In questa sezione puoi trovare le possibilità di attività per sperimentarti nel volontariato oppure semplicemente per il tempo libero... Dai un'occhiata!

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare - Sabato 10/2026 ore 16.00

| Giorgia Franzosi | passioni, interessi e tempo libero

Guitar Workshop “Chitarra da Zero”

| Adele Ferraris | passioni, interessi e tempo libero

Vercelli Rock School presenta: Guitar Workshop “Chitarra da Zero” 2026 con doppio appuntamento settimanale!
Il Workshop GRATUITO "Chitarra da zero" di Vercelli Rock School, da quest’anno con doppio appuntamento settimanale, inizia mercoledì 14 gennaio 2026.


Quando: 6 incontri da 60 minuti con cadenza settimanale, da mercoledì 14 gennaio ore 18:00 e replica il giorno successivo giovedì 15 gennaio alle 19:00.
A chi si rivolge: il workshop è adatto a tutte le età, ma si consiglia la partecipazione ad adulti e ragazzi dai 12 anni.
Dove: il Workshop si svolge nella sede dell’ass. Music Zone di Vercelli, c.so Libertà 300.
Finalità:
Dare più informazioni possibili a chi vuole avvicinarsi al mondo della chitarra e della musica in generale.
Sapere quali aspetti prendere in considerazione prima, qualora si voglia provare a suonare uno strumento musicale.
Comprendere la natura dello studio dello strumento, sia esso amatoriale, moderno, tradizionale, da autodidatta o attraverso percorsi didattici classici.

PROGRAMMA:
incontro 1
mercoledì 14/01 h 18:00 e giovedì 15/01/2026 h 19:00
Conosciamo lo strumento - nomi delle corde e utilizzo della mano destra (o mano che suona);
incontro 2
mercoledì 21/01 h:18:00 e giovedì 22/01/2026 h 19:00
Il primo approccio - utilizzo della mano sinistra (o mano che preme) esercizi preliminari/cromatismi;
incontro 3
mercoledì 28/01 h:18:00 e giovedì 29/01/2026 h 19:00
Il primo "accordo" - intervalli di quinta & power chords;
incontro 4
mercoledì 04/02 h:18:00 e giovedì 05/02/2026 h 19:00
Conosciamo la tastiera - distinzione tra forma e tonalità;
incontro 5
mercoledì 11/02 h:18:00 e giovedì 12/02/2026 h 19:00
Cambio accordi - caratteristiche comuni degli strumenti a corda;
incontro 6
mercoledì 18/02 h:18:00 e giovedì 19/02/2026 h 19:00
Prima sequenza di accordi - l'importanza del metodo di studio e della ripetizione.

Link per partecipare in diretta
incontri di mercoledì: https://meet.google.com/ogt-inud-fke
incontri di giovedì: https://meet.google.com/ahe-xbpc-ygb

Gradita la pre-adesione, scrivendo a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Whatsapp +39 3402280456

I Musei di Vercelli e Varallo sono sempre più accessibili

| Adele Ferraris | passioni, interessi e tempo libero

Importante novità dalla rete MUVV - Musei di Vercelli e Varallo: a partire da dicembre tutti coloro che acquisteranno un biglietto intero in uno dei musei aderenti avranno diritto all’acquisto di un biglietto ridotto in tutti gli altri. La rete MUVV comprende il Museo Borgogna, il Museo Leone, il Museo del Tesoro del Duomo, il Museo Civico Archeologico della Città di Vercelli “Luigi Bruzza” e Palazzo dei Musei di Varallo che, sin dal 2017, lavorano a progettualità condivise al fine di offrire un sistema museale competitivo, integrato e condiviso.

Dopo la presentazione ufficiale del 1° ottobre 2019 la rete MUVV ha infatti avuto occasione di vedere il coinvolgimento dei musei in eventi ed esperienze per il pubblico,anche  in rete con altre istituzioni del territorio, organizzati per raccontare le collezioni a più voci, trovando sempre punti di contatto tra i patrimoni conservati nelle varie sedi. Il visitatore è invitato a fare lo stesso: visitare più musei per conoscere, scoprire, meravigliarsi. Da questo presupposto è nata l’idea del “Biglietto 4x1” che rende sempre più accessibili le collezioni, agevolando l’ingresso dei visitatori con un costo calmierato, anche per coloro che normalmente non hanno diritto a riduzioni sul biglietto di ingresso. Il funzionamento è molto semplice: basta acquistare un biglietto intero in uno dei MUVV e presentarlo alle biglietterie degli altri musei per aver diritto al biglietto ridotto, agevolazione che consentirà ai visitatori di godere delle bellezze di Vercelli e Varallo con un impegno di spesa minore. L’acquisto può essere fatto anche per regalare l’esperienza di scoperta della storia e del patrimonio della provincia di Vercelli anche ad altri e la data di visita non è vincolante, sarà sufficiente presentarsi nel museo successivo durante gli orari di apertura ordinari.

