In questa sezione puoi informarti sulle iniziative e gli eventi che annualmente vengono curati e organizzati dalle ragazze e dai ragazzi del servizio civile!

"Righteous!" Il Progetto di Alternanza Scuola/Lavoro

| Andrea Bonarrigo | Eventi annuali

Il Servizio per i giovani del Comune di Vercelli, intendendo favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali, promuove l’offerta di esperienze flessibili di alternanza scuola-lavoro che aiutino i giovani ad acquisire competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.

Per questo motivo, abbiamo proposto il seguente percorso, che ha coinvolto: 30 studenti degli Istituti superiori Lagrangia - Liceo artistico Alciati di Vercelli e Avogadro - Liceo Scientifico nel progetto vero e proprio di ASL (5 nel ruolo di peer e facilitatori, 5 come operatori di comunicazione e performer e 20 come partecipanti) 250 studenti nella celebrazione del 9 marzo presso il parco Ibqual Masih 430 studenti per la lezione-spettacolo "Il Memorioso" il 12 marzo 100 studenti per l'incontro con gli amici di Neve-Shalom l'8 maggio. Relativamente al progetto di SL, l'obiettivo specifico assegnato agli studenti coinvolti è stato: Individuare uno o più Giusti per la Giornata in programma nella settimana del 6 marzo 2018. Il gruppo di peer e performer si sono coinvolti attivamente svolgendo il seguente processo di attività: a) coinvolgere un gruppo di studenti ai quali illustrare cos’è la Giornata dei Giusti e come coinvolgere i propri compagni di classe programmando piccole attività al fine di conoscere la Giornata e individuare la proposta di classe per una nuova figura di Giusto 2018. Ore previste: 4 (gennaio 2018). b) svolgere nella propria classe, nel ruolo di peer-educator, il percorso programmato, individuando una proposta di Giusto e una modalità comunicativa o artistica per comunicarlo, anche mediante il sito vercelligiovani.it: Ore previste: 4 (due incontri da 2 ore, gennaio 2018); c) Realizzare, in piccolo gruppo di performer, la proposta comunicativa della classe da restituire alla classe stessa e da inviare a Vercelligiovani. Ore previste: 8 (fine gennaio). d) Partecipare ad una mattinata, nel corso della settimana dei Giusti, in cui la classe presenta la propria proposta che viene votata con un sistema che coinvolge sia gli studenti sia gli insegnanti e Vercelligiovani. Ore previste 3 (metà febbraio). e) Realizzare, in piccolo gruppo di performer,eventuali supporti o attività per la Giornata. Ore: 4; f) Partecipare ed animare la mattinata della Giornata dei Giusti, presso il parco Iqbal Masih. Ore: 2 (marzo). g) Curare la promozione e comunicazione del percorso e della Giornata su vercelligiovani.it e i social. Ore: 4 (marzo).

Gariwo-Network

| Andrea Bonarrigo | Eventi annuali



Il 10 maggio 2012 il Parlamento europeo ha approvato la Dichiarazione scritta che istituisce il 6 marzo come Giornata europea in memoria dei Giusti.


Il concetto di Giusto, nato dall’elaborazione del memoriale di Yad Vashem per ricordare i non ebrei che sono andati in soccorso degli ebrei, è stato ampliato fino a includere tutti coloro che si sono battuti e si battono contro ogni persecuzione ed è così diventato patrimonio di tutta l’umanità.

