Serviziocivilevercelli

La nuova settimana di Progetto Giovani: formazione digitale, eventi culturali, lingue e scambi all'estero

Digi-date – Sportello facilitatore digitale

maggio prende avvio il nuovo sportello di accompagnamento digitale, a cura di Michele Cotrone, volontario di Servizio Civile Digitale a Progetto Giovani.

Lo sportello offre consulenze individuali gratuite, per promuovere il diritto alla digitalizzazione tra le fasce più giovani della popolazione, facilitare l’accesso ai servizi e prevenire potenziali situazioni di esclusione.

Viene offerta consulenza sui seguenti temi:

  • servizi della Pubblica Amministrazione: SPID, carta di identità elettronica, piattaforme della P.A.;
  • gestione della posta elettronica;
  • ricerca di informazioni e documenti attendibili;
  • utilizzo di piattaforme e app universitarie: Uniweb, Stem, MyUnipd, Moodle, Affluences, OrariUniPD, GalileoDiscovery, Servizi ESU.

Prenotare un appuntamento

Le consulenze hanno una durata massima di 60 minuti e si svolgono, dal lunedì al venerdì, negli spazi del nostro ufficio al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

L’accesso allo sportello è gratuito, ma è necessario prenotare un appuntamento attraverso il modulo online. Come per tutte le attività di Progetto Giovani, l’iniziativa è riservata agli under 35.

Dopo la compilazione del modulo, gli interessati verranno contattati via mail per fissare giorno e ora dell’appuntamento.

È consigliato portare con sé il proprio dispositivo personale.

 Prenota il tuo appuntamento

Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani via Altinate, 71 – 35121 Padova

  • Tel.: 049 8204742
  • Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Dichiarazione dei redditi – Tutto quello che serve sapere

Giovedì 9 maggio alle 16:00Progetto Giovani organizza l’incontro “Dichiarazione dei redditi: Modello 730 e Modello dichiarazione dei redditi persone fisiche”, a cura di Matteo Comunian, dottore commercialista.

Scopo dell’incontro è fornire una conoscenze basilare sui modelli per la dichiarazione dei redditi. Viene fatta chiarezza sulla compilazione, l’obbligatorietà e la convenienza della presentazione.

L’appuntamento si svolge online, su Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online. Il giorno dell’incontro, i partecipanti riceveranno via mail il link per accedere all’incontro.

Compila il modulo di registrazione


Gli argomenti trattati

Alcuni dei principali temi affrontati nel corso dell’incontro:

  • perché conviene il Mod. 730;
  • chi può presentare il Mod. 730;
  • chi è esonerato e chi invece è obbligato alla presentazione della dichiarazione;
  • chi deve presentare il Modello dichiarazione dei redditi persone fisiche;
  • a chi e dove si presenta il Mod. 730;
  • quando deve essere presentato il Mod. 730 e quali sono le date da ricordare;
  • redditi da denunciare (es. terreni, fabbricati, lavoro dipendente ecc.);
  • oneri detraibili (es. spese sanitarie, spese di istruzione, interessi per mutui prima casa ecc.);
  • oneri deducibili (es. contributi previdenziali, erogazioni liberali, assegno al coniuge ecc.);
  • destinazione 2, 5 e 8 per mille.

L’incontro è puramente informativo: per la compilazione del Modelli 730 è necessario rivolgersi ai professionisti abilitati o ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale).


Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani, via Altinate, 71 – 35121 Padova

  • Tel.: 049 8204742
  • Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Boost your Communication – Laboratori di gruppo in inglese

maggioProgetto Giovani organizza un nuovo ciclo di incontri in lingua inglese basati su attività interattive realizzate in squadra, come discussioni giochi di ruolo. I laboratori sono ideati e facilitati da Fanni, volontaria del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) a Progetto Giovani.