Il “Biglietto 4x1” non è applicabile a gruppi e scolaresche.

 

Per maggiori informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Natale alle porte al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli

| Adele Ferraris | passioni, interessi e tempo libero

Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 16.30, appuntamento al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli per l’ultimo evento del 2025: Racconto di Natale.

La Fondazione MTD chiude l’anno con un momento dedicato alle famiglie e alle feste natalizie, grazie alla collaborazione con Assunta Fraraccio e alle attività di wellness spirituale. L’evento sarà infatti riservato ai bambini tra i 4 e i 10 anni e alle loro famiglie ed è inserito tra le attività promosse dalla Consulta per i ben i culturali ecclesiastici di Piemonte e Valle d’Aosta e organizzati insieme all’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli. Il laboratorio è gratuito ma è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamando il 331 8083903 (anche Whatsapp).

La merenda è offerta da Il Mattarello.

Il laboratorio per famiglie non è l’unico dono del Museo del Tesoro del Duomo per questo dicembre:

è infatti stata attivata, insieme al Museo Borgogna, al Museo Leone, al MAC Museo Archeologico della Città di Vercelli e a Palazzo dei Musei di Varallo, l’agevolazione 4x1. Acquistando un biglietto intero in uno dei Musei di Muvv sarà infatti possibile usufruire dell’agevolazione di acquisto del biglietto ridotto negli altri musei della rete. La promozione non ha scadenza e sarà valida anche nel 2026. Il Museo del Tesoro del Duomo sarà infatti chiuso per le festività natalizie dal 21 dicembre al 6 gennaio inclusi.

Fino al 20 dicembre è tuttavia possibile visitare la mostra Frammenti di storia riciclati e restituiti, esposizione temporanea collaterale al progetto REDDISREcycled mEDieval DIplmatic FragmentS finanziato dall’Unione Europea (PRIN 2022 – PNRR Next Generation EU). La mostra, aperta lo scorso 9 ottobre, è stata infatti prorogata fino alla chiusura natalizia ed è visitabile durante gli orari di apertura del Museo.



Christmas Lecture 2025

| Giorgia Franzosi | passioni, interessi e tempo libero
mercoledì 17 dicembre 2025 alle ore 10:30, presso l'Aula Magna del DISIT dell'Università del Piemonte Orientale, in viale T. Michel 11 ad Alessandria, si terrà la tradizionale Christmas Lecture 2025. L'evento è una conferenza spettacolo che affronta il tema del "Tempo" dal punto di vista della fisica, della filosofia e della musica ed è promosso congiuntamente dal Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) e dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES).
Pietro Antonio Grassi, professore di Fisica UPO, Samuele Iaquinto, professore di Filosofia UPO e Senior Member del Centre for Philosophy of Time e il Quartetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria guideranno il pubblico alla scoperta del mistero del tempo.
Vi segnaliamo questa importante iniziativa scientifica e didattica affinché possiate partecipare e con la presente chiediamo la collaborazione delle biblioteche, centri Informagiovani e aule studio per informare le famiglie, le studentesse e gli studenti di questa opportunità esponendo la locandine in allegato presso i vostri spazi.
L’ingresso è libero, ma con prenotazione del posto

Il programma è consultabile nella locandina in allegato.

Per informazioni e prenotazione dei posti è possibile scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Grazie per la collaborazione

Delegazione FAI di Vercelli e del Gruppo Giovani FAI di Vercelli - Aperitivo Natalizio

| Giorgia Franzosi | passioni, interessi e tempo libero

Venerdì 5/12, Mattarello Via Laviny 67

Fondazione Tesoro del Duomo Vercelli - 22/10 - 28 e 29/10

| Giorgia Franzosi | passioni, interessi e tempo libero

La policoralità di età moderna non appare più come genere esclusivo degli eventi cultuali straordinari, ma diventa prassi esecutiva legata a momenti celebrativi più ordinari. Lo attestano la produzione musicale e i ruoli paga di molte cappelle musicali e luoghi devozionali dell’Italia settentrionale.

