Concorso: Filmfestival sul Paesaggio – V edizione - ONLINE
Sede: Fondazione Borgese (Online).
È disponibile il bando di concorso cinematografico della V edizione del Filmfestival sul Paesaggio, con tutte le informazioni sulle sezioni, sul regolamento e sui premi.
Il termine per le iscrizioni è stato fissato al 30 ottobre 2023 e sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati di ogni sezione.
Possono partecipare filmati di finzione, documentari, docu-film e filmati di animazione che abbiano una durata massima di 20 minuti.
Il concorso si articola in due sezioni di partecipazione:
- “Il paesaggio bene comune da preservare”, aperta a filmati dedicati a luoghi e comunità che esprimano l’universale concetto di diritto alla bellezza, che dovrebbe appartenere ad ogni essere umano e che ogni paesaggio dovrebbe portare con sé. Paesaggi salvaguardati che trasmettono emozioni, sentimenti, storie, miti e narrazioni che plasmano l’identità culturale di una popolazione. Paesaggi usurpati e devastati che influiscono negativamente sulla crescita civile e culturale delle persone.
- “La geografia dei paesaggi umani: i volti delle culture. L’incontro con l’Altro” è riservata a filmati che raccontino geografie dai volti umani che presentano umanità cariche di identità culturali e di storie personali e collettive da raccontare e tramandare. Incontri tra persone, volti umani del nostro paesaggio quotidiano portatori di storie, pensieri e sentimenti ai quali spesso non prestiamo attenzione, magari perché di un’altra etnia o religione, ma che possono essere il punto di partenza per la tracciatura di una nuova geografia umana aperta alla comprensione e alla condivisione.
Il Filmfestival sul Paesaggio valorizza il paesaggio come bene comune da preservare in quanto bene primario tutelato dalla nostra Costituzione e dalla Convenzione Europea del Paesaggio.
Allo stesso tempo, la manifestazione intende raccontare il paesaggio umano composto da diversi volti che oggi caratterizzano una società multiculturale globale e interconnessa, ponendo l’attenzione sul diritto e sul dovere dell’accoglienza.
Il festival si svolgerà nel mese di dicembre 2023 a Polizzi Generosa.
L’organizzazione del Filmfestival è a cura della Fondazione “G. A. Borgese” di Polizzi Generosa.
Più informazioni: fondazioneborgese.it
- Hits: 1306