A TEATRO IN FAMIGLIA-Piccola rassegna di spettacoli per bambine e bambini
15 febbraio – 1 marzo – 22 marzo 2026
Lo spettacolo dal vivo coinvolge i più piccoli in un’esperienza sensoriale del vedere, dell’ascoltare, del vivere con papà, mamma, nonni momenti divertenti e rassicuranti.
Con la prima rassegna per bambine e bambini A TEATRO IN FAMIGLIA, nel 2025, accolta con successo dal numeroso pubblico intervenuto (tutti gli spettacoli hanno registrato il “tutto esaurito”), è stato soddisfatto, in parte, un bisogno di condivisione di emozioni e di benessere, rilevato anche dalle testimonianze raccolte dalle famiglie incontrate.
Ecco perché si ritiene necessario proseguire in questa direzione, proponendo una seconda edizione della rassegna: tre spettacoli, che verranno rappresentati la domenica pomeriggio, dalle ore 16,30, negli spazi dell’ex monastero di San Pietro martire a Vercelli (entrate da via Dante, 93 e piazza Antico Ospedale – ex “parcheggione”).
I biglietti saranno in vendita da mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli (dalle ore 16,00), all’ex monastero di San Pietro martire, al costo unico di € 5,00.
Vista la consistente affluenza di pubblico nella passata edizione, si consiglia vivamente la prenotazione, inviando a
La prenotazione dovrà essere confermata dall’acquisto dei biglietti entro le ore 16,15 della data dello spettacolo.
L’iniziativa gode della condivisione di Città di Vercelli ed ha il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e il contributo di Marazzato Soluzioni Ambientali, La Fede d’Oro – bomboniere, ZeroZero7 Toys & Gadgets.
Gli spettacoli
15 febbraio 2026
Tetrapack
TAMTAM Teatro Vercelli
Noi di TAM TAM siamo attivi dal 1993. Ci siamo sempre differenziati per una specifica attenzione verso le nuove generazioni. In particolare i nostri spettacoli per l’infanzia nascono dall’osservazione pluridecennale di bambine e bambini, incontrati nei nostri laboratori teatrali. Gli spettacoli sono stati rappresentati nell’ambito di rassegne e festival nazionali (“Il Gioco del Teatro” – Torino, “Asti-Teatro”, “Parco della Fantasia Rodari” – Omegna, “Teatri del Mondo” – Porto S. Elpidio, “Amicolibro” – Belgioioso...).
Uno spettacolo fatto di…nulla, leggero come i suoi oggetti, esile e silenzioso come il suo solo personaggio, interpretato da Mario Sgotto.
Uno spazio per il teatro fuori dai Teatri, uno spazio non definito ma immaginato, raccontato, dai confini labili, mobili, inconsistenti, fantastici…
Non un luogo fisico ma un luogo mentale che evoca, nei bambini, voci, gesti, gesta, suoni, ricordi, attraverso gli sguardi e le espressioni suggerite dal custode del composter.
Il personaggio vive in un luogo immaginario e reale, nel quale si muove in mezzo a rifiuti di ogni genere: lattine che risuonano, carta e cartone che bisbigliano, sacchi e sacchetti che svolazzano nel cielo di una stanza, contenitori di tetrapak che diventano telefono senza fili e treni spensierati, bottiglie e bottigliette di plastica che si animano nella “Città dei Rifiuti”.
Il custode-narratore, clown dai buffi baffi, dallo sguardo stralunato, dalle espressioni incontrollate, disegna nell’aria dialoghi surreali e scopre storie insensate.
Il gioco teatrale diventa uno spazio di relazione, interattivo, dove i bambini non solo guardano curiosi, ma vivono dentro lo spettacolo perché fanno la storia immaginando tutto quello che “non c’è”.
L’esperienza del clown diventa strumento di coscienza e conoscenza della realtà narrata, divertita e divertente riflessione sulle tematiche ambientali trattate nello spettacolo.
1 marzo 2026
I tre porcellini alla ricerca della felicità
Compagnia Vecchia Soffitta Torino
La Vecchia Soffitta è un progetto artistico nato nel 2005 per iniziativa di Armando Casaroli e Luisa Cordima. Provenienti da diverse esperienze teatrali, nella baracca animano prevalentemente burattini a guanto realizzati con varie tecniche, prediligendo il materiale riciclato.
Lo spettacolo si articola sul canovaccio della famosa fiaba della tradizione orale inglese che tratta il tema della lotta per la sopravvivenza, della resistenza del debole contro il forte.
22 marzo 2026
Lo spazzacamino e la carota magica
Teatro Puntino Rosso Milano
Teatro Puntino Rosso è nato dalla passione per il teatro di figura e di strada di Paolo Sette che dal 2008 lavora stabilmente con la Compagnia marionettistica Carlo Colla e Figli. Ama il rapporto diretto con il pubblico.
Il tema principale dello spettacolo è il superamento della paura e dell’indifferenza. Si racconta la storia di uno spazzacamino ben poco coraggioso che le circostanze portano a confrontarsi con le proprie debolezze e paure. Musica dal vivo con la fisarmonica di Daniela Federico.
- Hits: 90