Informagiovani

Concorso: Filmfestival sul Paesaggio – V edizione - ONLINE

Sede: Fondazione Borgese (Online).

È disponibile il bando di concorso cinematografico della V edizione del Filmfestival sul Paesaggio, con tutte le informazioni sulle sezioni, sul regolamento e sui premi.

Il termine per le iscrizioni è stato fissato al 30 ottobre 2023 e sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati di ogni sezione.

Possono partecipare filmati di finzione, documentari, docu-film e filmati di animazione che abbiano una durata massima di 20 minuti.

Il concorso si articola in due sezioni di partecipazione:

  • Il paesaggio bene comune da preservare”, aperta a filmati dedicati a luoghi e comunità che esprimano l’universale concetto di diritto alla bellezza, che dovrebbe appartenere ad ogni essere umano e che ogni paesaggio dovrebbe portare con sé. Paesaggi salvaguardati che trasmettono emozioni, sentimenti, storie, miti e narrazioni che plasmano l’identità culturale di una popolazione. Paesaggi usurpati e devastati che influiscono negativamente sulla crescita civile e culturale delle persone.
  • La geografia dei paesaggi umani: i volti delle culture. L’incontro con l’Altro” è riservata a filmati che raccontino geografie dai volti umani che presentano umanità cariche di identità culturali e di storie personali e collettive da raccontare e tramandare. Incontri tra persone, volti umani del nostro paesaggio quotidiano portatori di storie, pensieri e sentimenti ai quali spesso non prestiamo attenzione, magari perché di un’altra etnia o religione, ma che possono essere il punto di partenza per la tracciatura di una nuova geografia umana aperta alla comprensione e alla condivisione.

Il Filmfestival sul Paesaggio valorizza il paesaggio come bene comune da preservare in quanto bene primario tutelato dalla nostra Costituzione e dalla Convenzione Europea del Paesaggio.

Allo stesso tempo, la manifestazione intende raccontare il paesaggio umano composto da diversi volti che oggi caratterizzano una società multiculturale globale e interconnessa, ponendo l’attenzione sul diritto e sul dovere dell’accoglienza.

Il festival si svolgerà nel mese di dicembre 2023 a Polizzi Generosa.

L’organizzazione del Filmfestival è a cura della Fondazione “G. A. Borgese” di Polizzi Generosa.

Più informazioni: fondazioneborgese.it

  • Hits: 502

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)