Tra riso e Kintsugi: eventi al Museo del Tesoro del Duomo
In arrivo una nuova mostra e la seconda edizione del workshop
Vercelli, [29 gennaio 2026] – Il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli venerdì 6 febbraio, alle ore 17.00, inaugura una nuova mostra dedicata al territorio: Novara e Vercelli. Sotto il Rosa, il Riso. Protagonisti saranno gli scatti di Massimo Mormile, fotografo novarese capace di raccontare le risaie attraverso suggestioni uniche.
Mormile ha realizzato, tra il 2004 e il 2024, più di 500 fotografie dedicate ai territori del vercellese, del novarese e del pavese presentando la mostra a Novara, per la prima volta, nel 2024. L’esposizione fotografica è stata sostenuta dai Lions Club di Novara e arriva in città con il supporto del Lions Club di Vercelli a riprova dell’efficacia capillare dei club di servizio sui territori. Il Museo del Tesoro dunque racconterà nuovamente la cultura del riso, affiancandola alle collezioni permanenti, alla spiritualità del vercellese e ai contatti con le aree limitrofe dal punto di vista religioso e liturgico.
La mostra sarà inaugurata venerdì 6 febbraio alle ore 17.00: l’ingresso è libero senza prenotazione. L’esposizione sarà poi visitabile durante gli orari di apertura del Museo: dal mercoledì al venerdì tra le 15 e le 18 e sabato tra le 9 e le 12 e le 14 e le 18. Il costo del biglietto è incluso nell’ingresso al Museo.
A corredo della mostra, sabato 14 febbraio alle ore 10.00 sarà proposta la seconda edizione del workshop di Kintsugi – L’amore non va in pezzi, un appuntamento dedicato all’antica arte giapponese del Kintsugi, che valorizza le fratture trasformandole in elementi di bellezza e significato. L’evento è già stato proposto con grande successo nel 2025 e, viste le numerose richieste, il laboratorio è stato inserito nel calendario delle attività culturali del Museo come occasione di approfondimento artistico e simbolico, incentrata sui temi della cura, della trasformazione e della resilienza, particolarmente significativi nel contesto della giornata dedicata all’amore. Non solo, anche il Kintsugi parla al pubblico di riso: la tecnica tradizionale prevede infatti l'uso come collante di lacca urushi mescolata a farina di riso. Due elementi naturali che insieme uniscono crepa e fratture con tenacia e resilienza. Per partecipare al workshop è obbligatoria la prenotazione. La quota di partecipazione è di 40 euro a persona, con tariffa agevolata di 60 euro per le coppie. Nella quota sono inclusi tutti i materiali. Per informazioni e prenotazioni:
- Hits: 99