In questo ciclo di incontri, la lingua inglese viene utilizzata per imparare a comunicare le proprie idee e le proprie opinioni, oltre che per collaborare all’interno di un gruppo. Sono previste attività di team buildingesperimenti mentali e sfide per cambiare prospettiva. Altre attività sono finalizzate al migliorare la comunicazione efficace in diverse situazioni della vita: esprimersi nei rapporti interpersonali, dibattere, improvvisare e riflettere. I partecipanti sono incoraggiati a collaborare e a sperimentare l’empatia all’interno del gruppo.

Il calendario prevede tre incontri. Gli appuntamenti si svolgono nella Sala Jolly, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online.

Compila il modulo di iscrizione


Giovedì 9 maggio ore 15:30-17:30

Communitycation

Durante il primo incontro, i partecipanti si conoscono attraverso attività di team-building e sfide da superare utilizzando una comunicazione efficace. Alla fine viene approfondita l’importanza della comunicazione nel collaborare e si rifletterà sui ruoli che si prendono nel lavoro di squadra.


Giovedì 23 maggio ore 15:30-17:30

The Deaf Telephone

Durante il secondo appuntamento, i partecipanti sperimentano con alcuni casi pratici il misunderstanding nella comunicazione. Identificano e gestiscono situazioni in cui la comunicazione va storta, cercando di farsi capire comunque. Usano la loro creatività per cambiare prospettiva e metteranno in pratica empatia ed ascolto attivo.


Giovedì 30 maggio ore 15:30-17:30

Get Ready for Improvisation!

Nel terzo incontro, i partecipanti scoprono insieme la bellezza della spontaneità e quella dell’improvvisazione. Affrontano alcune situazioni reali della vita con umorismo spontaneità. Alla fine, si gioca insieme sfruttando la comicità delle situazioni di ogni giorno.


Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa, Via Altinate, 71 – 35121 Padova

  • Tel.: 049 8204722
  • Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Uno a Uno – Workshop di mappatura collettiva

Venerdì 10 maggio, dalle 17:00, Progetto Giovani presenta un nuovo workshop nell’ambito della programmazione di “Hot in the Cave“. Il collettivo Ipercubo invita i residenti del quartiere, amici e amiche o passanti a realizzare insieme una mappa collettiva di piazza de Gasperi.

La partecipazione è gratuita e aperta a massimo 30 partecipanti. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo online.

Si ricorda di portare con sé un libro per il progetto Book—Cross Cross—Breed, che verrà poi restituito in una nuova veste a giugno, in occasione dell’evento finale di MAC.

Compila il modulo di iscrizione


Il workshop

Realizzare una mappa in scala 1:1, ovvero grande come la porzione di territorio che si vuole rappresentare, risulta un compito impossibile, oltre che paradossale. Ne risulterebbe un foglio di carta smisurato che si dovrebbe adagiare sopra lo spazio stesso e che finirebbe inevitabilmente per macchiarsi, strapparsi ed infine sparire.

Se la mappa non fosse solo una rappresentazione in scala ridotta dello spazio che viviamo, ma fosse anche un panno assorbente o antipolvere, una carta da ricalco, una pellicola protettiva? Se la nostra mappa si piegasse attorno gli spigoli, sugli angoli per catturare lo sporco, l’umido della terra o il verde dell’erba? E se con l’aiuto di una matita, appoggiati agli asfalti, ai tombini, ai tronchi degli alberi, trasferissimo le loro forme e superfici sulla carta? 

Ne risulterebbe una mappa del tutto diversa. Non più una rigida rappresentazione, fatta di codici e regole, ma una mappa parziale e inesatta, che proprio per questo può aderire fedelmente allo spazio che si propone di ritrarre, senza mai tradirne la sua specificità.

Per lo svolgimento del workshop, a ciascun partecipante vengono forniti dati dei grandi fogli matite per disegnare una personale porzione della piazza. Al termine, tutti i frammenti saranno uniti a formare una grande mappa: una mappatura frammentata in scala 1:1, che possa accogliere al suo interno immagini, desideri, attenzioni, sguardi e idee di chi quotidianamente vive questo spazio o vi è capitato per caso.


