Basilica di San Pietro in Vaticano: concorso di pittura sacra
A CHI SI RIVOLGE?
Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è aperto ad artisti maggiorenni di ogni parte del mondo.
Le quattordici stazioni della Via Crucis dovranno essere opere pittoriche, agli artisti viene lasciata facoltà di scegliere liberamente la tecnica esecutiva.
Le candidature al concorso di pittura sacra per la Basilica di San Pietro, potranno essere inviate dall’8 al 31 gennaio.
Offerta del Concorso
All’artista vincitore verrà corrisposto un premio in denaro pari a euro 120.000 (euro centoventimila/00) per la realizzazione delle quattordici stazioni
La Via Crucis verrà esposta per la prima volta nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano a partire dal 18 Febbraio 2026, nel tempo di Quaresima.
COME PARTECIPARE?
Sarà possibile candidarsi compilando il form sul sito del concorso, allegando curriculum e un portfolio artistico con una selezione di opere pittoriche complete di didascalie e informazioni tecniche.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è fissato alla data del 31 Gennaio 2024.
Le candidature saranno esaminate da una commissione che entro il 15 marzo 2024 comunicherà i nomi degli artisti selezionati per una seconda fase del concorso che prevede la realizzazione ed invio di un bozzetto pittorico rappresentante la dodicesima stazione della Via Crucis e di un secondo bozzetto grafico, monocromo, rappresentante una differente stazione della Via Crucis, liberamente scelta dall’artista.
I bozzetti dovranno essere inviati o consegnati presso Fabbrica di San Pietro in Vaticano, Largo della Sagrestia, s.n.c., 00120 Città del Vaticano entro il 15 luglio 2024.
Entro il 30 Settembre 2024 la Fabbrica di San Pietro proclamerà il progetto vincitore del concorso sul sito internet istituzionale della Basilica di San Pietro e conferirà formalmente all’artista vincitore l’incarico di realizzare le quattordici stazioni della Via Crucis.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni, salvo proroghe, avverranno entro il 31 gennaio 2024.
La partecipazione è gratuita.
L'iscrizione andrà fatta online sul sito del concorso.
- Hits: 1258