Spazio Gioin

Gioin

Scopri le attività di GIOIN

 

Gioin è uno spazio per i giovani! Un luogo dove incontrarsi, progettare, creare, accogliere, pensare il cambiamento della città.

                                             GIOIN the team

 
 
 

Dove ci trovi?                     Via Laviny 67              

Quando ci trovi?                Ogni giovedì alle 17.30

Come contattarci?             gioin@comune.vercelli.it

 

Ma soprattutto... chi siamo?

4 giovani tirocinanti (Irene, Fabio, Marco, Mirko) coinvolti nell’ambito del progetto LAI.V e chiamati a rispondere alla sfida di coinvolgere altri giovani attivi per progettare e realizzare attività ed eventi di interesse giovanile, dando spazio all’espressione artistica, all’innovazione e alla creazione di informazioni di qualità e contribuendo a rendere lo spazio Gioin – dove ha sede l’Informagiovani e sono presenti i giovani del Servizio civile di Vercelli – un punto di riferimento culturale per i giovani e un laboratorio educativo

“LAI.V - Laboratori di Animazione e Innovazione - Vercelli” è un progetto del Comune di Vercelli cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili - anni 2020 e 2021 e promosso da Anci.


Le nostre prossime iniziative

17 Luglio alle 16.00

GIOIN PAPER LAB!

Durante il workshop avrai la possibilità di dare nuova vita a vecchi fogli che sarebbero finiti nel cestino oppure a bollette dimenticate in qualche cassetto. Attraverso un'esperienza divertente e creativa produrrai con le tue mani un nuovo foglio di carta riciclata, ovviamente guidati in tutti i processi produttivi e nella scelta della texture.

Non è necessario portare nulla, solo tanta voglia di fare! Vi aspettiamo.

Il workshop è gratuito e rivolto a giovani dai 15 ai 30 anni.

Per Iscriversi basta compilare il form al seguente LINK!

 


 

®️ FUORI DAI BORDI, il Festival Urban targato Gioin, arriva in città da mercoledì 29 marzo.

♣️ Fino alla fine della prossima settimana lo spazio Goin si lascerà travolgere dalla scena urban vercellese, con laboratori e appuntamenti pensati ad hoc per il tema.

🌪️ Sabato 1 aprile non ci fermeremo un attimo, a partire da esibizioni di writing e hip-hop, per arrivare fino alla musica e a tanto altro da scoprire. Il Festival si chiude domenica 2 aprile, ultimo giorno per visitare la mostra allestita con tanti artisti e artiste del territorio.

👽 Noi siamo pronti a immergerci in questo mondo e "uscire dai bordi", andare al di là delle convenzioni e scoprire cose nuove. Vi aspettiamo!
 
 
 
 
 
 

  Le nostre iniziative passate

🍿 Parte GIOIN MOVIE NIGHT, niente più imprevisti all'orizzionte!
 
🎥 Tre serate gratuite da passare con noi al Cinema Italia di Piazza Pajetta 3 (Vercelli). Tre film attuali e divertenti, le cui storie ci faranno emozionare (apriamo le scommesse su chi verserà la prima lacrimuccia) ma anche riflettere.
 
🍀 Iniziamo con LA CROCIATA, pellicola emozionante che suscita una riflessione complessa sul tema dell'ambiente. Il cambiamento climatico è una realtà ormai impossibile da ignorare, che da tempo attira l'attenzione di noi giovani.
 
 🍀 Secondo appuntamento con il film LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI
la pellicola è ispirata alla storia vera di Jhon e Molly Chester, coraggiosi sognatori che ad un certo punto della loro vita prendono una decisione destinata a cambiare tutto il loro mondo.
 
 
 
🍀 Terzo appuntamento con il film IL PATTO DEL SILENZIO 
 
 
 

📙 Parte GIOIN OLTRE LA SIEPE (non è il titolo più belo di sempre?!). Piccolo club di lettura con la grande aspirazione di essere carino e divertente.

☂️ Partiamo sì, ma con una modalità non troppo convenzionale: noi vi diamo il tema, voi ci portate un libro che occupa un posticino speciale nel vostro cuore. La tematica a cui vorremmo dedicare la discussione è I GIOVANI E LE LORO SCELTE. Le loro scelte, che sono le nostre. Così come sono nostre le paure, le speranze, le aspettative, i piani per il futuro.

🟢 Per i due appuntamenti a seguire i libri verranno invece forniti GRATUITAMENTE da noi (fino ad esaurimento scorte). Vi proponiamo i romanzi LE OTTO MONTAGNE di Paolo Cognetti e ANIME SCALZE di Fabio Geda.

🥧 Promettiamo di prepararvi anche torte e biscotti, non si discute mai a stomaco vuoto. PRENOTATE IL VOSTRO POSTO AL LINK IN BIO!

Iscriviti!


Workshop gratuiti per giovani tra i 15 e i 30 anni, laboratori in cui imparare qualcosa di nuovo o migliorare capacità che già avete.

📸 Partiamo con la FOTOGRAFIA.
Due appuntamenti imperdibili in cui il fotografo Marco Barnabino ci insegnerà le skills necessarie a scattare ottimi ritratti. Vi aspettiamo sabato 18 Febbraio e sabato 4 Marzo allo spazio Gioin (Via Laviny 67).

🤸🏻‍♀️ Ogni dubbio su luci, angolazioni giuste e messa a fuoco verrà dissipato.
I workshop sono aperti e rivolti a tutti e tutte. Non serve avere già esperienza, servono curiosità e voglia di imparare insieme a noi!

 

Iscriviti!


