domanda dal 18 marzo al 31 maggio 2024

| Romeo Valerio Antonino | salute e vita sociale

Il Bonus psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, è stato reso strutturale innalzando l’importo massimo a 1.500 euro per persona e regolando l’erogazione in base all’ISEE del richiedente.

Con la circolare INPS 15 febbraio 2024, n. 34 l’Istituto fornisce le indicazioni operative per individuare i destinatari del contributo e le modalità di presentazione delle relative domande e di erogazione.

REQUISITI

Possono accedere alla prestazione le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

A decorrere dal 2023, il beneficio è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso di:

  • residenza in Italia;
  • valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.

DOMANDA

La domanda per il 2023 potrà essere presentata dal 18 marzo al 31 maggio 2024, tramite servizio online o Contact center.

Per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio.

L’INPS provvede all’attività di ricezione e di gestione delle domande del beneficio, alla redazione delle graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei beneficiari, e ai successivi adempimenti.

INSEDIAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI VERCELLI 2023-2024

| Romeo Valerio Antonino | salute e vita sociale

Il grande evento a tema sportivo organizzato lo scorso anno dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vercelli è stato un successo e ha insegnato ai più giovani la bellezza di occuparsi insieme del Bene comune e di come sia possibile incidere fin da piccoli sulla propria realtà.

Il nuovo CCR, insediatosi ufficialmente venerdì 23 febbraio, avrà il compito di realizzare un’iniziativa altrettanto coinvolgente.

Negli scorsi mesi gli allievi delle classi seconde delle Scuole Secondarie di primo grado, a seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia hanno elaborato tantissime idee per la loro città, pensando in particolare ai coetanei.

Attraverso un lungo lavoro, con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti, i ragazzi hanno proposto tantissime idee e successivamente, attraverso le votazioni e il passaggio nei Consigli di Circoscrizione, hanno elaborato due progetti per ogni scuola.

Ogni classe ha poi eletto al suo interno due rappresentanti che, venerdì, hanno varcato la porta della Sala Consigliare del Comune. Ad accoglierli hanno trovato il Sindaco Andrea Corsaro e gli operatori dell’Associazione Itaca che avevano già conosciuto nella fase scolastica.

Seduti nei banchi del Consiglio i ragazzi erano decisamente emozionati, in particolare quando il Sindaco li ha ufficialmente nominati Consiglieri Comunali dei Ragazzi, consegnando loro un cartellino di riconoscimento.

“Siamo felici di poter continuare anche quest’anno un’esperienza che ha prodotto ottimi risultati” – sottolinea in Sindaco – “una responsabilizzazione dei più giovani e una sfida sempre entusiasmante per noi adulti”

I neo-eletti hanno iniziato a lavorare molto seriamente, consapevoli della grande possibilità a loro disposizione. I Consiglieri hanno esposto i progetti preparati, rispondendo alle numerose domande di chiarimento dei colleghi.

Gli eletti al CCR sono Federico Florio, Clarissa Caca, Chenhao Lin, Fatima Ait Ofkir, Amira Bahoudi, Rim Fakhreddine, Bianca Pamparana, Stefano Lezzi, Matteo Gilardi, Carolina Di Rosa, Aurora Straullu, Bianca Zago, Giulia Villarboito, Gaia Trallo, Celeste Cenotti, Reda Mohammed Elidrissi, Viola Vanacore, Ali Bouraouia, Matilde Pasquino, Roberto Ciro Colace, Sofia Mantoan, Giulia Gianfelice, Gianluca Carsicano, Joulia Basta, Simone Borasio, Vera Costanzo, Annabel Eweka, Merna Barakat, Harumi Inga Quinto Danna, Nada Mahmoud Ahmed Hassan Aly.

Anche quest’anno il progetto è sostenuto con un contributo dalla Fondazione CRT.

Prossimi appuntamenti - Museo Del Tesoro Del Duomo

| Antonia Soncin | passioni, interessi e tempo libero

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Passeggiando tra sacro e profano della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli.

Anno bisesto...in Capitolare

Il 2024 porta con sé un febbraio di 29 giorni.

Subito alla mente affiora il detto popolare "Anno bisesto, anno funesto!".

Da dove trae origine?  E, soprattutto, sarà veramente una sventura annunciata l'arrivo di un anno con 366 giorni?

Guardando l'ultimo bisesto, il 2020 con la sua pandemia, potremmo pensare di sì.

Ma cosa ci dicono i documenti e le fonti del passato?

Giovedì 29 febbraio, alle ore 17, scopriremo insieme verità e curiosità di questo particolare giorno del calendario con una visita guidata ad Archivio e Biblioteca Capitolare.

Il costo a partecipante è di € 10

Prenotazione obbligatoria entro il 28 febbraio.

 

L'Ospedale Maggiore, tra anima e corpo

In occasione delle celebrazioni per l'VIII centenario dell'Ospedale Maggiore, promosse da ASL Vercelli e da Comune di Vercelli, in collaborazione con altri enti del territorio, il Museo del Tesoro del Duomo propone un altro appuntamento dedicato ai legami tra l'Ospedale di S. Andrea e la Chiesa vercellese.

Dopo il successo dell'evento tra Museo, Archivio e Biblioteca dello scorso gennaio, sabato 2 marzo, alle ore 16, si andrà alla scoperta delle collezioni del Museo del Tesoro del Duomo con la speciale visita L’Ospedale Maggiore e i vescovi di Vercelli. Cura dell’anima e del corpo.