Il focus del convegno Policoralità ordinaria nelle Cappelle Musicali della Pianura Padana in età moderna (1550-1790) si concentrerà proprio su questo. Venerdì 28 e sabato 29 novembre 2025, presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli, ci si confronterà sulle figure, sulle opere, sui fondi musicali e sulla prassi esecutiva declinata secondo le esigenze esornative, di stile pieno o concertato, dei momenti liturgici e dei luoghi di culto all’interno delle singole città toccate dagli studiosi. Il convegno è organizzato dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e vede il patrocinio, oltre che della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte e la Società Italiana di Musicologia.

Per dare maggior risalto e soprattutto per condividere con il largo pubblico le ricerche legate al fondo vercellese, sabato 22 novembre, alle ore 10, ci sarà una visita tematica dal titolo Policoralità ordinaria dall’Archivio Capitolare di Vercelli.

Tra i manoscritti musicali del fondo Capitolare si celano veri e propri caleidoscopi sonori che fanno del patrimonio vercellese un caso studio ricco e interessante.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Cappella Musicale Eusebiana e l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte è su prenotazione, per info e costi: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure 3318083903 (anche WhatsApp).

 

 

 

“Il mare di Praz”: di Alberto Dassisti, la poesia come viaggio tra montagne e orizzonti – Presentazione a Palermo giovedì 13 novembre presso “La Galleria”.

| Giorgia Franzosi | passioni, interessi e tempo libero

Un viaggio che nasce dove la montagna incontra il mare, tra silenzi che parlano e orizzonti che chiamano: è da questa suggestione che prende vita “Il mare di Praz”, nuova raccolta poetica di Alberto Dassisti pubblicata da Edizioni Pedrini, che verrà presentata giovedì 13 novembre alle ore 20.30 presso La Galleria, in Salita Ramirez 2 a Palermo. L’autore – che con voce intima e limpida intreccia natura e memoria, radici e vento – racconta come il libro sia nato da un dialogo costante con i luoghi dell’anima: “Non immaginavo che questo viaggio mi avrebbe portato così lontano. Nei suoi versi vivono i luoghi che porto dentro: le valli alpine, Linosa, le radici e il vento”. Durante la serata, l’incontro tra poesia, paesaggio e ricordo diventerà esperienza condivisa. La lettura dei testi sarà accompagnata da momenti di riflessione sul tema del legame con la terra e con l’acqua, elementi che attraversano la raccolta come simboli di appartenenza e libertà. L’evento, a ingresso gratuito, si preannuncia come un’occasione preziosa per ascoltare una voce poetica che unisce nord e sud, silenzi e maree interiori. “Il mare di Praz” è un libro che invita a guardare oltre l’apparenza, a ritrovare nel respiro della natura la traccia di ciò che siamo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con La Galleria” di Salita Ramirez 2 a Palermo, spazio dedicato alla promozione della cultura contemporanea, e con il sostegno di Edizioni Pedrini, che da anni valorizza la nuova poesia italiana. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, la prenotazione è consigliata al numero 0912515037 – 3356012847. Si comincia intorno alle 20.30.

 

Staff Comunicazione Alberto Dassisti

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2025 CON LA RASSEGNA L'ARTE SI FA SENTIRE

| Adele Ferraris | passioni, interessi e tempo libero

Anche per i mesi di novembre e dicembre, il Museo Borgogna prosegue con proposte culturali e iniziative in collaborazione con varie realtà della città e del territorio.