Il coraggio di un solo uomo può sempre fare la differenza: questo è il messaggio di cui i Giusti sono portatori, che deve essere trasmesso soprattutto ai giovani affinché non vada perduto. Tale messaggio ha un fondamentale ruolo pedagogico, poiché insegna che è sempre possibile scegliere il bene, anche nei momenti più difficili.
La presenza dei giovani, il ricordo di esempi positivi, il costante richiamo all’attualità, sono fondamentali affinché questa Giornata non si traduca in celebrazioni retoriche, come spesso accade quando le lezioni sul passato non educano i giovani alla responsabilità nei tempi in cui viviamo.
Istituire una Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità anche a livello nazionale significa offrire il più alto e significativo riconoscimento a un percorso iniziato nel 2012 con l’appello lanciato dall’associazione Gariwo e sottoscritto da migliaia di persone, che ha poi trovato l’appoggio trasversale di partiti e Paesi del Parlamento europeo. Il Senato della Repubblica ha approvato il progetto di legge che istituisce anche a livello nazionale una Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità, da celebrarsi il 6 marzo. Con la legge appena approvata, l’Italia aderisce ufficialmente alla Giornata dei Giusti, che da oggi diventa solennità civile rivolta soprattutto ai giovani e alle scuole.
“La legge sui Giusti dell’Umanità assume oggi un valore particolare di fronte alle crescenti derive politiche e morali nel mondo: nuovi nazionalismi, razzismi, rischi di guerra nel Pacifico e nel Medio Oriente. - ha detto il presidente di Gariwo Gabriele Nissim - Oggi più che mai è necessario richiamare tutti gli individui alla responsabilità personale per riaffermare i valori del dialogo, della pace, dell’inclusione e isolare quanti vogliono spingerci nel baratro dell’odio. È un grande messaggio che in questa giornata il nostro Paese lancia all’Europa e al mondo intero.” Gariwo Network è una rete internazionale che è stata lanciata a Milano nel novembre 2017. I Servizi per i Giovani del Comune di Vercelli sono stati ufficialmente invitati a far parte della rete internazionale.

Celebrazioni

| Andrea Bonarrigo | Eventi annuali




La Settimana dei Giusti 2022

Il programma della settimana dei Giusti 2022 prevede il lancio della comunicazione sulle piattaforme digitali di Vercelligiovani nelle giornate del 2 e il 3 Marzo e proseguirà come elencato.

IL PROGRAMMA CON STUDENTI E AUTORITÀ

  • 7 marzo dalle ore 9 alle 10.45: videoconferenza per gli studenti degli Istituti superioriSarà un momento introduttivo al tema dei Giusti, per celebrare una nuova figura individuata per il 2022 in Aleksandr Isaevič Solženicyn, dissidente russo autore di Arcipelago Gulag, premio Nobel per la Letteratura, su cui hanno lavorato alcune classi dell’Istituto Lombardi (sede ITI Faccio). Inoltre, saranno presentati materiali di approfondimento su altre figure significative da alcune classi degli Istituti Cavour e Lagrangia. Sarà anche un’occasione per conoscere le altre figure per le quali è presente un albero nel Giardino del parco Iqbal e per proporre successivi percorsi di educazione civica che possano portare ad individuare nuove figure.

 

  • 7 marzo, ore 11.45: cerimonia ufficiale, con la partecipazione, in ossequio alle norme anti Covid e nel rispetto dei protocolli scolastici, di alcune classi in rappresentanza di tutti gli Istituti e dei giovani del servizio civile. La cerimonia pubblica si svolgerà alle 11.45 circa presso il Giardino dei Giusti al parco Iqbal, dove potranno essere presenti alcune classi in rappresentanza di tutti gli Istituti, e queste saranno stabilite d’intesa con il Servizio Giovani, che coordina l’iniziativa. Presenzieranno inoltre i Rappresentanti della Consulta studentesca, coordinati dall’Ufficio Scolastico. In caso di maltempo sarà rinviata alla giornata del 9 marzo, mantenendo il medesimo programma.

Piazza ragazzabile

| Stefania Calderoni | Eventi annuali

Venerdì 29 Aprile i volontari e le volontarie del Servizio Civile, insieme con gli studenti e le studentesse dell'Istituto agrario Galileo Ferraris di Vercelli, hanno preso parte ad un'attività di riqualifica del territorio organizzata da Retake.

L'intervento rientra nel progetto Piazza Ragazzabile, attivo sul territorio della città di Vercelli con l'obiettivo di riqualificare e migliorare spazi comuni.

