La Sconfitta e la vittoria. Estemporanea di pittura
Il Comune di Ascoli Satriano bandisce un concorso finalizzato alla selezione di 3 pittori per una estemporanea di pittura a tecnica libera della durata di tre settimane sul tema duale “Sconfitta e Vittoria”.
I dipinti dovranno avere come tema la sconfitta e la vittoria intese in senso storico, simbolico o personale e devono offrire o indurre una riflessione sul significato della vittoria e della sconfitta nella vita sociale, interpersonale o interiore.
Tale tema fa riferimento alla famosa battaglia di Pirro combattuta ad Ascoli Satriano nel 279 a.C., in cui il re epirota fu impegnato con le popolazioni locali a contrastare l’espansione a sud dei Romani. La battaglia, che vide l’impiego degli elefanti, fu una delle più sanguinose delle guerre pirriche ed esitò con la sconfitta dei Romani. Le perdite accusate dai vincitori furono però ingenti e, nonostante la vittoria, misero in forte difficoltà Pirro, che infatti poi perse la guerra. Perciò questa battaglia è diventata metafora di una vittoria problematica, transitoria o addirittura inopportuna, tanto da origine all’espressione universalmente nota “vittoria di Pirro”.
A riprova della rilevanza storica e universale della battaglia di Ascoli Satriano e soprattutto del suo profondo significato simbolico, valga la costatazione che si può trovare un’espressione omologa in più di 50 lingue nel mondo, tra cui l’inglese (“Pyrrhic victory”), il francese (“victoire à la Pyrrhus”), lo spagnolo (“victoria pírrica”) o il tedesco (“Pyrrhussieg”).
L’estemporanea di pittura si svolgerà dal 5 al 26 agosto 2023 nella pinacoteca Liliana Rossi di Ascoli Satriano e prevede che ogni pittore realizzi un dipinto utilizzando la tecnica che più lo identifica. Lo spazio di pittura sarà aperto al pubblico durante l’esecuzione dell’opera, per favorire la diffusione dell’arte tra i cittadini e i visitatori, creando un’occasione di dialogo tra i pittori e il pubblico.
L’opera completata sarà ceduta alla Città di Ascoli Satriano per una collezione tematica, entro 60 giorni dalla chiusura dell’evento.
Il Comune di Ascoli Satriano provvederà a fornire a ciascuno dei pittori selezionati:
– spese di viaggio
– vitto e alloggio in B&B locale per l’arco temporale di 3 settimane
– telaio 120×160 cm
– tela di media struttura, 100% cotone, 380g/m², pretrattata con fondo universale
– cavalletto
– compenso di 1500 € per la realizzazione dell’opera
I pittori dovranno portare con sé solo i propri pennelli, colori e ogni altro materiale necessario alla realizzazione dell’opera in base alla propria tecnica.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al concorso è necessario inviare entro il 15 luglio 2023 la seguente documentazione all’indirizzo email:
– curriculum vitae artistico con i dati anagrafici e i recapiti del candidato;
– portfolio con una selezione di almeno 5 opere;
– breve proposta del progetto artistico da realizzare durante la manifestazione.
La commissione giudicatrice valuterà le candidature a suo insindacabile giudizio in base ai seguenti criteri:
– qualità artistica delle opere presentate nel portfolio;
– originalità e coerenza del progetto artistico con il tema dell’estemporanea.
I nomi dei 3 pittori selezionati saranno comunicati entro il 20 luglio 2023 tramite email e pubblicati sul sito web del comune di Ascoli Satriano.
Contatti per informazioni:
0885.652815
+39.333.3588171
- Hits: 1374