Per maggiori informazioni contattare

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività, via Altinate, 71 – 35121 Padova

  • Tel.: 049 8204795
  • Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Corso base di Excel

Da lunedì 13 maggioProgetto Giovani propone un corso base di Excel a cura di Michele Cotrone, volontario di Servizio Civile Digitale nel nostro ufficio.

Il corso è articolato in 4 lezioni e si svolge di lunedì, dalle 15:00 alle 17:00, negli spazi di Progetto Giovani al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Le date delle lezioni sono le seguenti:

  • 13 maggio
  • 20 maggio
  • 27 maggio
  • 3 giugno

Il corso

Il corso mira a rendere autonomi i partecipanti nell’utilizzo di Excel, attraverso la versione online del software. Vengono trattate le funzionalità base del programma, illustrate le principali formule e proposti diversi esercizi pratici.

È necessario portare con sé il proprio laptop ed essere titolari di un account Microsoft per poter utilizzare Microsoft 365 Online gratuitamente. Non è necessario installare alcun software.

Non è previsto il rilascio di certificazioni di competenze.


Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online. Il corso prevede al massimo sei partecipanti.

Come per tutte le attività di Progetto Giovani, viene data la precedenza agli under 35.

Compila il modulo di iscrizione


Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani, via Altinate, 71 – 35121 Padova

  • Tel.: 049 8204742
  • Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Elezioni 2024 – Momento decisivo per il futuro dell’Unione Europea

Martedì 14 maggio alle 17:00, Progetto Giovani e Europe Direct Padova organizzano un nuovo appuntamento in vista delle elezioni europee di giugno, per chiarire le principali posizioni politiche sulle questioni al centro dell’attenzione dell’UE. L’incontro è a cura di Matteo Zanellato (Università degli Studi di Padova).

L’appuntamento si svolge nell’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online.

A richiesta, agli studenti delle scuole superiori può essere rilasciato un attestato di partecipazione da presentare a scuola per il riconoscimento di crediti liberi.

 Compila il modulo di iscrizione


L’incontro

L’incontro analizza l‘evoluzione storica e le attuali linee di frattura su cui si poggiano i principali partiti politici dell’Unione Europea. Si discute, inoltre, come i cambiamenti socio-economici abbiano influenzato le ideologie e le alleanze politiche, evidenziando nuove giunture critiche come la globalizzazione e la crisi migratoria.

Viene esplorato il ruolo delle tradizionali divisioni politiche (destra/sinistra) e come queste siano state influenzate da nuove dinamiche quali il populismo e l’euroscetticismo. Si mette in luce, infine, l’importanza delle risposte politiche ai cambiamenti tecnologici e ambientali, proponendo una riflessione sull’adattamento dei partiti europei al contesto dei cambiamenti a seguito della policrisi.

Matteo Zanellato è assegnista di ricerca in Milano-Bicocca. Insegna politica comparata all’Università di Padova e alla Boston University Abroad di Padova. I suoi interessi di ricerca sono la ridefinizione del conflitto politico a seguito della policrisi e della rivoluzione tecnologica.


Per maggiori informazioni contattare:

Europe Direct Padova

  • Tel.: 049 8204722
  • Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Destinazione Germania – Studio, lingua e scambi giovanili

Mercoledì 15 maggio alle 16:00, Progetto Giovani organizza un incontro per tutte le persone interessate a svolgere un periodo di studio, stage o volontariato in Germania. Sono previsti approfondimenti sul sistema universitario tedesco, sulle modalità per migliorare la conoscenza della lingua e sulle opportunità di scambi giovanili.

L’incontro è realizzato con la collaborazione dell’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova, del Centro Informazioni DAAD di Roma e di VIAVAI – Ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi di Roma.

L’appuntamento si svolge online, su Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso l’apposito modulo; successivamente, gli iscritti riceveranno via mail il link per partecipare all’incontro.

 Compila il modulo di iscrizione


L’incontro

La Germania è una delle mete più richieste dagli studenti internazionali. Si distingue per la varietà e l’eccellenza delle istituzioni universitarie e per la vastissima offerta di corsi di laurea, in tutti gli ambiti disciplinari.