Nel corso della mattinata i volontari e le volontarie del Servizio Civile hanno ricoperto il ruolo di tutor di diversi gruppi in cui studenti e studentesse sono stati organizzati. Ad ogni gruppo è stata assegnata una zona della scuola o nelle sue immediate vicinanze (il cortile dell'Istituto, alcune panchine del viale adiacente alla struttura, i parcheggi per le biciclette), ed è stato affidato loro il compito di riqualificarla. 

I ragazzi e le ragazze si sono impegnati per ripulire gli spazi, ridipingerli e decorarli come preferivano. Una panchina dipinta di azzurro e decorata con le impronte delle loro mani, rastrelliere gialle e rosse, qualche tavolino costruito per abbellire il cortile della scuola sono solo alcuni esempi degli interventi a cui i ragazzi e le ragazze coinvolti/e hanno dato vita, dimostrando la voglia di partecipare attivamente alla gestione degli spazi in cui ogni giorno si ritrovano. 

Le attività sono state accolte con entusiasmo e creatività, ragazzi e ragazze si sono impegnati per creare qualcosa di bello per la loro scuola e per la loro città, diventando portavoce di valori come la collaborazione e il coinvolgimento su cui si basa l'intero progetto di Piazza Ragazzabile e di Retake.

Piazza Ragazzabile, progetto promosso dal Comune di Vercelli e dall'Informagiovani di Vercelli in collaborazione con la Cooperativa Start e Associazione Jonathan, riprenderà quest'estate coinvolgendo sempre più giovani.

Per partecipare ai prossimi progetti o avere più informazioni contattare l'Informagiovani di Vercelli: 

0161596800 / 2791015881

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giornata dei giusti

| Stefania Calderoni | Eventi annuali

Ogni anni si celebra il 6 Marzo la giornata dei giusti, curata dalle ragazze dai ragazzi delle scuole e del servizio civile. Il tutto avviene in sinergia con l'associazione Gariwo, la quale si occupa dei giardini dei giusti nel mondo. 

Di seguito il programma dell'anno scorso degli eventi che hanno riguardato la città di Vercelli:

La Settimana dei Giusti 

IL PROGRAMMA CON STUDENTI E AUTORITÀ

  •   7 marzo dalle ore 9 alle 10.45: videoconferenza per gli studenti degli Istituti superioriSarà un momento introduttivo al tema dei Giusti, per celebrare una nuova figura individuata per il 2022 in Aleksandr Isaevič Solženicyn, dissidente russo autore di Arcipelago Gulag, premio Nobel per la Letteratura, su cui hanno lavorato alcune classi dell’Istituto Lombardi (sede ITI Faccio). Inoltre, saranno presentati materiali di approfondimento su altre figure significative da alcune classi degli Istituti Cavour e Lagrangia. Sarà anche un’occasione per conoscere le altre figure per le quali è presente un albero nel Giardino del parco Iqbal e per proporre successivi percorsi di educazione civica che possano portare ad individuare nuove figure.

 

  • 7 marzo, ore 11.45: cerimonia ufficiale, con la partecipazione, in ossequio alle norme anti Covid e nel rispetto dei protocolli scolastici, di alcune classi in rappresentanza di tutti gli Istituti e dei giovani del servizio civile. La cerimonia pubblica si svolgerà alle 11.45 circa presso il Giardino dei Giusti al parco Iqbal, dove potranno essere presenti alcune classi in rappresentanza di tutti gli Istituti, e queste saranno stabilite d’intesa con il Servizio Giovani, che coordina l’iniziativa. Presenzieranno inoltre i Rappresentanti della Consulta studentesca, coordinati dall’Ufficio Scolastico. In caso di maltempo sarà rinviata alla giornata del 9 marzo, mantenendo il medesimo programma.

Festa della musica

| Stefania Calderoni | Eventi annuali

LA FESTA DELLA MUSICA 2022 A VERCELLI

1 Puoi aderire alla Festa della Musica di Vercelli 2022 iscrivendoti e compilando il modulo di adesione entro la mezzanotte del 14 giugno. Puoi partecipare sia come musicista, cantante o dj. Lo spirito della Festa è che sia libera, gratuita ed aperta a ogni tipo di musica, a musicisti singoli, gruppi, professionisti o amatori: tutti possono partecipare.



