Informagiovani

Quarto concerto del 26° VIOTTI FESTIVAL - BICENTENARIO VIOTTIANO

Sabato 13 gennaio 2024, alle ore 21.00 al Teatro Civico in Via Monte di Pietà, 15 – Vercelli.

Concerto in abbonamento.

Direttore e Violino: Giudo Rimonda

Camera Ducale

Programma:

  • G. B. Viotti – Rondò e Allegretto dal Concerto per violino e orchestra n. 25 in la minore, WI:25
  • G. B. Viotti – Meditazione in preghiera
  • G. B. Viotti – Tema e variazioni in do maggiore
  • G. B. Viotti – Adagio dal Concerto per violino e orchestra n. 16 in mi minore, WI:16
  • G. B. Viotti – Concerto per violino e orchestra n. 24 in si minore, WI:24

DRITTO AL CUORE: GUIDO RIMONDA INTERPRETA GIOVANNI BATTISTA VIOTTI

Un grandissimo autore portato in scena nel suo luogo d'elezione da chi in assoluto lo ha più studiato e probabilmente più amato: non c'è modo migliore per inaugurare l'Anno Viottiano che un concerto interamente dedicato a Viotti, nel Teatro Civico di Vercelli, affidato all'interprete di Viotti per eccellenza.

È da queste premesse che nasce il concerto del XXVI Viotti Festival in programma sabato 13 gennaio al Civico (ore 21, concerto in abbonamento), appuntamento che apre un 2024 dedicato al bicentenario della scomparsa del sommo musicista e compositore vercellese.

E il “maestro di cerimonie” sarà proprio il violinista e studioso che a Viotti ha dedicato la vita, ovvero Guido Rimonda, alla guida della sua fedelissima Camerata Ducale.

Una vera e propria serata di gala, dunque, pensata per dare il via ufficiale a un anno irripetibile, destinato a segnare la definitiva valorizzazione di un autore che rappresenta un inestimabile patrimonio italiano ed europeo.

E' una serata incentrata su un programma interamente e rigorosamente viottiano, messo a punto per concentrare in un solo concerto i punti salienti dell'opera del vercellese e rendere l'idea sia dell'evoluzione dell'autore, sia delle molte sfumature espressive delle pagine da lui composte.

Guido Rimonda aprirà la serata con un estratto dal magnifico Concerto n. 25 per violino e orchestra, esempio luminoso del periodo “londinese” di Viotti, quello in cui l'autore era già proiettato verso soluzioni definibili ante litteram “romantiche”.

Seguiranno due pagine alle quali il pubblico vercellese è particolarmente affezionato, ovvero quel piccolo 
miracolo di vibrante intensità che è la Meditazione in preghiera e il sempre più noto e discusso – per via del giallo storico a cui ha dato luogo – Tema e variazioni in do maggiore, nel quale Viotti dà vita a quella che 11 anni più tardi diventerà ufficialmente nota come Marsigliese.

A questo punto, Rimonda farà un passo indietro nel tempo affrontando con il suo Stradivari Leclair 1721 l'elegante Adagio dal Concerto n. 16, tipica pagina del periodo “parigino” di Viotti, e quindi si dedicherà al gran finale, sarebbe a dire l'esecuzione dell'intero Concerto n. 24 in si minore, in assoluto una delle opere 
più complesse e apprezzate di Viotti.

Nel complesso, un viaggio nell'opera viottiana da seguire con l'ammirazione e l'emozione che si riserva agli appuntamenti definibili, in una sola parola, unici.

Per non perdere questo importante concerto, ricordiamo che è possibile effettuare prenotazioni o ricevere informazioni scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club presso via Galileo Ferraris 14, Vercelli:

  • mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 19,
  • giovedì dalle 14 alle 16,
  • sabato dalle 14 alle 18 (gli stessi orari valgono anche per la reperibilità telefonica e via email).

Il prossimo appuntamento con il XXVI Viotti Festival è in programma sabato 27 gennaio 2024 alle ore 21, al Teatro Civico di Vercelli, e vedrà come protagonista il Quartetto Adorno con un programma incentrato su opere di:

  • Ludwig van Beethoven,
  • Giovanni Battista Viotti.
  • Hits: 316

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)