Informagiovani

Premio COMEL: aperto il bando della XI edizione

Prende il via in questi giorni la XI edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea, la competizione internazionale che promuove l’uso estetico dell’alluminio.

Il tema:

Tra le caratteristiche dell’alluminio c’è la resistenza alla corrosione, ovvero la capacità di questo metallo di resistere all'azione di agenti esterni.

Ciò accade perché, a contatto con l’ossigeno, sulla superficie dell’alluminio si crea una pellicola, uno strato protettivo, sottile e resistente.

È come se il metallo mettesse in atto una sorta di meccanismo di difesa, di protezione, di integrità, per resistere alle intemperie e alle aggressioni esterne, per non perdere le sue caratteristiche fisiche e chimiche.

Sotto la superficie, l’alluminio rimane sé stesso e preserva le sue peculiarità.

Un processo naturale che può dirsi analogo alle reazioni degli esseri umani, che sovente, per difendersi, mascherano i propri sentimenti, il personale e vero tratto psicologico e spirituale.

Alluminio, sotto la superficie, partendo da una specifica proprietà di questo metallo, vuole essere un incoraggiamento a puntare al cuore delle cose, a esprimere nell’arte ciò che spesso si nasconde dietro le apparenze, che trapela, che non è immediatamente visibile e delineabile, che è nascosto.

L’arte del resto per sua natura è anche inoltro nell’invisibile, sonda gli spazi interni dell’esistenza.

Gli artisti sono invitati a esprimere un’idea, un ricordo, una sensazione, qualcosa che si comprende solo andando in profondità:

un invito a utilizzare l’Arte come mezzo prezioso per esternare qualcosa che si ha dentro senza utilizzare le parole ma il “gesto estetico”.

Chi può iscriversi:

  • gli artisti dai 18 anni in su che vivono e lavorano nel continente europeo.

Mostra conclusiva:

una giuria di esperti seleziona tra gli iscritti 13 finalisti che parteciperanno alla mostra conclusiva che si terrà dal 26 ottobre al 16 novembre 2024 presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina.

Tra i 13 finalisti sarà proclamato il vincitore del Premio COMEL 2024 e il vincitore del Premio del Pubblico, ovvero l’autore dell’opera più votata dai visitatori della mostra.

Premi in palio:

il vincitore del Premio COMEL si aggiudica un premio in denaro di 3500 euro, una personale con catalogo dedicato presso lo Spazio COMEL di Latina.

Il vincitore del Premio del pubblico avrà la possibilità di esporre in una personale allo Spazio COMEL con brochure dedicata.

Scadenza iscrizioni:

  • 23/06/2024
  • Hits: 94

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)