Second Life
Second Life: tutto torna” è un concorso dedicato alle opere di giovani artisti che scelgono di interrogare la loro vena creativa sul rapporto con la Sostenibilità, uno dei valori di massima attenzione del nostro tempo. Declinata in campo ambientale, sociale ed economico, è l’obiettivo a cui l’Agenda Onu 2030 assegna un imperativo profondo: “Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura”. Sono circa cento gli artisti italiani, tutti al di sotto dei ventinove anni di età, che si sono misurati su questa visione. Una qualificata giuria composta dai rappresentanti delle principali istituzioni culturali toscane, ha curato la selezione di trenta opere, esposte in questa mostra itinerante che invita tutti noi a riflettere sull’importanza dei nostri gesti quotidiani per il rispetto dell’ambiente e per dare una seconda vita alla materia, osservando la regola delle 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero.
“Second Life” è un progetto promosso da Alia Servizi Ambientali, l’azienda che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.
La selezione delle opere per la mostra
Per partecipare alla prima selezione è necessario inviare – entro il 24 novembre 2023 – una riproduzione digitale dell’opera realizzata all’indirizzo
Successivamente, una giuria composta da giovani curatori italiani, selezionerà 30 lavori che entreranno a far parte della mostra allestita presso sedi toscane a Firenze e in almeno altri due luoghi di pregio a partire da gennaio 2024 per circa un anno.
Verrà inoltre realizzato un catalogo, che riprodurrà l’intera selezione di opere assieme alle biografie degli artisti.
- Hits: 1130