Informagiovani

15° PREMIO MATTADOR

Si è aperto il 15° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo e rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, per il quale chiediamo cortesemente la vostra gentile
collaborazione nella diffusione del Concorso.

Il Premio, ideato e promosso dall’Associazione Culturale MATTADOR, è nato con l’intento di fare emergere e
valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica.

Negli anni il Premio ha raggiunto una consolidata affidabilità che lo ha reso punto di riferimento nel settore del cinema e per le case di produzione in cerca di giovani autori. Conferma ne sono i risultati conseguiti dai vincitori delle varie edizioni che si sono affermati nel campo della sceneggiatura.

Tra le cinque sezioni del Premio 2023/2024, segnaliamo in particolare DOLLY “Illustrare il cinema” dedicata alla
migliore storia raccontata per immagini.

Il Premio DOLLY è ancor più alla ricerca dei futuri autori che spontaneamente usano le immagini invece delle parole per descrivere le loro storie, con l’invito a seguire la celeberrima regola di sceneggiatura nota come “show, don’t tell” ovvero “mostra, non raccontare”. 

Il vincitore di DOLLY, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, personalizzato in base alla natura della sua idea, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, in base al risultato del tirocinio, può venire assegnato un ulteriore premio di 1.000 euro.

Consegna dei lavori: dal 15 febbraio al 15 aprile 2024

_________________________________________________________________________________________________________________________

Per giovani che vogliono scrivere e illustrare il cinema
15° bando di concorso rivolto ad autori dai 16 ai 30 anni

Se hai tra i 16 e i 30 anni, ecco il concorso che fa per te! Il Premio Mattador ha lanciato la quindicesima edizione
e dal 15 febbraio 2024 con un solo click puoi partecipare a uno dei più importanti Premi dedicati ai giovani e alla
sceneggiatura semplicemente accedendo a questo link: Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador (premiomattador.it)

Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo è costantemente impegnato
nell’accogliere e valorizzare i giovani talenti desiderosi di esprimere la propria creatività. In questa edizione lo fa
attraverso cinque diverse sezioni:

  • Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio,
  • Premio MATTADOR al miglior soggetto,
  • Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV,
  • Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini,
  • Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio.

Per ogni sezione sono confermati i premi in denaro e i qualificanti percorsi di formazione dedicati allo sviluppo dei progetti vincitori. Trovi tutti i dettagli nei singoli regolamenti.

Hai tempo fino al 15 aprile 2024 per partecipare, se sei un aspirante autore o ne conosci qualcuno, questo è il
momento giusto per scoprire e fargli scoprire il mondo di Mattador!

Tutti i regolamenti inerenti ai Premi sono disponibili su:

_________________________________________________________________________________________________________________________

Si è aperto il 15° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo e rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, per il quale chiediamo cortesemente la vostra gentile collaborazione nella diffusione del Concorso.

Il Premio, ideato e promosso dall’Associazione Culturale MATTADOR, è nato con l’intento di fare emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica.

Negli anni il Premio ha raggiunto una consolidata affidabilità che lo ha reso punto di riferimento nel settore del cinema e per le case di produzione in cerca di giovani autori.

Conferma ne sono i risultati conseguiti dai vincitori delle varie edizioni che si sono affermati nel campo della sceneggiatura.

Le sezioni e i relativi premi per il Concorso 2023/2024:

  • Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 euro.
  • Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro. I finalisti al miglior soggetto, premiati con una Borsa di formazione, sono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro soggetti.

Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.500 euro.

  • Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV: 1.000 euro. I finalisti, premiati con una Borsa di formazione, sono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.000 euro.
  • Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini.

Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione.

Alla fine del percorso formativo, in base al risultato del tirocinio, può venire assegnato un ulteriore premio di 1.000 euro.

  • Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: offre una Borsa di formazione con la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. L’autore è accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di preproduzione, riprese e postproduzione del cortometraggio, di cui può firmare anche la regia.

Il tema del Concorso per l’edizione 2023/2024 è: “Il confine.

Un concetto geografico, emotivo e umano, che può essere esplorato nelle sue diverse declinazioni”

Il bando di concorso e i regolamenti del 15° Premio Mattador

Consegna dei lavori: dal 15 febbraio al 15 aprile 2024

  • Hits: 1091

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)