Fai parte di un gruppo e vuoi essere aggiunto al nostro archivio?
Scrivi una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Spazio in cerca d’artista 2025

| Omar Fanan | arte, creatività, band musicali

Fondente Arte presenta la quinta edizione di Spazio in cerca d’artista!
Il concorso è aperto a tutti gli artisti emergenti che realizzano opere a tutto tondo, è gratuito ed ha come tema l’assenza.

In Galleria c’è uno spazio libero da ogni influenza, forma e colore. È in attesa di accogliere una sola opera, la tua!
Mettiti in gioco, potresti conoscere collezionisti e professionisti del settore ed esporre l’unica opera scultorea o installativa al centro della mostra collettiva di Whatsart 2025 (22-29 marzo 2025)!
Queste sono le prospettive di Spazio in cerca d’artista. Renderti unico.
Cosa aspetti? Scarica il bando e partecipa!

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre 2024 compreso e devono pervenire tramite compilazione del form Google, allegando il modulo di iscrizione, il proprio portfolio aggiornato e copia del documento d’identità in corso di validità.

L’8 novembre 2024 è annunciato il vincitore di questa quinta edizione che espone la sua opera all’interno della mostra collettiva di Whatsart, con inaugurazione il 22 marzo 2025 presso Galleria d’arte La Fonderia.

👉 Clicca Qui per ulteriori dettagli.

Scadenza: 20.10.2024

Passepartout Photo Prize 2024: concorso fotografico

| Omar Fanan | arte, creatività, band musicali

Sono ancora aperte le iscrizioni al Passepartout Photo Prize 2024, concorso fotografico rivolto ai fotografi emergenti, interessati a presentare le proprie opere.

Il contest di fotografia mette in palio un premio in denaro di 500 euro e la possibilità di esporre i propri scatti in una galleria di Roma.

La scadenza per presentare il proprio progetto è il 7 ottobre 2024.

Ecco tutte le informazioni utili e come partecipare al concorso di fotografia.

DESTINATARI

Il concorso fotografico Passepartout Photo Prize 2024 è aperto ai fotografi di tutto il mondo e di qualsiasi età, con partecipazione da singoli autori o collettivi. Sono ammesse opere fotografiche
di qualsiasi genere e tecnica (digitale, analogico, fotomontaggi e altre tecniche sperimentali).

Il concorso è a tema libero.

Per maggiore informazioni, 👉 clicca qui 

Premio Letterario Andrea Torresano X Edizione 2024

| Omar Fanan | arte, creatività, band musicali

Gilgamesh Edizioni, col Patrocinio della Città di Asola (MN) – Città della stampa –, in onore del grande stampatore asolano Andrea Torresano, suocero di Aldo Manuzio, indice la X Edizione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia “Andrea Torresano”.

In palio la pubblicazione delle opere vincitrici all’interno delle collane di Gilgamesh Edizioni e un premio in denaro di 150,00 euro per i tre finalisti assoluti di ogni Sezione, elargito dall’Amministrazione comunale di Asola.

SCADENZA: mezzanotte di sabato 30 SETTEMBRE 2024.

Per maggiori informazioni,👉 clicca qui 

 

CONCORSO MANIFESTO D’ARTISTA MACCHIA BLUES 2025

| Omar Fanan | arte, creatività, band musicali

Il concorso manifesto d’artista Macchia Blues 2025, indetto dall’Associazione culturale La Fenice, si rivolge ad artisti e grafici per la creazione dell’immagine rappresentativa della prossima edizione del Macchia Blues Festival 2025.

A CHI SI RIVOLGE:
La partecipazione al concorso per la scelta del manifesto d’artista è gratuita e aperta a tutti i pittori e tutte le pittrici, disegnatori, pittori digitali e grafici, professionisti e non, che operano in Italia e all’estero, e che abbiamo raggiunto la maggiore età. Sono ammessi anche lavori di equipe. La tecnica è libera (pittura, grafica, illustrazione, fotografia, etc.).

TEMA: Ogni anno la rassegna Macchia Blues festival si arricchisce di sperimentazioni artistiche attraverso il contributo di artisti visivi che, con la loro creatività, interpretano l’essenza del blues. Quest’anno, in occasione della 25esima edizione del festival, desideriamo celebrare non solo la musica, ma anche le storie che si intrecciano attorno ai grandi nomi di questo genere. In particolare, ci focalizzeremo su due leggende indiscusse del blues: Johnny Winter e B.B. King.

 

COSA OFFRE:
In vista del centenario della nascita di B.B. King nel 2025 e della 25esima edizione del festival, il bando non è solo un tributo a Johnny Winter, ma anche un’opportunità per celebrare questi due mostri sacri del blues. Tutti gli artisti e i grafici dovranno lasciarsi ispirare da questa straordinaria storia di blues, dalla loro eredità, la loro passione e l’impatto che hanno avuto sulla musica contemporanea.

