Beatrice Penini
Ciao, sono Beatrice ho 26 anni e svolgo il Servizio Civile Universale presso la sede bibliotecaria dell’Università del Piemonte Orientale a Vercelli. A gennaio ho concluso il mio percorso universitario magistrale e nei giorni successivi ho scoperto il servizio civile tramite la sponsorizzazione di quest’ultimo nella mia università.
Fin da subito mi hanno colpiti i progetti previsti per questo nuovo anno ma più di tutti, il progetto Cool-tura è stato quello che ha attirato maggiormente la mia attenzione. Nello specifico, poter svolgere il servizio civile nella biblioteca universitaria, mi permetterà di restare in un ambiente culturale stimolante e, a mio parere, affascinante. Spero sia un anno di crescita, capace di motivarmi e stimolarmi nel perseguire nuovi obiettivi, anche quelli che non avevo prefissato; sì, perché soprattutto al termine del percorso universitario, nonostante una persona possa pensare di aver studiato una determinata disciplina per un determinato impiego, può capitare di sentirsi spaesati e indecisi.
Fin dai primi incontri ho percepito la vicinanza di altri volontari, sebbene di età diverse, in tanti abbiamo vissuto situazioni simili o che portano agli stessi sentimenti e mi ha fatto sentire meno sola, penso che sia una delle prospettive più belle che questo percorso possa offrire. Perciò ho intrapreso questo percorso per ritrovare la mia determinazione che spesso ho perso per paura, per ansie dettate dal futuro ma so che con questo anno potrò crescere a livello personale stando a contatto con diverse persone, colleghi e compagni di viaggio e prepararmi al meglio al mio futuro, senza più guardarlo con timore ma con il desiderio di costruirlo serenamente.
- Hits: 1197