Durante l’incontro viene illustrato il sistema universitario tedesco e fornite le informazioni utili per studiare in Germania. Inoltre, vengono presentate le opportunità per migliorare la lingua tedesca per rendere il percorso di apprendimento più rapido ed efficace. In conclusione, viene dato spazio alla presentazione di una piattaforma interattiva che offre ai giovani numerose informazioni per intraprendere un soggiorno in Germania.


Gli interventi

Il sistema universitario tedesco

La procedura di candidatura per accedere ai corsi di laurea le borse DAAD per soggiorni di studio e ricerca in Germania.

A cura del Centro Informazioni DAAD di Roma.


La preparazione linguistica

Le certificazioni utili per proseguire gli studi in Germania.

A cura dell’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova.


La piattaforma interattiva

Il portale è rivolto a giovani, studenti e universitari con l’obiettivo di informare su programmi di scambio, di studio, di stage e volontariato.

A cura di VIAVAI – Ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi di Roma.


Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani, via Altinate, 71 – 35121 Padova

  • Tel.: 049 8204742
  • Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Laboratori di avviamento al gioco teatrale

maggioProgetto Giovani propone una serie di laboratori gratuiti per tutti coloro che vogliono sperimentarsi, anche per la prima volta, nella dimensione del teatro in modo non formale. Questi momenti vogliono essere dei piccoli assaggi di pratiche affini al mondo del gioco teatrale nonché occasioni di incontro per stimolare la curiosità creativa e l’immaginazione dei partecipanti.

laboratori sono pensati, scritti e condotti da Ludovica Brocchi, volontaria di Servizio Civile Universale a Progetto Giovani.

Tutti gli appuntamenti si svolgono presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online disponibile nel dettaglio di ciascun laboratorio.

Non è richiesta alcuna esperienza pregressa. Si consiglia di indossare abiti comodi. I laboratori vengono avviati con almeno 4 iscritti; i posti disponibili per ciascun laboratorio sono massimo 15.


I laboratori

FARSÌ teatro

Laboratorio per over 20

  • Sabato 18 maggio – 11:00-13:00
  • Lunedì 20 maggio – 15:00-17:00
  • Giovedì 23 maggio- 15:00-17:00

Things Telling – Ciò che le cose raccontano

Laboratorio per under 19

  • Mercoledì 22 maggio – 15:00-17:00
  • Venerdì 24 maggio – 15:00-17:00

La boutique del mistero

Laboratorio per under 19

  • Lunedì 27 maggio – 15:00-17:00
  • Venerdì 31 maggio – 15:00-17:00

La formatrice

Ludovica Brocchi è laureata al CFS di Pisa in Filosofia, poi specializzata in Scienze Filosofiche presso l’Università di Padova. Ha svolto un ESC di lungo periodo in Irlanda dove ha facilitato laboratori teatrali per gruppi di giovani tenuti dalla Crooked House Theatre Company, all’interno del Kildare Youth Theatre e delle scuole superiori della cittadina di Newbridge. Grazie al Servizio Civile Universale che sta svolgendo per l’anno 2023-2024, sta portando avanti la sua esperienza ed affinando le sue pratiche in quanto facilitatrice, in particolare in ambito creativo e performativo nelle dinamiche di gruppo.

La sua formazione di tipo teatrale prende avvio da un percorso di 14 anni all’interno dei laboratori di Fare Teatro proposti dalla Fondazione Teatro Verdi di Pisa. Ha frequentato inoltre diversi training, corsi e workshop formali e non formali sia in Italia che all’estero attraverso il circuito Erasmus Plus: tra questi figurano Prima del Teatro, Scuola Europea Dell’Arte Dell’Attore (in Italia) e Laying the foundations: training for youth drama facilitators (in Irlanda).


Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività, via Altinate, 71 – 35121 Padova

  • Tel.: 049 8204795
  • Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Hits: 810

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)