2 Puoi esibirti all’aperto, presso aree pubbliche cittadine da te individuate, nonché presso spazi privati (cortili, balconi…) e di comune accordo con i gestori. L’unico requisito per partecipare è l’iscrizione, con la quale la tua esibizione verrà segnalata e promossa sul sito della Festa della musica e su Vercelligiovani e social collegati.

3 Se sei un gestore di uno spazio o locale interessato ad ospitare uno o più musicisti contatta l’Informagiovani per ulteriori informazioni e chiarimenti (3791015881).

4 Le esibizioni saranno spontanee in quanto nate dalla libera volontà di aderire alla Festa, senza alcuna forma di selezione da parte dell’Amministrazione comunale. Il luogo esatto dell’esibizione verrà stabilito in accordo con l’Informagiovani, successivamente alla tua iscrizione. Per motivi organizzativi la decisione finale spetta all’Informagiovani.

5 Per esibizioni su strada o in luoghi pubblici all’aperto (del tipo artisti di strada), non verrà predisposta amplificazione: lo spirito della festa è dare spazio a piccoli eventi di strada, anche in semplice modalità acustica. Potrai utilizzare la tua amplificazione, senza richiesta di alcuna autorizzazione. Ad ogni modo, ti chiediamo di fare appello al buon senso per il rispetto di tutti i cittadini e della città. Qualora ne avessi necessità, ti ricordiamo che in strada e nei luoghi all’aperto non sono previsti allacci alla rete elettrica. Ti consigliamo di munirti di amplificatori dotati di propria fonte energetica, oppure di chiedere la possibilità di allaccio ad eventuali locali prossimi
alla zona da te individuata. Contestualmente saranno raccolte le adesioni di commercianti e gestori di pubblici esercizi che metteranno a disposizione un allaccio elettrico specialmente nell’orario dell’aperitivo. Il comune di Vercelli inoltre si impegna a coprire il costo di tutti i diritti SIAE. Il materiale elettrico utilizzato deve essere conforme alla normativa e i cavi non devono creare intralcio nel passaggio.

6 Per le esibizioni che avverranno in aree pubbliche (su strada o spazi all’aperto) e assimilabili alla tipologia “artisti di strada”, sarà necessario seguire queste indicazioni: Le iniziative che si svolgono all’aperto non dovranno interferire con il normale corso della viabilità e della circolazione stradale e pedonale. Nello specifico, per ragioni di sicurezza, al di fuori delle aree pedonali, in presenza di carreggiate destinate al traffico veicolare, il posizionamento sul marciapiede dovrà essere adiacente ai muri dei fabbricati. Per garantire la normale circolazione pedonale, le esibizioni potranno avvenire solo su marciapiedi di ampiezza tale da riservare, oltre allo spazio occupato dall’artista, un passaggio libero di almeno 2 metri. Tutti i partecipanti non dovranno ostacolare le normali attività lavorative e commerciali, l’accesso ad abitazioni, locali e immobili, nonché lo svolgimento di altre esibizioni concomitanti, rispondendo per tutta la durata della performance musicale di eventuali danneggiamenti a luoghi, cose e persone se direttamente procurati dai medesimi soggetti durante l’esibizione stessa. Presso i parchi pubblici, le esibizioni musicali sono consentite nel rispetto degli orari di apertura e chiusura già prefissati, e il posizionamento di musicisti e di pubblico non potrà avvenire su aiuole e aree trattate a giardino.

7 Gli artisti avranno la possibilità di esibirsi in una fascia oraria compresa tra le 17 e le 22.30. Potranno suonare in modo continuativo per tutta la serata oppure scegliere di esibirsi per un tempo limitato. In questo caso gli artisti dovranno comunicare all’Informagiovani (3791015881) l’orario in cui si svolgerà la loro performance. Laddove la richiesta di utilizzo di uno stesso luogo sia alta, le singole esibizioni dovranno avere una durata tale da permettere a tutti di contribuire alla festa, tale durata sarà stabilita dall’Informagiovani di Vercelli.

