Giornata dei giusti
Ogni anni si celebra il 6 Marzo la giornata dei giusti, curata dalle ragazze dai ragazzi delle scuole e del servizio civile. Il tutto avviene in sinergia con l'associazione Gariwo, la quale si occupa dei giardini dei giusti nel mondo.
Di seguito il programma dell'anno scorso degli eventi che hanno riguardato la città di Vercelli:
La Settimana dei Giusti
IL PROGRAMMA CON STUDENTI E AUTORITÀ
-
7 marzo dalle ore 9 alle 10.45: videoconferenza per gli studenti degli Istituti superiori. Sarà un momento introduttivo al tema dei Giusti, per celebrare una nuova figura individuata per il 2022 in Aleksandr Isaevič Solženicyn, dissidente russo autore di Arcipelago Gulag, premio Nobel per la Letteratura, su cui hanno lavorato alcune classi dell’Istituto Lombardi (sede ITI Faccio). Inoltre, saranno presentati materiali di approfondimento su altre figure significative da alcune classi degli Istituti Cavour e Lagrangia. Sarà anche un’occasione per conoscere le altre figure per le quali è presente un albero nel Giardino del parco Iqbal e per proporre successivi percorsi di educazione civica che possano portare ad individuare nuove figure.
- 7 marzo, ore 11.45: cerimonia ufficiale, con la partecipazione, in ossequio alle norme anti Covid e nel rispetto dei protocolli scolastici, di alcune classi in rappresentanza di tutti gli Istituti e dei giovani del servizio civile. La cerimonia pubblica si svolgerà alle 11.45 circa presso il Giardino dei Giusti al parco Iqbal, dove potranno essere presenti alcune classi in rappresentanza di tutti gli Istituti, e queste saranno stabilite d’intesa con il Servizio Giovani, che coordina l’iniziativa. Presenzieranno inoltre i Rappresentanti della Consulta studentesca, coordinati dall’Ufficio Scolastico. In caso di maltempo sarà rinviata alla giornata del 9 marzo, mantenendo il medesimo programma.
- Hits: 1337