PCTO all'Informagiovani - L'esperienza di Jacopo
La mia esperienza all’Informagiovani del Comune di Vercelli - Jacopo Santagostino, Indirizzo Agrario - Istituto IIS Galileo Ferraris
Ho conosciuto l’Informagiovani grazie alla mia scuola, la quale mi ha proposto di svolgere il mio percorso di PCTO in quella sede.
Tutto è iniziato il 15 giugno 2022, quando all’Informagiovani sono stato accolto da Sebastiano, che sarebbe stato il mio tutor, e dai volontari e dalle volontarie del Servizio Civile che mi hanno aiutato a crescere da un punto di vista professionale e soprattutto umano.
Da subito sono stato coinvolto nell’organizzazione della Festa della Musica e della Maratona Rock, eventi che ricorrono ogni anno e che mi hanno entusiasmato particolarmente!
Insieme a Sebastiano mi sono occupato della diffusione dell’evento a tutta la città, sia attraverso la distribuzione di centinaia di volantini nei bar ed esercizi commerciali della città (che ahimè non tutti accettavano), sia nella creazione di contenuti social, grafici e per il sito (vercelligiovani.it).
I giorni più attesi, ovviamente, sono stati quelli in cui gli eventi si sono svolti: insieme ai volontari e alle volontarie del Servizio Civile (Andrea, Angelica, Stefania e Basma) ho contribuito alla riuscita delle giornate, muovendomi per Vercelli a pubblicizzare l’evento, riprendere le performance musicali dei vari artisti, controllare che tutto andasse per il verso giusto. Io sono stato occupato in particolar modo nel fare le foto per i social ai vari cantanti di tutte le età, dai bambini ai più adulti.
Il mio artista preferito, che tra l’altro considero una vera e propria divinità e che è amato da tutto l’Informagiovani, è il mitico ed inimitabile Raimondo Alberto, il quale con la sua esibizione ed energia ha incantato tutta la piazza!
Un altro bellissimo ricordo è legato alle formazioni del Servizio Civile, tenute da Sebastiano in collaborazione con Suor Alfonsina, alle quali mi hanno permesso di partecipare. Particolarmente impressa mi è rimasta quella in cui abbiamo imparato la Comunicazione Non Violenta tramite gli insegnamenti di Marshall B. Rosenberg e la sua teoria dei linguaggi giraffa (comprensivo e attento) e sciacallo (aggressivo e imponente). Durante la formazione Sebastiano, una volta spiegate le teorie, ci ha chiesto di recitare alcune situazioni utilizzando prima il metodo sciacallo e poi quello giraffa.
Lo sciacallo aveva un carattere più scorbutico, la giraffa invece era più dolce. Un episodio che mi ricordo è quando ho dovuto interpretare un professore con il carattere da sciacallo. Mi sono divertito molto. E poi, grazie a questa esperienza… ho conosciuto l’inimitabile e grandissimo Andrea Poletto.
In tutto questo sono stato impegnato anche (insieme a Matteo, altro studente in PCTO) nel prendermi cura degli spazi (aiutando nelle pulizie e annaffiando le piante), nel creare locandine e grafiche con Canva, nel ricercare opportunità lavorative per i giovani e nell’imparare e fare centinaia di cose contemporaneamente.
Va beh, lo dico: mi sono concesso anche una settimana dì vacanza con la mia famiglia a Valencia!
Così si è concluso il primo anno di PCTO all’Informagiovani, con un totale di 3 settimane e 100 ore
Una bellissima esperienza che, nel momento in cui sto scrivendo, sta per ripetersi per il secondo anno!!
Ne vedremo delle belle, anzi bellissime.
- Hits: 1099