8 Tutte le esibizioni musicali devono essere gratuite per il pubblico

Maratona rock

| Stefania Calderoni | Eventi annuali

Ogni anno nei primi weekend di Luglio si svolge a Vercelli la Maratona rock che da la possibilità ad artisti emergenti del territorio di esibirsi in alcuni dei luoghi più significativi della città, come ad esempio nell'area del PISU nei pressi del Sant'Andrea. Quest'anno si è svolta il 15 e 16 luglio, di seguito il programma:

VENERDì 15 LUGLIO

  • VERCELLI ROCK SCHOOL
    18.00
  • RAIMONDO ALBERTO
    18.30
  • RADIO
    19.00
  • ALLTHENIKO
    19.30
  • DISTONIC FUNK
    20.00
  • JEKOS
    20.30
  • TOO TINY
    21.00
  • MONOLOCALE
    21.30
  • SPOTLESS MIND
    22.00
  • BLASS
    22.30 

SABATO 16 LUGLIO

  • ONLY ONE BLACK
    18.00
  • INSIDIOUS LANE
    18.30
  • VIDI AQUAM
    19.00
  • I BANDITI
    19.30
  • IL FOLLE PRETESTO
    20.00
  • ALL THAT DRAMA
    20.30
  • GARA 00
    21.00
  • HOT TO BE PEPPERS
    21.30
  • TRIBUTO RED HOT CHILI PEPPERS

Festapopoli

| Stefania Calderoni | Eventi annuali

Si tratta di un evento che si svolge nella prima metà di Ottobre i cui protagonisti sono, prima di tutto la Pastorale Universitaria della Diocesi, i giovani del Servizio Civile del Comune e l'università del Piemonte Orientale: il loro impegno, fin dai primi giorni del servizio, ha reso possibile una proposta avvincente e articolata.

Si tratta di una bella occasione per conoscere e interagire con persone di culture diverse. Di seguito il programma della settimana di quest'anno:

GIOVEDI' 6 OTTOBRE ore 18.00

Seminario arcivescocile, piazza sant'eusebio 10

Sfide di incontro e ospitalità, con Iolanda Poma e Luca Ghisleri 

VENERDI' 7 OTTOBRE

Spazio GIOIN Via Laviny 67

Ore 18.00

Voli Volti Voci

Testi e musiche di amicizia nel mondo a cura di Stefania Sini e Carlo Alessandro Caccia

Ore 19.00

APERIPOPOLO

DOMENICA 9 OTTOBRE ORE 17.00

Mac, corso Libertà 300

Antiche amicizie tra Mediterraneo e Vercelli

Visita speciale al Museo Archeologico della Città di Vercelli con Fabio Pistan ed Eleonaora Destefanis

LUNEDI' 10 OTTOBRE ORE 18.00

Seminario archivescovile

Il mondo all'università

Upo, territorio e cooperazione internazionale, con Gianluca Gaidano

 MARTEDI' 11 OTTOBRE ORE 20.30

Cinema Italia, piazza P. Pajetta 3

Proiezione film Aria ferma a cura del Tavolo CARCERE, coordinato da CTV con l'introduzione di Bruno Mellano

 MERCOLEDI' 12 OTTOBRE ORE 18.00

Seminario arcivescovile

La crisi del pane. Amicizie e giustizia alimentare: dalla fame dei Paesi lontani a quella dei nostri vicini, con Davide Porporato, Daniele Albanese, Giorgio Boatti, a cura di Gioele Cristofari

GIOVEDI' 13 OTTOBRE

Ore 8.30-14.00

Seminario arcivescovile

Incontrarsi da culture lontane 1

Mattinata di studi con docenti dell'università del Piemonte Orientale

Ore 17.00

Incontrarsi da culture lontane 2

Tavola rotonda con responsabili e rappresentanti del territorio

VENERDI' 14 OTTOBRE ORE 19.00

Spazio GIOIN

APERIPOPOLO

Giardino dei giusti

| Danilo | Eventi annuali

Il Giardino dei Giusti


Una visita al Giardino
Nuova audioguida

AUDIOGUIDA GRATUITA DEL GIARDINO DEI GIUSTI


I GIUSTI DEL PARCO "IQBAL MASIH"