Le opere selezionate verranno utilizzate per i manifesti, le magliette e altro materiale promozionale del festival, diventando parte di un evento che celebra non solo la musica, ma anche la cultura e la comunità che la circonda.

Le opere pervenute entro il 6 ottobre 2024 saranno valutate da una giuria di esperti, selezionata dall’associazione organizzatrice del festival Macchia Blues. La giuria sarà composta da un minimo di tre membri provenienti da diversi ambiti, tra cui musica, arte, comunicazione e altri settori affini.

Dopo la selezione delle 3 opere finaliste da parte della giuria, queste verranno pubblicate sui canali social dell’associazione dove il pubblico avrà la possibilità di interagire e votare ed arrivare all’opera vincitrice (sommando il punteggio della giuria a quello dei social).

È prevista una conferenza stampa il 26 ottobre 2024 a Macchia d’Isernia per la premiazione dell’opera vincitrice.

Obiettivo del concorso è individuare figure interessanti nel panorama artistico emergente e poterle legare al festival. L’ intento è quello di promuovere legami tra musicisti e artisti visivi.

È previsto che al vincitore venga attribuito anche un premio in denaro, stabilito in € 300. Il premio è da intendersi come contributo per le spese di realizzazione e riconoscimento per il lavoro compiuto. All’artista sarà data la possibilità di esporre le sue opere nella settimana del festival.

SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE:
Il bando scade, salvo proroghe, il 6 ottobre 2024.
La partecipazione è gratuita.
Ci si puo’ iscrivere via mail, inviando immagine dell’opera e modulo di iscrizione a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o compilando form online direttamente sul sito del festival.

INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.macchiablues.com/manifesto-dartista

TORINO FRINGE FESTIVAL 2025

| Omar Fanan | arte, creatività, band musicali

Torino Fringe Festival – 13° Edizione, dal 20 maggio al 1 giugno 2025

Sei un artista, una compagnia teatrale, un musicista, un creativo, un performer?
Il Torino Fringe Festival 2025 ti aspetta!

Il Torino Fringe è un Festival multidisciplinare di arti performative che coinvolge tutto il territorio piemontese rendendolo una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il Teatro Off. Nato nel 2013, sulla scia dei grandi festival off europei, negli anni ha coinvolto oltre 350 compagnie nazionali e internazionali per più di 2500 repliche in 75 spazi di Torino al chiuso e 40 all’aperto per un totale di oltre 150.000 spettatori.

Il Festival ha da sempre posto le basi per migliorare la fruizione della cultura legata allo spettacolo dal vivo e per migliorare la qualità delle proposte artistiche nel panorama delle arti performative, sviluppando un nuovo modo di fare cultura, caratterizzato dalla trasversalità rispetto ai generi culturali e ai linguaggi della creatività contemporanea.

La direzione artistica del Festival elabora la programmazione della manifestazione attraverso un sistema multidisciplinare e transettoriale fondato sul dialogo tra forme d’arte differenti e la divulgazione dello spettacolo dal vivo.

La tredicesima edizione del Festival si terrà dal 20 maggio al 1 giugno 2025. Gli spettacoli della tredicesima verranno selezionati tramite il presente bando.

✏️ ISCRIVITI subito al bando della tredicesima edizione del Torino Fringe Festival che si terrà dal 20 maggio al 1 giugno 2025.

❗️Scadenza bando: lunedì 21 ottobre 2024

Candidati scegliendo fra 3 categorie:

🎪 INDOOR
🏙 OUTDOOR / SITE SPECIFIC
🌟 SPECIAL / ALTRO

Puoi inviare proposte di spettacoli di teatro, audiovisual, performance, musica, danza, circo, stand-up comedy o qualunque altro genere ti venga in mente.

✏️ COME ISCRIVERSI?

1️⃣ LEGGI IL BANDO COMPLETO
2️⃣ REGISTRATI O ACCEDI
3️⃣ VISITA IL SITO PER RIMANERE AGGIORNATO

Per ulteriori informazioni, 👉 Clicca qui

SCADENZA: 21.10.2024

#SCALADIGRIGI CONCORSO FOTOGRAFICO PROMOSSO DA FEDEBERTON

| Omar Fanan | arte, creatività, band musicali

“Connessioni” è il tema della seconda edizione del concorso fotografico #SCALADIGRIGI, organizzato e promosso da Federbeton, la Federazione che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo, per raccontare con creatività il valore e il ruolo di questi materiali nel creare legami.

A CHI SI RIVOLGE:
Il concorso fotografico #SCALADIGRIGI è aperto a professionisti e fotografi amatoriali e la partecipazione è gratuita.

