DOVE DORMO?
1. Albergo
è la sistemazione di viaggio dotata di più comfort. Esistono differenti categorie di alberghi: economico con 1-2 stelle, intermedio con 3 stelle, di lusso con 4-5 stelle.
Vari siti permettono di prenotare, ecco i più famosi:
-Booking: http://www.booking.com/; portale di ricerca e prenotazione di migliaia di strutture ricettive disponibili in oltre 224 Paesi.
-Trivago: http://www.trivago.it/; motore di ricerca per hotel che compara i prezzi di oltre 250 siti di prenotazione alla ricerca di quello più conveniente. Fornisce anche utili info turistiche.
-Expedia: http://www.expedia.it/Hotel; Portale di viaggi online che permette di prenotare numerosi hotel in tutto il mondo.
2. bed and breakfast
è una forma di ospitalità che deriva da un'usanza inglese in cui le famiglie destinavano le stanze che non utilizzavano in casa per ospitare persone a fronte di un piccolo pagamento. Offre una stanza per dormire e la colazione: solitamente i bed and breakfast non sono particolarmente grandi (non hanno molte camere), quindi è consigliato prenotare con un minimo di anticipo.
http://www.booking.com/: questo sito propone una selezione di B&B in Italia e in alcuni paesi d'Europa (Spagna, Portogallo, Francia, Irlanda, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Austria).
3.camping
sono aree attrezzate, temporanee o permanenti, dove poter alloggiare durante una vacanza. È possibile usufruire della sola piazzola per posizionare tende, roulotte e camper oppure affittare bungalow, tende attrezzate, roulotte e chalet.
http://www.campeggievillaggi.it/: Sito della casa editrice Eurocamp che contiene una selezione di campeggi disponibili in Italia suddivisi per regione, in Corsica, e in Europa. Disponibili anche info utili sulle destinazioni e una sezione dedicata alle offerte last minute.
4. affittare una casa, appartamento, o stanza
può risultare una soluzione pratica e vantaggiosa, soprattutto in estate. http://www.airbnb.it/: Airbnb è un portale che permette in maniera semplice ed economica di affittare stanze, appartamenti o case di privati anche per pochi giorni in Europa e nel mondo. Sono disponibili le descrizioni delle case insieme alle recensioni di chi ci ha soggiornato. L'iscrizione al sito è gratuita sia per chi affitta la propria casa e sia per chi prenota il soggiorno.
5. ostelli della gioventù
Sono strutture che offrono una sistemazione economica e accogliente in camere condivise e in alcuni casi private. Di solito, le strutture mettono a disposizione servizi e spazi condivisi come toilette, aree pranzo e soggiorni.
Attualmente gli ostelli sono organizzati nell'Hostelling International (HI).
https://www.ostellidellagioventu.com/ : sito che offre un elenco di ostelli, alberghi, appartamenti e bed and breakfast in Italia e nel mondo.
6. scambio di casa
è un fenomeno nato intorno agli anni 50; oggi è possibile scambiare la propria casa o semplicemente condividerla per qualche notte con altri viaggiatori. Rappresenta una modalità economica e partecipativa di viaggiare che permette di fare un'autentica esperienza di viaggio a contatto con le persone del luogo.
https://www.gti-home-exchange.com/: Home Exchange è una Sezione del sito Green Team International che permette di scambiare la propria casa con quella di un altro utente per lunghi o brevi periodi di tempo. È sufficiente iscriversi inserendo la propria casa tra quelle disponibili, contattare i proprietari dell'abitazione che corrisponde ai propri piani di viaggio e raggiungere un accordo per lo scambio.
- Hits: 1561