Gariwo (acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide) ha promosso in numerosi territori, tra cui il Comune di Milano, la realizzazione di Giardini per commemorare i Giusti, sull'esempio del Giardino dei Giusti di Yad Vashem a Gerusalemme. A Vercelli sono presenti due Giardini dei Giusti: uno presso la scuola media Pertini e l'altro presso il parco cittadino Iqbal Masih. In questa sezione del nostro sito sono presentate le figure dei Giusti celebrate presso il parco Iqbal Masih

  • Yusra Mardini

    1995

    Yusra iniziò a scrivere la sua storia nell’agosto del 2015 quando, il gommone che l’avrebbe dovuta portare dalla Turchia all’Isola di Lesbo, iniziò a riempirsi d’acqua e il peso delle persone a bordo, troppo elevato, portò l’imbarcazione a fermarsi nel bel mezzo del Mar Egeo. Nessuno sapeva nuotare, tranne Yusra e sua sorella Sarah, che si tuffarono in mare iniziando a spingere l’imbarcazione. Nuotarono per tre ore e mezza, di notte, cercando di dare una direzione al gommone e quando ormai sembrava tutto perduto, il motore ripartì.

  • ARMIN THEOPHIL WEGNER

    1886 - 1978

    Armin Theophil Wegner è stato un militare paramedico tedesco nella prima guerra mondiale, un autore prolifico e attivista per i diritti umani. Stanziato nell'Impero ottomano durante la Prima guerra mondiale, Wegner è stato un testimone del Genocidio del popolo Armeno e le fotografie da lui prese documentano la drammatica situazione degli Armeni e, oggi, rappresentano il nucleo della testimonianza delle immagini del genocidio.

  • ALEKSANDR ISAEVIČ SOLŽENICYN

    1918-2008

    Riconosciuto come uno dei massimi dissidenti del totalitarismo sovietico, pensatore cristiano, fisico e matematico, con i suoi scritti fece conoscere al mondo la realtà dei gulag, campi di rieducazione per dissidenti del regime, in uno dei quali fu detenuto per molti anni. Nel 1970 è stato insignito del premio Nobel per la letteratura.

  • JAN PALACH

    1948 - 1969

    EROE PER LA LIBERTÀ DEI POPOLI

    Riconosciuto internazionalmente come simbolo del patriottismo e della resistenza cecoslovacca in seguito al suo estremo atto, di ribellione per alcuni, di libertà per altri, nei confronti del soffocamento da parte dell’Unione Sovietica delle riforme insorgenti che caratterizzarono la famosa Primavera di Praga nel 1968. Studente della Facoltà di Economia, di confessione protestante, Palach a soli 21 anni e senza alcuna esitazione, si diede fuoco di fronte al Museo Nazionale praghese in Piazza San Venceslao.

  • MARIELLE FRANCO

    1979 - 2018

    DALLA PARTE DEGLI ULTIMI DELLE FAVELAS

    Marielle era una politica brasiliana, consigliera comunale di Rio de Janeiro e difensore dei diritti umani. Aveva 38 anni ed era nata e cresciuta nella favela Marè, un quartiere con oltre 130 mila abitanti. Si definiva “nera, lesbica e attivista politica, madre a 19 anni e femminista”, combatteva per i diritti delle comunità più emarginate, era parte del movimento femminista e dimostrava questo suo impegno non solo in parlamento, ma anche nella sua vita personale, condividendo pubblicamente la relazione con la compagna Monica senza mai nascondersi.

