Christmas Lecture 2025
Il programma è consultabile nella locandina in allegato.
- Hits: 41
Il programma è consultabile nella locandina in allegato.
Venerdì 5/12, Mattarello Via Laviny 67
La policoralità di età moderna non appare più come genere esclusivo degli eventi cultuali straordinari, ma diventa prassi esecutiva legata a momenti celebrativi più ordinari. Lo attestano la produzione musicale e i ruoli paga di molte cappelle musicali e luoghi devozionali dell’Italia settentrionale.
Il focus del convegno Policoralità ordinaria nelle Cappelle Musicali della Pianura Padana in età moderna (1550-1790) si concentrerà proprio su questo. Venerdì 28 e sabato 29 novembre 2025, presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli, ci si confronterà sulle figure, sulle opere, sui fondi musicali e sulla prassi esecutiva declinata secondo le esigenze esornative, di stile pieno o concertato, dei momenti liturgici e dei luoghi di culto all’interno delle singole città toccate dagli studiosi. Il convegno è organizzato dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e vede il patrocinio, oltre che della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte e la Società Italiana di Musicologia.
Per dare maggior risalto e soprattutto per condividere con il largo pubblico le ricerche legate al fondo vercellese, sabato 22 novembre, alle ore 10, ci sarà una visita tematica dal titolo Policoralità ordinaria dall’Archivio Capitolare di Vercelli.
Tra i manoscritti musicali del fondo Capitolare si celano veri e propri caleidoscopi sonori che fanno del patrimonio vercellese un caso studio ricco e interessante.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Cappella Musicale Eusebiana e l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte è su prenotazione, per info e costi:
Un viaggio che nasce dove la montagna incontra il mare, tra silenzi che parlano e orizzonti che chiamano: è da questa suggestione che prende vita “Il mare di Praz”, nuova raccolta poetica di Alberto Dassisti pubblicata da Edizioni Pedrini, che verrà presentata giovedì 13 novembre alle ore 20.30 presso La Galleria, in Salita Ramirez 2 a Palermo. L’autore – che con voce intima e limpida intreccia natura e memoria, radici e vento – racconta come il libro sia nato da un dialogo costante con i luoghi dell’anima: “Non immaginavo che questo viaggio mi avrebbe portato così lontano. Nei suoi versi vivono i luoghi che porto dentro: le valli alpine, Linosa, le radici e il vento”. Durante la serata, l’incontro tra poesia, paesaggio e ricordo diventerà esperienza condivisa. La lettura dei testi sarà accompagnata da momenti di riflessione sul tema del legame con la terra e con l’acqua, elementi che attraversano la raccolta come simboli di appartenenza e libertà. L’evento, a ingresso gratuito, si preannuncia come un’occasione preziosa per ascoltare una voce poetica che unisce nord e sud, silenzi e maree interiori. “Il mare di Praz” è un libro che invita a guardare oltre l’apparenza, a ritrovare nel respiro della natura la traccia di ciò che siamo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con La Galleria” di Salita Ramirez 2 a Palermo, spazio dedicato alla promozione della cultura contemporanea, e con il sostegno di Edizioni Pedrini, che da anni valorizza la nuova poesia italiana. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, la prenotazione è consigliata al numero 0912515037 – 3356012847. Si comincia intorno alle 20.30.
Staff Comunicazione Alberto Dassisti
Anche per i mesi di novembre e dicembre, il Museo Borgogna prosegue con proposte culturali e iniziative in collaborazione con varie realtà della città e del territorio.
Read more …APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2025 CON LA RASSEGNA L'ARTE SI FA SENTIRE