RASSEGNA GREEN TIES 2022
Domenica 13 novembre 2022 – ore 11
Sala Parlamentino Ovest Sesia Via Duomo 2 Vercelli
Ingresso Euro 8 (ridotto Under 26 a Euro 5)
Emma Guercio pianoforte
Programma
W. A. Mozart – Sonata n.13 in si b maggiore K 333
L. van Beethoven – Sonata op. 2 n. 3
F. Schubert – Momenti musicali op. 94
ULTIMO CONCERTO DI GREEN TIES A VERCELLI
Appuntamento centrale della programmazione del Viotti Festival e dimostrazione della grande attenzione riservata alle nuove generazioni, si conclude a Vercelli Green Ties, la rassegna concertistica che ha proposto i migliori giovani interpreti vincitori di Concorsi internazionali o allievi delle Accademie più prestigiose.
La rassegna arriva a conclusione domenica 13 novembre alle ore 11 con l'ultimo dei 7 concerti in cartellone, tutti ospitati in una sede d'eccezione, ovvero l'antica e splendida Sala Parlamentino Ovest Sesia, disponibile grazie all'impegno dell'Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia e in particolare della signora Ombretta Bertolo.
Un'edizione ricca come non mai, questa del 2022, che ha portato a Vercelli interpreti di altissimo livello, capaci di rappresentare il meglio del ricco panorama concertistico under 25. E come ideale conclusione, Green Ties offre l'opportunità di ammirare in questo concerto finale un'interprete che esprime idealmente i valori della rassegna, tutta incentrata sulla valorizzazione dei giovani e giovanissimi talenti. Parliamo di Emma Guercio, straordinaria pianista torinese di appena 14 anni, già vincitrice tra gli altri del 7° Concorso Villa Oliva, del Young Artists Piano Competition Finalborgo 2020, del Premio A. Trombone 2021 e Premio Bettinelli 2021.
Nata a Torino nel 2008, Emma Guercio inizia a 5 anni lo studio del pianoforte e attualmente è allieva di Davide Cabassi presso il Conservatorio di Milano. Tiene il suo primo recital all’età di 8 anni e si affaccia presto e con grande entusiasmo sul mondo dei concorsi pianistici, ottenendo da subito grandi soddisfazioni: per rimanere agli ultimi anni, risulta vincitrice assoluta del 7° Concorso Pianistico Nazionale Villa Oliva; del Young Artists Piano Competition Finalborgo 2020; è Premio Bettinelli al Concorso Pianistico Internazionale Bruno Bettinelli 2021 e primo premio assoluto al Concorso pianistico per giovanissimi A. Trombone 2021. Nel 2020 esordisce con l’orchestra suonando il Concerto K 414 di Mozart nell’ambito di Mozart Nacht und Tag XII a Torino. Ha suonato in recital nell’ambito della rassegna estiva della Camerata Ducale a Vercelli, presso il MAMU di Milano, nella rassegna Primavera di Baggio a Milano e nel Concerto delle pianiste a Baricella (BO). Nel 2022 si è esibita nella rassegna Piano Time del Conservatorio di Milano, nella rassegna Incontri contemporanei al MAMU, nel concerto dei vincitori del Premio Bettinelli Museo del '900 – Società del Quartetto di Milano, in recital al Museo della Scala organizzato dal Conservatorio di Milano per Piano City e nella rassegna dedicata a giovani pianisti promossa dalla Fondazione Società dei Concerti a Mare Culturale Urbano. È regolarmente ospite della rassegna Kawai a Ledro. Anima orgogliosamente latina, di sangue metà argentino e metà mediterraneo, Emma ama studiare storia, è un’appassionata lettrice di classici, scrive poesie e adora il gelato. Dal 2016 fa parte del coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino e, da grande amante della musica da camera e del fare musica insieme, dal 2018 suona in duo con la violinista Flavia Napolitano.
INFO & BIGLIETTI
Ingresso (posto libero) Euro 8, Euro 5 ridotto Under 26
Viotti Club, via G. Ferraris 14, Vercelli, dal mercoledì al sabato h. 14 / 18.50
- Hits: 623