Il 19 novembre 2022, all’interno dello Spazio Gioin (Via Laviny 67) verrà inaugurato il progetto fotografico “Body And Soul”, curato dal fotografo Stefano Scherma con il patrocinio di Mi Nutro di Vita, Associazione no-profit che da più di dieci anni si batte in un’opera d’informazione, supporto e sensibilizzazione sulle Malattie del Comportamento Alimentare in tutto il territorio nazionale e che dal 2021, grazie all’impegno del Comune di Vercelli e in sinergia con l’ASL, ha attivato uno sportello gratuito nella città.

 

Il progetto tratta il tema della malattia su soggetti maschili, un mondo ancora poco conosciuto e stigmatizzato. Il fotografo costruirà un percorso fatto di immagini per raccontare la vita, le emozioni e le sensazioni dei protagonisti, entrando nella loro quotidianità̀ e mostrando come la malattia non sia né una questione esclusivamente femminile, come veicolato dall'immaginario collettivo, né una questione estetica legata al peso corporeo.

La mostra, finanziata dalla Cooperativa Start, è sviluppata da Mi Nutro di Vita in collaborazione con il Comune di Vercelli nell’ambito del progetto LAI.V

L’inaugurazione della mostra (accesso libero fino ad esaurimento posti - consigliata prenotazione: compila il modulo) si terrà alle ore 17.30 del giorno 19 novembre, in presenza dell’assessore alle Politiche giovanili ed Onorevole Emanuele Pozzolo, dell’artista, del Presidente di Mi Nutro di Vita Sebastiano Ruzza e della giornalista Sabrina Falanga.

Il progetto fotografico rimarrà esposto fino a sabato 26 novembre 2022 e sarà visitabile liberamente tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Durante la settimana saranno inoltre organizzati su prenotazione incontri rivolti alle scuole superiori del territorio. Giovedì 24 novembre alle ore 17.30 si terrà invece un incontro rivolto alle famiglie che vedrà coinvolti anche i professionisti dell’ambulatorio di psicologia dell’Asl di Vercelli.


La mostra ha come obiettivo il dare visibilità ad artisti che, tramite l’utilizzo di materiale alternativi e di recupero, creano opere d’arte non convenzionali.

L'esposizione si pone come obiettivo la sensibilizzazione sul riciclo di materiale e favorisce la discussione e il confronto tra i giovani del territorio su tematiche attuali come la salvaguardia dell’ambiente.


Il 17 Dicembre sono stati ufficialmente inaugurati gli spazi Gioin di Via Laviny. Ringraziamo di cuore tutte le persone presenti all'evento e un ringraziamento speciale all'assessore alle politiche giovanili On. Emanuele Pozzolo che ha reso possibile tutto questo. Continuiamo con i ringraziamenti al vicesindaco Massimo Simion, all'assessore alla cultura Gianna Baucero e alla dirigente Margherita Crosio.

L'evento è stato animato dall'associazione Libriamoci, che ha coordinato lo scambia libri, dalla band Trio Diferente e dal Dj/Producer Kapamoraski.

Ci rivedremo a Gennaio per nuovi e fantastici eventi!


Gioin vuolo essere uno spazio per giovani in tutto e per tutto, anche nell'arredamento!
Nelle scorse settimane abbiamo lanciato un concorso artistico rivolto a chiunque abbia voglia di darci una mano a dare un po' di colore allo Spazio Gioin.

Crea la tua opera utilizzando qualsiasi supporto e materiale, rispettando dimensioni di 20x20 cm.

Per il tuo lavoro prendi ispirazione dalla frase "Stare insieme, fare insieme, in uno spazio comune".
Si può partecipare singolarmente o come gruppo di lavoro e per ogni partecipante è previsto un workshop artistico gratuito presso lo Spazio Gioin.

Le prime persone classificate riceveranno in premio anche una fornitura di materiale artistico!

Una volta completate, le opere dovranno essere consegnate in via Laviny 67 presso l'Informagiovani.

Scadenza e consegna: 9 Gennaio 2023!


GIOIN e la PASTORALE UNIVERSITARIA di Vercelli presentano "A World of Words", una iniziativa pensata apposta per chi voglia migliorare una lingua lasciata in stand-by per troppo tempo, impararne una nuova o cimentarsi nell'esperienza dell'insegnamento di una lingua ad altri.
🚩 Giovedì 09 Febbraio lo Spazio Gioin ospiterà un primo evento di presentazione del progetto, rivolto a chiunque abbia voglia di imbarcarsi in questo viaggio con noi.
Sarà una prima occasione per conoscersi, stare insieme e fare tutte le domande che vi vengono in mente.
 

Altri appuntamenti

SPAGNOLO - ogni martedì 18.00 - 19.30 a partire dal 14/02 SPAZIO GIOIN via Laviny 67

INGLESE - ogni giovedì 18.00 - 19.30 a partire dal 16/02 PASTORALE UNIVERSITARIA Via Guala Bicheri 8

UNIVERSITARIA italiano - ogni giovedì tra le 17.00 e le 21.00 a partire dal 16/02 PASTORALE UNIVERSITARIA Via Guala Bicheri 8


🚨 È uscito il nuovo bando per il concorso artistico VESTITI D'ARTE 2023!

🧵Qualche mese fa Lo Spazio Gioin ha avuto l'onore di ospitare una mostra di diversi vestiti - scultura realizzati nelle edizioni passate del contest, ma adesso tutto ricomincia.

🎀
 Se ago e filo sono tra i tuoi amici più stretti, se ti piace giocare con materiali non convenzionali o hai una concezione dell'arte un po' fuori dalle righe, questo è l'occasione giusta per scatenare tutta la tua fantasia.

🌶️
 Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Se non esiste, crealo. Tutte le informazioni, il bando e il modulo di iscrizione sono disponibili al LINK .
 
 

 

  • Hits: 2709

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-17  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-17  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)