Il costo a partecipante è di € 6

Prenotazione obbligatoria entro il 29 febbraio.

PER PARTECIPARE

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare:

  • telefonicamente al 01615160 e al 3318083903, anche tramite WhatsApp.

Prossimi appuntamenti della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli

| Romeo Valerio Antonino | passioni, interessi e tempo libero

Comunicato stampa 23 febbraio 2024

Il febbraio della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare si chiude con una visita guidata particolare, proprio nel giorno più particolare di questo 2024.

Giovedì 29 febbraio, alle ore 17, visita guidata a Biblioteca e Archivio Capitolare dal titolo Anno bisesto, anno funesto, un’occasione per scoprire origini e storia di questo detto popolare. Curiosando nei documenti e nei volumi conservati si potranno ripercorrere le vicende dei funesti (e non solo) giorni dei secoli passati.

Ingresso intero € 10.

Sabato 2 marzo, alle ore 16, la Fondazione propone inoltre la visita guidata L’Ospedale Maggiore e i vescovi di Vercelli. Cura dell’anima e del corpo, un percorso speciale dedicato alle opere del Museo del Tesoro del Duomo che possano aiutare a comprendere la storia e le vicende dell’antico Ospedale di Sant’Andrea di Vercelli, in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla sua fondazione, promosse da ASL Vercelli e Comune. Il costo della visita è di € 6.

Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure contattandoci ai numeri 016151650 oppure 3318083903 (anche WhatsApp).

 

Continua a Hdere!

| Romeo Valerio Antonino | passioni, interessi e tempo libero

Evento gratuito per ragazzi e ragazze dai 14 anni in sù!

dalle 14.30 alle 17.00, Spazio COOP Vercelli, Largo Chatillon.

UN ATTO UNICO DI IRRESISTIBILE COMICITA’ E INTENSITA’: “LA FOTO DEL TURISTA”

| Antonia Soncin | passioni, interessi e tempo libero

“LA FOTO DEL TURISTA” – DOMENICA 18 FEBBRAIO ALL’AUDITORIUM LUX DI GATTINARA.

E' ONLINE IL BANDO DI SELEZIONE PER IL TRIENNIO 2024-2027

| Antonia Soncin | formazione

È online il nuovo BANDO DI SELEZIONE per l'ammissione al Corso di Pubblicità e Cinema d’Impresa - triennio 2024 - 2027

Del Centro Sperimentale di Cinematografia- Sede Lombardia:

Ogni domanda di ammissione sarà valida solo se inviata esclusivamente attraverso l’apposita procedura di partecipazione online  disponibile al link sopra indicato a partire dal 1 MARZO al 15 MAGGIO 2024 (chiusura ore 12.00)

Per maggiori informazioni contattare:

Donne del Risorgimento comasco e mostra Campioni nella Memoria

| Antonia Soncin | passioni, interessi e tempo libero

Venerdì 16 Febbraio 2024, ore 15.30

Como, Pinacoteca civica, via Diaz 84

DONNE DEL RINASCIMENTO COMASCO 

  • relatrici Lauretta Minoretti e Roberta Cairoli

Ingresso libero

 

Venerdì 23 Febbraio 2024, ore 15.30

Como, Pinacoteca civica, via Diaz 84

DONNE E MAFIA, LETTURE AL FEMMINILE

  • Reading teatrale a cura di Teatro d'Acqua dolce con Gabriele Penner e Patrizia di Giuseppe

Ingresso Libero

 

GIORNOD DELLA MEMORIA 2024

Il centro studi Schiavi di Hitler, con il patrocinio del Comune di Como, la Biblioteca civica "Paolo Borsellino", il Comitato regionale Lombardia del CONI, in collaborazione con l'Università Nazionale veterani dello Sport di Firenze, l'Istituto di Storia Contemporanea "P.A.Perretta", l'Associazione Perseguitati Politici Italiani Antifasciati, con il contributo di Como.

Assicura la presenza presso la Biblioteca comunale di Como "Paolo Borsellino", da , Mercoledì 27 Gennaio a Sabato 24 Febbraio, dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

La mostra, è stata realizzata dall'Unione Nazionali dello Sport di Firenze e patrocinata dal Coni toscano.

CAMPIONI NELLA MEMORIA, STORIE DI ATLETI DEPORTATI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO.

Per visite guidate su prenotazione per le scuole:

  • tel. 320 246 1195
  • mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Se lo vuoi dire...dillo su pergamena

| Romeo Valerio Antonino | passioni, interessi e tempo libero

Le domande più temute quando si avvicina San Valentino: 
💜 dove andiamo? 
💜 quale sarà il regalo più vincente? 
💜 come posso rendere questa giornata unica? 

Quest'anno San Valentino si festeggia anche al Museo del Tesoro del Duomo. Mercoledì 14 febbraio dalle 15 alle 18 speciale esperienza guidata per coppie al costo del biglietto di ingresso, senza sovrapprezzo. Ma non solo: alla fine della visita vi proponiamo un mini lab di calligrafia per scrivere un biglietto davvero speciale. 

Non serve la prenotazione e se mercoledì pomeriggio siete impegnati potete regalare questo momento speciale ed unico anche sabato 17 febbraio, sempre dalle 15 alle 18. 

Volete maggiori informazioni o aggiungere dolcezza alla vostra esperienza in Museo? Mandateci un whatsapp al numero 3318083903 💜

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare

Contattaci per un incontro di orientamento: è gratis.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)