Il tema si pone l’intento di raccogliere la testimonianza fotografica che racconti il cemento e il calcestruzzo nella vita di tutti i giorni, con particolare riferimento al ruolo vitale di questo materiale nel plasmare gli ambienti in cui viviamo creando legami invisibili ma indissolubili. Il tema dell’edizione 2024 è, infatti, “CONNESSIONI”.

Sono ammesse fotografie bianco e nero e a colori. La fotografia deve essere in formato JPG (Max 5 Mb).
Le fotografie dovranno essere inedite e non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.

COSA OFFRE:
Le foto pervenute saranno valutate da una apposita Giuria costituita da esperti di fotografia, rappresentanti della filiera del cemento e del calcestruzzo, esperti in tema di costruzioni provenienti dal mondo accademico e precisamente: Lorenzo Colombo – Federbeton, Tullia Iori – Università Roma Tor Vergata, Lorenzo Marini – Lorenzo Marini Group, Susanna Tradati – Nemesi Studio.

Tutte le foto saranno valorizzate all’interno della gallery del sito del concorso scaladigrigi.federbeton.it mentre le tre foto più belle, selezionate dalla giuria di esperti, saranno premiate con fotocamere Leica:
1° classificato: Leica Q3.
2° classificato: Leica D-LUX 7 “Bathing Ape Camouflage Limited Edition”. 
3° classificato: Leica V-LUX 5.
La consegna dei premi avverrà entro il 31 dicembre 2024 con modalità da concordare con i vincitori.

 

Il bando scade, salvo proroghe, il 30 settembre 2024, Partecipazione gratuita.

Le foto vanno caricate direttamente sul sito del concorso unitamente alla scheda di partecipazione.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://scaladigrigi.federbeton.it

 

DISEGNANDO IL FUTURO, IL CONTEST ARTISTICO LANCIATO DA SNAM

| Omar Fanan | arte, creatività, band musicali

Snam ha lanciato Disegnando Il Futuro, il contest artistico che invita a rappresentare graficamente l’energia del futuro sostenibile a zero emissioni.

Sono previsti tre premi per un totale di 16.000 euro, dei quali uno per giovani artisti under 30.

A CHI SI RIVOLGE:
La partecipazione al contest Disegnando Il Futuro è totalmente gratuita e aperta a tutti gli artisti maggiorenni e residenti in Italia.

I candidati dovranno realizzare 1 tavola inedita che risponda al brief dell’Iniziativa: “Interpretare e rappresentare in modo creativo ed efficace il ruolo di Snam nella transizione energetica e il futuro sostenibile che la società si sta impegnando a realizzare”.

L’opera potrà essere realizzata in qualsiasi forma artistica figurata (grafica/pittura/disegno ecc.) e dovrà poi essere trasformata in formato.pdf.

COSA OFFRE:
Le opere candidate al contest Disegnando Il Futuro, verranno valutate da una giuria qualificata che assegnerà i seguenti premi:

Categoria “Disegnando il futuro” – Primo classificato. Al Candidato che avrà ottenuto la valutazione complessiva più alta, sarà riconosciuta una collaborazione artistica della durata di 1 anno con Snam per la realizzazione di materiali di comunicazione aziendale (es. cover brochure, bilanci, inviti etc.) per un valore corrispondente di 10.000 euro.

Categoria “A mano libera” – Assegnato al Candidato che realizzerà l’Opera con prodotti e tecniche artistiche tradizionali (senza l’utilizzo del computer), che si distinguerà per le capacità tecniche ed esecutive. Verrà corrisposta una fornitura di materiali per artisti MAIMERI, partner tecnico di questo contest, per un valore di 4.000 €.

Categoria “Under 30” – Assegnato al Candidato che non avrà ancora compiuto il trentunesimo anno di età al momento dell’invio dell’Opera, che otterrà la valutazione più alta per questa categoria. Verrà corrisposta una fornitura di materiali per artisti MAIMERI, partner tecnico di questo contest, per un valore di 2.000 €.

Inoltre le migliori opere verranno inserite all’interno di una pubblicazione editoriale a tiratura limitata che verrà presentata alla stampa. Essa racconterà il contest artistico ripercorrendo inoltre la storia delle più belle immagini e collaborazioni grafiche di Snam.

SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE:
Il bando scade, salvo proroghe, il 30 settembre 2024.
L’iscrizione avviene sul sito del concorso, tramite form online.
La partecipazione è gratuita.

INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.disegnandoilfuturo.it/

Resurrezione la via dell'arte

Martedì 16 aprile alle ore 15, il Museo, in collaborazione con la Pastorale universitaria Vercelli propone il percorso tematico "Resurrezione. La via dell'Arte", una visita tra silenzio, arte e spiritualità condotto da Cinzia Lacchia e Alfonsina Zanatta.
 
