Giornata dei giusti 2024 - 6 Marzo!
Mercoledì 6 Marzo dalle ore 11:00 al Parco Iqbal Masih, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, si svolgerà la cerimonia pubblica di celebrazione della “Giornata dei Giusti dell’Umanità” con la posa dell'albero dedicato alla nuova Giusta Yusra Mardini, giovane nuotatrice della Nazionale Siriana che ha messo a rischio la sua vita per salvare altre persone in fuga come lei dalla guerra scoppiata nel proprio paese.
“C’è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene” è lo slogan lanciato da Gariwo, l’associazione italiana che ha promosso il 6 marzo come Giornata dedicata ai Giusti, persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono state capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male.
Il Giardino dei Giusti di Vercelli è ospitato dal parco cittadino Iqbal Masih dal 2016 e celebra ad oggi sedici figure.
La giornata, realizzata in collaborazione con i volontari e le volontarie di Servizio Civile e delle Scuole Superiori di Vercelli, sarà anche un’occasione per ricordare gli altri Giusti precedentemente celebrati.
Durante la cerimonia sarà messo a dimora l’albero in memoria di Yusra Mardini e apposta la targa realizzata dagli studenti del Liceo artistico - Istituto Lagrangia coordinati dalla professoressa Daniela Fontanesi.
Informazioni sul Giardino, gli eventi e le figure di Giusti cui è dedicato un albero si trovano sul nostro sito vercelligiovani.it nella sezione dedicata.
- Hits: 889