  • DON LUIGI LONGHI

    1939 - 2007

    CON GLI ULTIMI E GLI ESCLUSI DEL SUD E DEL MONDO

    Dopo un periodo di missione nei lebbrosari del Brasile, negli anni Settanta realizzò a Vercelli, presso la parrocchia dell’Aravecchia, una comunità di accoglienza per stranieri, disoccupati, ragazzi che hanno avuto problemi di droga, offrendo loro non solo ospitalità e lavoro ma soprattutto amore fraterno e rispettoso della dignità umana di ognuno.

  • GIUSEPPE LEBLIS

    1873 - 1944

    L'ISTRUTTORE INAMOVIBILE

    Giuseppe Leblis (1873-1944) rappresentò una figura di grande profilo culturale e morale nella Vercelli della prima metà del ‘900.

  • GINO BARTALI

    1914 - 2000

    UN CAMPIONE SUI PEDALI....UN GIUSTO NELLA VITA

    La prima persona che abbiamo deciso di ricordare durante la Settimana dei Giusti 2018 è Gino Bartali, il quale è sicuramente conosciuto da molti sia come ciclista sia per le sue gesta.

  • MADDALENA MONTAROLO

    1884 - 1970

    TRA LE TERRE DEL RISO...SALVÒ UNA FAMIGLIA DI EBREI

    Maddalena Montarolo, a rischio della sua incolumità e della sua famiglia, li nascose nonostante la disapprovazione del marito; se li avessero scoperti, infatti, sarebbero stati uccisi e la loro casa sicuramente bruciata, motivo per cui i coniugi erano liberi di uscire solamente in orari stabiliti, senza comunque poter allontanarsi troppo dalla casa. La sig.ra Ronco ha raccontato anche di quanto la nonna fosse altruista e sempre pronta ad aiutare chi ne avesse bisogno, senza chiedere nulla in cambio. Per questo suo gesto, per aver dato un rifugio sicuro a due ebrei, Maddalena Montarolo è stata ricordata il 6 Marzo 2018 nella Giornata dei Giusti.

  • PADRE GIUSEPPE MINGHETTI

    1933 - 2020

    IL MISSIONARIO VERCELLESE

    La seconda figura di Giusto che abbiamo deciso di approfondire durante la Settimana dei Giusti 2018 è padre Giuseppe Minghetti, missionario vercellese da anni impegnato in svariate missioni in favore degli Ultimi in molte parti del mondo. In particolare ci siamo interessati alla missione che egli ha svolto in Ruanda nel 1994, grazie alla quale è riuscito a portare in salvo in Italia una sessantina di bambini.

  • TADEUSZ PANKIEWICZ

    1908 - 1993

    IL FARMACISTA DEL GHETTO DI CRACOVIA

    Era il settembre del 1939 quando, a seguito della campagna polacca che vede le forze naziste conquistare rapidamente il Paese, inizia l’occupazione di Cracovia e la persecuzione della popolazione ebraica in tutta la città. Nel maggio del 1940, viene ordinata una massiccia deportazione degli ebrei: degli oltre 68.000 di essi presenti a Cracovia, solo a 15.000 lavoratori con le famiglie è concesso di rimanere mentre i restanti sono costretti ad abbandonarla per essere “reinsediati” in aree circostanti. Il 3 marzo 1941 viene ufficialmente creato il ghetto, completamente isolato dal resto della città grazie all'edificazione di mura di cinta.

  • KHALED AL-ASAAD

    1932 - 2015

    IL DIFENSORE DI PALMIRA

    “Non si può scrivere nulla su qualunque cosa abbia a che fare con Palmira senza fare riferimento a Khaled al-Asaad”. Queste parole di Amr al-Azm, professore universitario negli Usa ed ex dirigente del Dipartimento dei Musei e della Antichità siriane, chiariscono l’importanza del contributo di Khaled al-Asaad all’archeologia del 20esimo secolo. Studioso di fama mondiale, Asaad è stato decapitato il 18 agosto dai miliziani dell’Isis, dopo aver dedicato tutta la vita al sito archeologico di Palmira, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1980.

