XXVIII VIOTTI FESTIVAL-Concerto del Quartetto Adorno
Sabato 17 gennaio 2026 – ore 21
Teatro Civico | Via Monte di Pietà, 15 – Vercelli
Concerto in abbonamento
QUARTETTO ADORNO
Edoardo Zosi violino
Liù Pelliciari violino
Benedetta Bucci viola
Maria Salvatori violoncello
Beethoven, l'integrale - Parte VI
PROGRAMMA
L. van Beethoven – Quartetto per archi n. 2 in sol maggiore, op. 18 n. 2
L. van Beethoven – Quartetto per archi n. 3 in re maggiore, op. 18 n. 3
L. van Beethoven – Quartetto per archi n. 12 in mi b maggiore, op. 127
IL QUARTETTO ADORNO CONCLUDE L'INTEGRALE BEETHOVENIANA
Dopo due appuntamenti nei quali il cartellone del XXVIII Viotti Festival ha dedicato spazio rispettivamente alla narrazione e al divertimento (ovvero Vico dei miracoli e il tradizionale Concerto di San Silvestro), la grande musica torna protagonista assoluta sabato 17 gennaio 2026 (ore 21, concerto in abbonamento) al
Teatro Civico di Vercelli. Va infatti in scena l'atto conclusivo della “integrale” che da diverse stagioni rappresenta un vero fiore all'occhiello del Festival: quella dedicata a uno dei vertici assoluti del repertorio cameristico di tutti i tempi, ovvero i Quartetti di Ludwig van Beethoven.
A dare vita a Beethoven, l'integrale - Parte VI sarà naturalmente il Quartetto Adorno, la formazione di cui, fin dal primo atto di questo maestoso ciclo monografico, il pubblico vercellese ha potuto apprezzare la perfetta coesione e la superba capacità espressiva. Pluripremiato a livello internazionale e ormai lanciato in una carriera prestigiosa, il Quartetto ha portato il ciclo beethoveniano anche in altre importanti sedi italiane quali Lucca, Cagliari, Urbino e Venezia. Particolare significativo, la serata vercellese offre tra l'altro l'occasione per
apprezzare il suono unico di quattro strumenti d'eccezione, tutti perfetti esempi della grande liuteria italiana novecentesca: due violini di Ansaldo Poggi (del 1929 e 1961), una viola di Igino Sderci (1939) e un violoncellodi Joseph Zamberti (1922).
Il programma, particolarmente ricco di contenuti musicali – e non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di Beethoven – permette anche di cogliere l'evoluzione del compositore tedesco. Se infatti le due pagine del 1797-'98, entrambe tratte dalla giovanile op. 18 (ossia il n. 2 in sol maggiore detto “dei complimenti” e il n. 3 in re maggiore), sono tra i primi Quartetti composti da Beethoven e risultano ampiamente debitori della grande tradizione tardo settecentesca, il brano che conclude il concerto – nonché l'intero ciclo – è invece
l'espressione ideale del periodo maturo del genio di Bonn. Composto nel 1825, due anni prima della morte, questo Quartetto n. 12 in mi b maggiore, op. 127 segue un filo conduttore non tanto formale quanto intimo, psicologico, e consente quindi di apprezzare la creazione musicale quasi in prima persona, conferendo all'ascolto un alto grado di coinvolgimento e raggiungendo vertici di commovente, trascendentale bellezza.
Per non perdere questo indimenticabile atto conclusivo del ciclo beethoveniano proposto dal XXVIII Viotti Festival è possibile ricevere informazioni scrivendo a
venerdì dalle 14 alle 19, giovedì dalle 14 alle 16 e sabato dalle 14 alle 18 (stessi orari anche per la reperibilità
telefonica e via email).
Ricordiamo che i biglietti possono essere acquistati anche sul sito viottifestival.it o la sera stessa del concerto presso il botteghino del Teatro Civico a partire dalle ore 20.
Il Quartetto Adorno si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il Terzo Premio (con Primo non assegnato), il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo di Silvia Colasanti nell’edizione 2017 del Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani”.
Nella storia trentennale del Concorso nessun quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante. Nel 2018 è vincitore della X Edizione del Concorso Internazionale “V. E. Rimbotti” e diviene inoltre artista associato in residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles, mentre nel
2019 riceve il prestigioso Premio “Una vita nella musica giovani”. Dal 2019 il Quartetto Adorno è supportato
dal CIDIM.
Fondato nel 2015, il suo nome è un omaggio al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno che, in un’epoca di declino musicale e sociale, individuò nella musica da camera una chiave di salvezza per perpetuare un vero rapporto umano, secondo i valori del rispetto e dell’anelito alla perfezione.
Il Quartetto Adorno ha tenuto concerti per, tra gli altri, London Chamber Music Society e Wigmore Hall di Londra, Società dei Concerti di Milano, Unione Musicale di Torino, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, MITO Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Associazione Clementi di Viterbo, Fazioli Concert Hall di Sacile, Ravenna Festival, Podium für junge Solisten di Tegernsee, ACM Chamber Music di Trieste, Amici della Musica di Perugia, Amici della Musica di Cagliari, Festival Musique Chalosse, Allegro Vivo Festival di Altenburg, Musica Insieme di Bologna, Amici della Musica di Firenze, Appassionata Festival di Macerata, Società del Quartetto di Bergamo, Micat in Vertice – Fondazione Chigiana di Siena, Associazione Scarlatti di Napoli, MUCH Bruxelles, GIA Brescia, Soireès Musicales di Grimaud, Fondazione Cini di Venezia, Musikerlebnis di Monaco. Collabora con grandi artisti quali P. Badura-Skoda, G. Bandini, E. Bronzi, B. Canino, A. Carbonare, F. Di Rosa, S. Gramaglia, L. Lortie, F. Meloni, P. Meyer, A. Oliva, G. Ragghianti, G.
Sollima. Nel 2019 ha pubblicato il primo CD per Decca Italia con il Quartetto No. 3 Op. 19 di A. von Zemlinsky e il Quintetto con Clarinetto di Brahms Op. 115 insieme ad Alessandro Carbonare. Un particolare ringraziamento ad Asmana Wellness World Firenze per il grande sostegno all’attività del Quartetto.
Il prossimo concerto del XXVIII Viotti Festival è in programma sabato 31 gennaio 2026 (ore 21) al Teatro Civico di Vercelli, dove saranno protagonisti il pianista Giuseppe Andaloro e l'orchestra Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda.
CONTATTI
Ufficio Stampa Camerata Ducale & Viotti Festival
www.viottifestival.it –
- Hits: 31