Compresa nel Biglietto d'ingresso, ridotto per universitari e giovani di VercelliGiovani Serviziocivile.
Informazioni e prenotazioni al 389.2116858.
 

BORSE DI STUDIO PER STUDENTI – ASSISTENTI AL CORSO PROFESSIONALE BIENNALE DI FOTOGRAFIA 2024/2026

Istituto Italiano di Fotografia assegna diverse borse di studio per il ruolo di STUDENTE – ASSISTENTE al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.

Per partecipare inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con:

  • curriculum vitae contenente: foto, data di nascita e luogo di domicilio
  • lettera motivazionale
  • 10 fotografie in bassa risoluzione in formato jpg

Requisiti: età minima 20 anni, età massima 30 anni.

Termine invio candidature: entro mercoledì 3 aprile 2024

Si specifica che l’invio della candidatura non obbliga a procedere con l’iscrizione né come borsista né come studente senza borsa. La candidatura può essere ritirata fino al momento di selezione per il training.

Selezione:

  • 1° step: screening sulla base di cv, immagini e lettera motivazionale
  • 2° step: colloquio motivazionale individuale
  • 3° e ultimo step: training formativo e di selezione da lunedì 26 agosto a mercoledì 4 settembre 2024 (sabato 31 agosto compreso; orario 09:00-18:00)

Download Bando-Borsa-di-studio-20242025

Per informazioni e candidatureThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – 02/58105598 – 02 58107623

Iniziative di Febbraio 2024 Museo Borgogna

E' carnevale al Museo Borgogna!

Appuntamento di Carnevale per tutti i giovani visitatori a partire dai 4 anni! Torna l'annuale appuntamento in maschera dedicato alla festa più colorata dell'anno: la sezione educativa del Museo propone per giovedì 8 febbraio alle 16.45 un colorato laboratorio creativo nel quale mettersi in gioco insieme a genitori, nonni o accompagnatori.
Prenotazione al 389.2116858. Biglietto 5 € a partecipante.

Ricomincia EmozionArti

Ricomincia la nuova stagione di EmozionArti, la rassegna di incontri laboratoriali in Museo per il benessere.
Il primo appuntamento sarà il 16 febbraio con "CurArti" condotto dal dottor Angelo Crea con Cinzia Lacchia.
Quest'anno una sorpresa attende i partecipanti più assidui. Grazie alla collaborazione con Associazione Abbonamento Musei, dopo l'ultimo appuntamento del 7 aprile, verranno estratte a sorte, fra chi ha partecipato a tutti i laboratori, due tessere, una destinata a un senior (per un over 65) e una a un giovane (fino a 26 anni), valide per un anno che consentiranno di entrare gratuitamente in 280 Musei fra Piemonte e Valle d'Aosta.
Prenotate il vostro momento di benessere!

San Valentino

San Valentino... festeggiate in Museo! La settimana dedicata alle coppie è speciale al Museo Borgogna! Vieni a trovarci e approfitta delle nostre proposte:

- Da martedì 13 a domenica 18 febbraio. Ingresso in coppia con un solo biglietto con photo corner #baciamocialBorgogna: se entrate in due, venite a scattarvi una fotografia davanti ad uno dei nostri capolavori, sarà uno splendido ricordo del vostro pomeriggio in Museo!

- Da martedì 13 a sabato 17 febbraio. Juke box dell‘Amore: venite in Museo in due e scegliete il breve approfondimento tematico che fa per voi... una delle nostre guide vi accompagnerà alla scoperta dell'opera che avete selezionato (compreso nel biglietto d’ingresso).

Domenica 18 febbraio, ore 17. Love songs in the dark. Concerto al buio di Lorenzo Montanaro (violoncello) e Luigi Mariani (pianoforte). Quando tutte le luci si spengono, è allora che si inizia ad ascoltare per davvero. Il buio può essere una coperta, un custode silenzioso, complice di piccoli e inconfessabili segreti. In questo caso, ad agire nell’oscurità, sono due musicisti che del buio hanno una certa pratica, essendo artisti con disabilità visiva. Questa condizione li ha portati a vivere ed esplorare la musica da una prospettiva particolare. E le loro esperienze ci ricordano che a volte può essere bello socchiudere gli occhi e lasciarsi prendere per mano, scoprendo che il buio non fa poi così paura, anzi… Love songs in the dark è uno strano viaggio musicale che spazia da Robert Schumann allo Spiritual nero alla sinuosa nostalgia di Astor Piazzolla.

In collaborazione con Officina Anacoleti partner della rassegna Concentrica a cura del “Teatro della Caduta” di Torino e della Società del Quartetto. Prenotazione al 389.2116858. Biglietto singolo 20 €, speciale coppia 30 €.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)