Particolare interesse e coinvolgimento susciterà lo spettacolo di danza realizzato dalla nota compagnia EgriBiancoDanza, emanazione teatrale della Fondazione Egri recentemente riconosciuta come  Centro di Rilevante Interesse per la Danza dal Ministero della Cultura. Le due performance coreografiche IL
GIOCO DEL MONDO di Vincenzo Criniti e LEONARDO DA VINCI - Anatomie spirituali (estratto) di Raphael
Bianco riveleranno al pubblico un approccio inclusivo e immersivo nello spazio del museo e in dialogo diretto tra i danzatori, i coreografi e i partecipanti. Vi aspettiamo, domenica 2 novembre alle ore 18.30.
Il gioco del mondo, ideazione e coreografia di Vincenzo Criniti, è una coreografia senza un preciso intento narrativo, ispirata al celebre gioco della campana. Il caratteristico salto della campana, movimento da cui parte la ricerca coreografica, è strutturato con ritmi diversi e con un disegno preciso nello spazio e inoltre arricchito da posture ispirate agli antichi Romani, che usavano questo gioco anche come allenamento. Il “gioco” insistito nel movimento è a tratti interrotto da momenti in cui lo scandire vocale delle dieci tappe della campana evoca la capacità di stare e convivere con gli altri.
A completare lo spettacolo sarà la coreografica Leonardo da Vinci – Anatomie spirituali (estratto), ideazione e coreografia di Raphael Bianco, secondo capitolo del progetto ERGO SUM. Dedicato al genio di Leonardo, il lavoro indaga il corpo come strumento di conoscenza e spiritualità, un corpo che si fa storia di sé e altro da sé. La coreografia si ispira ai disegni anatomici di Leonardo e si sviluppa tra suoni della natura, echi di musica rinascimentale e suggestioni esoteriche, in un rituale che alterna momenti poetici, surreali e visionari.
 ANTICIPAZIONE SPETTACOLI NEL 2026 - Gli appuntamenti successivi della stagione saranno:
 ● Ring of Love – a glamour rock dance show (domenica 1° febbraio 2026) – EgriBiancoDanza
 ● Timeless Passion / Delirante delicatezza (sabato 14 marzo 2026) – Fabula Saltica
 ● Juliette on the Road (sabato 30 maggio 2026) – Twain Physical Dance Theatre
 
Biglietteria - Interscambi Coreografici Vercelli 2025/2026
Online su Ciaotickets; presso la biglietteria del Museo i giorni di spettacolo da due ore prima dell’inizio dell’evento.
Prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | 366.4308040 (anche Whatsapp). Sconti del 20% per i tesserati FAI e possessori
Abbonamento Musei. Promozioni speciali per gruppi e scuole di danza.

Il prossimo appuntamento, in pausa pranzo con Un caffè con... si terrà giovedì 27 novembre, dalle ore 13.20 alle ore 14 a cui seguirà il momento conviviale con il caffè e i biscotti offerti dai nostri sponsor. L'argomento della presentazione, condotta da Marta Rossini – la nostra giovane volontaria del Servizio Civile del progetto “Mus-on”, riguarda un dipinto maestoso del pittore neoclassico valsesiano Giuseppe Mazzola (Valduggia 1748-Milano 1838), raffigurante un tema mitologico con Venere che, insieme a Cupido, disarma Marte.  
Alla fine dell'incontro si potrà chiacchierare insieme gustando, grazie ai nostri sponsor, un caffè offerto da Andreana Fashion di Vercelli e i biscotti di riso (in versione anche senza glutine) da Ecorì
Su prenotazione al 389 211 68 58 o alla mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Costo 5 €. 

A dicembre tra giochi d'arte, teatro e un nuovo laboratorio per adulti
In occasione delle festività di Natale, il Museo Borgogna accoglierà bambini/e (tra i 4 e i 10 anni) e i loro accompagnatori, per giovedì 4 dicembre alle 16.45, per esplorare i temi natalizi attraverso un laboratorio-gioco con alcune opere d'arte della nostra ricca collezione. 
Su prenotazione al 389 211 68 58 o alla mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Costo 7 €; genitore o accompagnatore 5 €.
Si rinnova la pluriennale collaborazione in rete con l'Associazione Anacoleti ospitando in museo, venerdì 5 dicembre, ore 21, lo spettacolo teatrale Down, con Giorgia Benassi, Stefania Favero, Michele Comite, regia di Michele Comite. Produzione Collettivo Clochart Aps. 
Down racconta la paura di una madre di mettere al mondo una figlia con la sindrome di Down e il coraggio della  figlia stessa nell'affrontare le sfide della vita. Lo spettacolo conduce il pubblico dentro le mura di una casa, simbolo delle fragilità di tutti noi, da accogliere senza giudizio.
L'appuntamento è inserito nella Stagione teatrale Anacoleti 2025/26, Mimesis extra:ordinaria, nell’ambito del progetto “Corto Circuito” di Fondazione Piemonte dal Vivo. Costo biglietto unico € 15, prenotazioni alla mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Sperimenteremo con una nuova proposta dedicata agli adulti, programmata per sabato 13 dicembre (dalle ore 14.30 alle 18) con un percorso-laboratorio dedicato al ritratto, esplorando in modo partecipativo alcune opere d'arte a tema. Carla Mardini e Cinzia Lacchia, conservatore del Museo, proporranno una attività dal titolo “Si tratta di ritratti”. Espressione, immaginazione e creazione collettiva, dove i partecipanti saranno invitati a farsi coinvolgere e mettersi in gioco sull'espressione dei propri ritratti d'affezione. Su prenotazione obbligatoria al 389.2116858 o alla mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Posti
limitati; costo 15 €.