  • GIOVANNI PALATUCCI

    1909 - 1945

    IL GIUSTO CON IL MANTELLO D'OMBRA

    Nasce a Montella, in provincia di Avellino, il 31 maggio 1909. Nel 1932, a ventitré anni, si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Torino e nel 1936 si arruola come volontario nel ruolo di Vice Commissario di Pubblica Sicurezza a Genova. Alla fine del 1937 viene trasferito alla Questura di Fiume come responsabile anni successivi avrà incarichi di Commissario e di Questore-reggente dell’ufficio stranieri, ruolo che lo mette a contatto diretto con la dura realtà della condizione degli ebrei.

  • PADRE GIUSEPPE GIROTTI

    1905 - 1945

    IL MARTIRE D'ALBA

    Giuseppe Girotti è stato un religioso e biblista italiano, annoverato tra i Giusti tra le nazioni per la sua azione a favore degli Ebrei durante l'Olocausto per la quale sacrificò la propria vita con la deportazione e la morte nel campo di concentramento di Dachau. Nel 2014 la Chiesa cattolica gli ha riconosciuto il titolo di beato.

  • CARLO ANGELA

    1875 - 1949

    IL MEDICO STRATEGA DI OLCENENGO

    Nasce a Olcenengo il 9 gennaio 1875. Studia medicina all’Università di Torino dove si laurea nel 1899 e in seguito si reca in Congo dove esercita la professione medica con la divisa dell’esercito belga. Tornato in Europa, si specializza in neuropsicologia a Parigi seguendo le lezioni di Babinski, un grande professore famoso per aver lavorato con Sigmund Freud.
  • CITTADINI DI WAHAT-AS-SALAM/NEVÉ SHALOM

    1972 - OGGI

    L'OASI DELLA PACE

    Una collina, in Israele. A metà strada tra Gerusalemme e Tel Aviv. Un sogno, che su questa collina ha messo radici dall’inizio degli anni Settanta. Un villaggio dal nome in ebraico e in arabo: Neve Shalom Wahat al-Salam. Ossia: “Oasi di pace”. Una comunità intenzionale di famiglie (l’unica, in Israele), metà ebree e metà palestinesi, tutte di cittadinanza israeliana, che hanno scelto di abitare e far studiare i propri figli insieme. Dando vita a un modello concreto di coesistenza alla pari e aprendosi al resto del Paese e alle altre realtà, israeliane e palestinesi, che lavorano per costruire il dialogo.

  • ERCOLE E GINA PIANA

    1896 - 1979, 1897 - 2000

    I GIUSTI DI BARD

    La famiglia Ottolenghi, composta da Guido, la moglie Eva Olivetti e le loro figlie Renata di 14 anni e Lidia di 12, dopo l’occupazione tedesca dell’Italia fuggì da Torino e trovò un primo rifugio nella zona di Champorcher, in provincia di Aosta. Il 3 dicembre 1943 i tedeschi effettuarono un rastrellamento dell’intera zona, mirato in particolare all’individuazione e all’arresto degli ebrei.

La giornata dei Giusti

| Danilo | Eventi annuali

#Giusti 2024: per la Libertà dei popoli

 LA GIORNATA DEI GIUSTI



Le giornate delle celebrazioni

Il nuovo Giusto 2023

Armin T. Wegner Il nuovo Giusto celebrato nel Giardino Iqbal Masih.

SEGUI LE CELEBRAZIONI 2023


Il Giardino dei Giusti

al Parco Iqbal Masih

A Vercelli sono presenti due Giardini dei Giusti: uno presso la scuola media Pertini e l'altro presso il parco cittadino Iqbal Masih.
In questa sezione del nostro sito sono presentate le figure dei Giusti celebrate presso il parco Iqbal Masih: si tratta di 13 figure, individuate tra il 2016 e il 2023, cui si aggiungerà nel 2024 una nuova figura.

Il Coinvolgimento dei Giovani

I progetti di alternanza

A partire dal 2018 sono stati coinvolti nell'individuare nuove figure di Giusti, oltre ai giovani del servizio civile anche numerosi studenti e classi di Istituti superiori della città.

SCOPRI I PROGETTI

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)