Una porta sul cielo
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione del concorso d’arte “Una porta sul cielo”, proposto dal Comune di Cesena, insieme ad Asp Cesena/Valle Savio, Coop. Librazione, e numerose associazioni, all’interno del progetto “Tra maschile e femminile”.
Le opere selezionate saranno esposte presso la Chiesa di Sant’Agostino in Cesena, dal 6 al 21 aprile 2024, in una collettiva curata da Associazione A.D.A.R.C.
La call è rivolta ad artiste visuali residenti e operanti in territorio nazionale, con lo scopo di stimolare una riflessione sul tema delle forti inquietudini e dei grandi cambiamenti culturali che investono la società odierna sulla questione dei generi nonché dare spazio e visibilità sulla scena artistica alla narrazione delle donne, tradizionalmente penalizzate dai circuiti espositivi e dal mercato dell’arte.
Ogni artista può partecipare proponendo una sola opera inedita realizzata appositamente per la partecipazione al presente concorso tematico.
La selezione, riservata alle arti visive, ammette una pluralità di generi visuali:
- disegno,
- incisione,
- pittura,
- scultura,
- fotografia,
- fumetto,
- grafica,
- collage,
- decoupage,
- mosaico,
- installazioni,
- digital art,
- video art,
- opere multimediali.
La scelta delle dimensioni, dei materiali, delle tecniche, dei linguaggi e degli stili espressivi è da considerarsi totalmente libera.
Una commissione esperta, nominata da F.I.D.A.P.A Sez. Cesena-Malatesta, selezionerà a proprio insindacabile giudizio quelle idonee alla mostra concorso.
Le partecipanti che riceveranno notizia dell’esito positivo della selezione potranno conferire l’ opera proposta per l’esposizione Concorso presso la Chiesa di Sant’Agostino, il giorno di mercoledì 3 aprile 2024 dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.
Le opere andranno ritirate a fine mostra, dopo la cerimonia di premiazione.
Alle artiste la cui opera si sia particolarmente distinta nel contesto del Concorso UNA PORTA SUL CIELO, sarà dedicata la Mostra Premio E AL DI LA’ IL MONDO , selezione di opere rappresentativa del percorso artistico della singola artista o progetto tematico autonomamente proposto, negli spazi di Officina dell’Arte – Cesena.
La mostra Premio, personale, con relativo vernissage, presentazione e realizzazione di catalogo fotografico a stampa, andrà programmata e organizzata e in accordo coi curatori di Officina dell’Arte.
Il materiale visivo e descrittivo relativo all’ opera che si intende proporre dovrà pervenire insieme all’allegata scheda d’iscrizione via mail all’indirizzo,
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Iscrizioni, salvo proroghe, entro il 31 gennaio 2024.
E’ richiesto un contributo per spese di segreteria di 25 euro (è prevista la riduzione delle spese di iscrizione a 10 euro per:
- partecipanti under 30
- partecipazione gratuita per studentesse under 18
quale incentivo per la condizione di artiste esordienti).
- Hits: 3716