Premiazione 2° Concorso letterario “Storie da Museo”-2025
Si sono concluse le selezioni dei vincitori della 2° edizione del concorso letterario Storie da Museo, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, in collaborazione con Edizioni Effedì e con tutta la rete dei musei vercellesi e biellesi. Venerdì 12 dicembre, alle ore 17 si terrà la premiazione al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli. Ingresso libero. 

I concerti della Società del Quartetto.
Domenica 16 novembre, ore 17: concerto Le grazie di Orfeo, con Elena Corni, arpa; Ivan Rondano, flauto traverso. Informazioni, prenotazioni e costi al 0161.255575 o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Giovedì 11 dicembre, ore 21: concerto Le trio sonate nella scuola di Dresda, Ensemble “ArsBaroca”, Zelenka e Heinichen “collaboratori”. Info, prenotazioni e costi al 0161.255575 o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

ORARI SPECIALI DURANTE LE FESTIVITA' DI DICEMBRE E GENNAIO
Per favorire visitatori e turisti alla scoperta delle nostre collezioni durante le festività di dicembre 2025 e gennaio 2026, proporremo orari di apertura straordinari secondo questo calendario:
venerdì 26 dicembre 2025, orario 14.30-17.30; 
sabato 27 e domenica 28 dicembre, orario 11-18; 
sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026, orario 11-18; 
martedì 6 gennaio, ore 11-18; 
giovedì 8 gennaio, ore 13.30-17.30;
venerdì 9 gennaio, orario 14.30-17.30; 
sabato 10 e domenica 11 gennaio, ore 11-18.
Il Museo rimarrà chiuso:
lunedì; 8, 23, 24, 25, 30, 31 dicembre 2025; 1, 2, 7 gennaio 2026.

GRAZIE AI VOLONTARI
Un particolare ringraziamento è dovuto ai nostri volontari del Servizio Civile, ai giovani studenti PCTO delle Scuole Superiori di Vercelli, ai giovani del progetto “Volontariato liquido”, realizzato con il Comune di Vercelli con il Centro Territoriale per il volontariato, e delle associazioni Printmaking Vercelli e dell'Ass.Culturale Diocesana. Grazie al loro supporto il Museo Borgogna può rimanere aperto e accogliere i visitatori alla scoperta del suo patrimonio.

Mostra in Arca "Guttuso, De Pisis, Fontana... l'Espressionismo Italiano".
In occasione della mostra in corso in Arca, fino all’11 gennaio 2026, il Museo Borgogna osserverà orari di apertura straordinari per facilitare l’accesso ai visitatori dell’esposizione dedicata all’Espressionismo italiano, promossa dal Comune di Vercelli in collaborazione con Arthemisia. E' attiva la convenzione reciproca che garantisce l’accesso ridotto a 9 € al Museo Borgogna per i possessori del biglietto della mostra in Arca; la promozione non è valida per i possessori di biglietti omaggio e per gli Abbonati Musei. Ridotto anche per chi presenterà il biglietto del Museo Borgogna in Arca.

In Vigna Veritas 2025

| Giorgia Franzosi | passioni, interessi e tempo libero

Torna anche quest’anno, domenica 19 ottobre 2025, “In Vigna Veritas”

inoltre ci sarà anche lo Slow Food di Biella


Slow Food è un movimento internazionale nato in Italia negli anni ’80 con una visione chiara: il cibo
deve essere “buono, pulito e giusto”. Buono, perché porta piacere e cultura; pulito, perché
prodotto in armonia con l’ambiente; giusto, perché garantisce dignità e rispetto a chi lo coltiva, lo
trasforma e lo porta sulla tavola. Oggi è una rete diffusa in oltre 150 Paesi, con migliaia di comunità
locali che lavorano quotidianamente per difendere la biodiversità, sostenere pratiche agricole
sostenibili e rendere il consumatore più consapevole delle proprie scelte alimentari. 

Title

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Title

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)