Open Day Volontari del soccorso di Santhià
Open Day del Gruppo Volontari del Soccorso di Santhià
Sabato 11 ottobre 2025 – Sede GVSS Santhià, via Galileo Ferraris 14
Il Gruppo Volontari del Soccorso di Santhià, affiliato ad Anpas Nazionale, organizza un Open Day sabato 11 ottobre 2025 dalle 10:00 alle 17:00 presso la propria sede. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la cultura del soccorso, il valore del volontariato e il legame con la comunità, con particolare attenzione ai giovani e giovanissimi.
Il programma della giornata prevede alle ore 10:00 l’apertura della sede al pubblico. Alle 11:00, dopo i saluti istituzionali, il GVSS presenterà al pubblico il nuovo progetto di promozione della cultura del soccorso nelle scuole, con un talk durante il quale interverranno anche esponenti del mondo della scuola e Marco Mancuso, Assessore del Comune di Vercelli Marco Mancuso, promotore di un emendamento a sostegno del benessere dei giovani. Il talk vuole essere uno strumento di dialogo e confronto legato alle tematiche della fragilità giovanile, ma anche tentare, attraverso il progetto per le scuole proposto dal GVSS, di raccontare come la cultura del soccorso, dell’associazionismo giovanile e le opportunità del territorio possano essere incisive nel raggiungimento di una compartecipazione civile attiva da parte dei più giovani. Non a caso, il tema proposto da Anpas quest’anno per gli Open Day è proprio legato ai giovani.
Seguirà il talk l’incontro con la Pro Loco di Santhià con la consegna delle nuove divise acquistate grazie al servizio svolto durante il Carnevale.
Al termine della mattinata il GVSS avrà il piacere di offrire a tutti i presenti un piccolo rinfresco a buffet. Alle ore 15:00 sarà invece possibile partecipare al corso di disostruzione e sensibilizzazione all’uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la sede in rinnovamento, salire sui mezzi, conoscere la storia del Gruppo, assistere a dimostrazioni delle tecniche di soccorso e partecipare alle attività dedicate ai più piccoli con l'ambulanza dei pupazzi.
L’evento, completamente gratuito e aperto alla cittadinanza, si svolgerà in concomitanza con l’apertura delle altre sedi delle Pubbliche Assistenze del Piemonte.
- Hits: 41