Alternanza scuola lavoro
L’alternanza scuola lavoro è un’attività obbligatoria che deve essere svolta dagli studenti iscritti alla terza, quarta e quinta superiore. Prevede l’alternarsi di ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire ai giovani una maggiore esperienza sul campo e l’acquisizione delle competenze necessarie ad inserirsi nel mercato del lavoro. In questo modo si intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo.
DURATA DEL PERCORSO
- Alternanza scuola lavoro per i licei: 200 ore
- Alternanza scuola lavoro per gli istituti tecnici: 400 ore
- Alternanza scuola lavoro per gli istituti professionali: 400 ore
TITOLO RILASCIATO: attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti formativi.
CARATTERISTICHE: I progetti di alternanza possono essere svolti sia durante l’anno scolastico, nell’orario di lezioni o nel pomeriggio, sia nei periodi di vacanza. Possono prevedere attività dentro la scuola (orientamento, incontri formativi con esperti esterni, preparazione allo stage, impresa formativa simulata) o fuori dagli istituti scolastici (stage presso strutture ospitanti e formazioni in aula).
Le scuole sono incoraggiate a inserire nel calcolo delle ore dedicate all’alternanza scuola lavoro anche le eventuali esperienze lavorative svolte dallo studente all’estero.
DOVE FARLA?
I progetti di alternanza possono essere svolti presso imprese, aziende, associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, ordini professionali e istituzioni.
Per vedere la lista completa degli enti e aziende vicine a te dove puoi svolgere l’alternanza scuola lavoro puoi consultare il Registro nazionale delle imprese.
Devi sapere che ogni progetto di alternanza scuola-lavoro prevede diverse fasi:
1. Scelta del percorso di alternanza
2. Incontro con le aziende
3. Svolgimento dell'alternanza
4. Valutazione finale delle competenze
COME SCEGLIERE:
Lo studente e il tutor scolastico (un professore che si occuperà di assistere l’alunno durante la sua esperienza e di verificare che essa si svolga correttamente) si incontrano, riflettono su quali sono le competenze e attitudini del ragazzo o della ragazza e insieme scelgono l’azienda o la struttura ospitante.
Inizia poi un periodo di preparazione per affrontare l’alternanza scuola lavoro durante il quale lo studente viene informato sulle norme di salute e sicurezza nel luogo di lavoro.
COME SI SVOLGE:
Questa è la fase in cui lo studente inizia il periodo di alternanza scuola lavoro seguendo anche un corso di formazione sui rischi specifici per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, previsto dall'istituzione scolastica.
Durante l’alternanza ogni ragazzo si tiene in contatto sia col tutor scolastico sia con quello della struttura ospitante e deve documentare le proprie attività sull’apposito libretto fornito dalla scuola. Come ogni lavoratore, lo studente è tenuto a mantenere il massimo riserbo su dati e informazioni interni all'azienda.
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Una volta terminato il progetto, la scuola e la struttura ospitante valuteranno lo studente e gli forniranno un Certificato delle competenze che riconosce quali livelli di apprendimento ha raggiunto rispetto a quelli indicati nel Piano formativo.
Anche lo studente dovrà valutare la propria esperienza compilando un apposito modulo di valutazione.
- Hits: 1475