Contaminazioni
LA CALL
GFI | Premio Luigi Ghirri è una open call promossa dal Comune di Reggio Emilia, rivolta ad artiste e artisti under 35 - di nazionalità italiana anche se residenti all'estero oppure straniere/i attualmente residenti in Italia - che utilizzano la fotografia come medium.
Il format prevede la selezione di 7 proposte che confluiranno in una mostra collettiva nell'ambito di Fotografia Europea 2024.
I candidati dovranno presentare un progetto aderente al tema proposto e costituito da una serie di immagini con una descrizione e una proposta di allestimento. La giuria di selezione si riserva di preferire progetti recenti o inediti.
La forma e la modalità espositive saranno definite in accordo tra l'artista e i curatori.
Ogni artista o collettivo può candidare soltanto un progetto. Non possono partecipare le artiste e gli artisti che siano già stati selezionati in una delle ultime tre edizioni del bando (ed. 2021, 2022, 2023).
Per maggiori dettagli consultare https://gfi.comune.re.it/en
IL TEMA: “CONTAMINAZIONI”
L’emergenza climatica sta sempre più spingendo il pensiero contemporaneo a mettere in discussione il paradigma antropocentrico che ha caratterizzato i secoli recenti. A fronte della convinzione che la natura sia uno spazio di alterità a misura e a disposizione dell’uomo - luogo incontaminato del buono e del bello, in cui rifugiarsi ed evadere, o risorsa da sfruttare e plasmare - emerge l’idea che la natura non esista come condizione primigenia biologicamente determinata, e che tutto il pianeta derivi da processi trasformativi operati da soggetti multispecifici, a ciascuno dei quali andrebbe riconosciuta capacità e volontà configurativa. Se “il pianeta è un enorme e corale giardino dove ci si coltiva tutti a vicenda” (Emanuele Coccia), l’immagine contemporanea è in grado mostrare nuove possibili relazioni tra gli uomini (nel loro essere individui, comunità, specie) e il resto del vivente, che non si fondino su un'idea di superiorità e dominio, ma esplorino gli spazi intermedi, le zone di contaminazione e di reciproca trasformazione? Che ci aiutino a uscire dal riduzionismo binario tra città e natura, controllo e anarchia, normale e difforme, utile e inutile, collocandosi nello spazio intermedio delle ambiguità, delle incertezze, degli slittamenti e delle difformità?
I PREMI
Fee di 1500 euro alle/ai 7 finaliste/i
A copertura delle spese di:
- produzione e trasporto delle opere;
- trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia durante gli allestimenti e le giornate inaugurali;
- eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere.
Premio Luigi Ghirri
Premio del valore di 4.000 euro, assegnato al progetto ritenuto migliore da una giuria ad hoc. La giuria si svolgerà durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (26-28 aprile 2024). Chi vincerà il premio potrà esporre una versione più ampia e completa del progetto in una mostra personale prevista in Triennale Milano per l'inverno 2025.
Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma
Residenza d'artista che consisterà in un periodo di studio e ricerca in Svezia durante il quale l'artista selezionato dovrà produrre un progetto artistico che sarà esposto in una mostra a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. L'artista sarà selezionata/o dal direttore dell'IIC di Stoccolma.
Photo-Match Scholarship
Tre finalisti di GFI riceveranno una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio per partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź previsto in giugno 2024.
Dalby Forest Artist Residency In qualità di partner del Premio Luigi Ghirri, Photoworks insieme alla Dalby Forest, Forestry England offre a due fotografi l'opportunità di una residenza d'artista immersiva ed ecologica della durata di una settimana nel cuore della Dalby Forest, nel North Yorkshire, Regno Unito, insieme a tutoraggio, introduzione al team e agli ecosistemi della foresta e opportunità di networking
About Giovane Fotografia Italiana
Giovane Fotografia Italiana è un progetto, nato nel 2012 e promosso dal Comune di Reggio Emilia, che dal 2018 prevede l'assegnazione di un premio in denaro. In collaborazione con gli Eredi Luigi Ghirri, a partire dall'edizione 2022 ha assunto la denominazione Premio Luigi Ghirri.
Il progetto, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, è in partnership con Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e Triennale Milano L’iniziativa è realizzata in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea, Fotodok, Utrecht; Fotofestiwal Łódz in Polonia; Photoworks, Brighton.
Con il contributo di Reire srl e Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia.
Attraverso la rete dei partner, GFI si propone l'obiettivo di creare ulteriori opportunità di visibilità per le artiste e gli artisti. Le/gli artiste/i che partecipano alla call si dichiarano disponibili a far circuitare le proprie opere in iniziative promosse in collaborazione con partner e sponsor del progetto e presso le loro sedi (istituzioni culturali, imprese, istituti bancari, etc.).
COME CANDIDARSI
La candidatura è gratuita. Per partecipare:
-
creare un account da fotografo sulla piattaforma Picter (https://www.picter.com/);
-
Nella pagina dei contest per creatori selezionare "Open call GFI | Premio Luigi Ghirri 2024" per registrarsi e procedere con l'inserimento dei dati e la descrizione del progetto.
-
Caricare i materiali richiesti che includeranno:
-
selezione di immagini (minimo 5 - massimo 15, 1500 px lato lungo );
-
descrizione del progetto, in italiano ed inglese, in cui includere eventuali link a contenuti video (massimo 1800 caratteri per ciascuna lingua);
-
curriculum vitae (massimo 2000 caratteri);
-
una breve biografia (massimo 1500 caratteri);
-
liberatorie compilate (in italiano o in inglese) e firmate dai soggetti ritratti in maniera riconoscibile;
-
sketchwork e/o descrizione di una proposta di allestimento ipotizzata su una parete di non oltre i 9 metri lineari.
Non saranno valide le candidature incomplete. L'upload del materiale sarà modificabile fino alla data di chiusura del bando.
I CRITERI DI GIUDIZIO
GFI sostiene il lavoro di artisti che utilizzano il medium fotografico come riflessione sul suo ruolo nell’odierna cultura visiva e sui temi del mondo contemporaneo. Sono accettate serie di fotografie o progetti in cui la fotografia si affianca ad altri media, mantenendo un ruolo preminente. La giuria valuta la qualità complessiva dei lavori, considerando il ruolo che rivestono le immagini nella loro relazione con il concept del progetto, oltre alla formalizzazione di una proposta di display espositivo.
- Hits: 1166