Concorso: “Titian international portrait competition”
Sede: Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, Shengxinyu Art (Online).
Come definiamo oggi il ritratto? Che cos’è il ritratto nel contesto dell’arte contemporanea? Qual è il suo scopo, se esiste?
Con l’espansione della fotografia, degli smartphone e dei social media, la funzione primaria del ritratto è diventata irrilevante, eppure il ritratto sopravvive, prospera ed è attivo nel mondo dell’arte contemporanea, noti artisti contemporanei propongono il ritratto come un territorio di discussione, pensiamo a Kehinde Wiley, Jenny Saville, ecc.
Potrebbe essere questa una nuova definizione di ritratto? La necessità di coinvolgere lo spettatore attraverso una presenza?
Questo concorso è un luogo aperto per discutere queste e altre domande sul ritratto contemporaneo e sul suo contributo alla scena artistica, oltre che per esplorare le varie influenze in termini di linguaggio visivo e contesto politico.
É ispirato alla figura di Tiziano Vecellio, uno dei più grandi pittori del Rinascimento italiano, nato a Pieve di Cadore, zona dove poi sarà organizzata la mostra dei finalisti del concorso, specificamente a Forte di Monte Ricco.
Il concorso è promosso e organizzato da Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, l’associazione culturale per gli scambi artistici a Treviso e da Shengxinyu Art associazione cinese che si occupa di creare scambi culturali fra la Cina e l’Occidente.
È aperto agli artisti che lavorano sia nella pittura che nella scultura, i premi saranno molteplici, i più importanti in denaro.
Maggiori informazioni: titiancompetition.com
- Hits: 1171