LiberAzioni – festival delle arti dentro e fuori
Il concorso cinematografico nazionale è parte del progetto LiberAzioni – festival delle arti dentro e fuori , promosso dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema con l'intento di sollecitare e promuovere la creatività riguardo il tema del carcere, della pena e dei diritti. In particolare l'obiettivo è creare – attraverso una serie di percorsi, laboratori ed eventi culturali – opportunità d'incontro, conoscenza e scambio tra chi in carcere vive e il territorio che lo stesso abita. La partecipazione è gratuita; la call è aperta dal 17 marzo al 15 giugno 2025 . Sono ammessi i film sotto i 30 minuti realizzati in data non antecedente al 1 gennaio 2024 . Di seguito il testo completo del bando:
La partecipazione al Concorso cinematografico nazionale di LiberAzioni festival 2025 è gratuita .
Sono ammessi al Concorso i cortometraggi di finzione, documentari brevi e film d'animazione realizzati da autrici e autori italiani o residenti stranieri sul territorio nazionale, senza limiti d'età che riflettono sui temi della reclusione, della pena, della libertà, della giustizia sociale e la relazione dentro/fuori così come sui diritti umani e civili.
Sono ammessi i film realizzati in dati non antecedenti al primo gennaio 2024 e la cui durata non sia superiore ai 30 minuti .
Le opere superiori ai 30 minuti potranno essere selezionate per la sezione Fuori Concorso .
Si assegneranno tre premi in denaro.
Per poter partecipare al Concorso, gli autori e le autrici dovranno necessariamente inviare entro e non oltre il 15 giugno 2025 una mail all'indirizzo
PER MAGGIOR INFORMAZIONI VISITA IL SITO: https://amnc.it/bando-concorso-cinema-liberazioni-2025/
- Hits: 55