progetti 2022

UniForm

 L’obiettivo generale a cui questo risulta finalizzato è: Supportare i giovani nella scelta del percorso di studi ed accompagnarli durante la carriera universitaria. Questo supporto si realizza aiutando i giovani coinvolti ad acquisire autonomia e riducendo il tasso di abbandono degli studi tramite strumenti di inclusività, quali percorsi di orientamento e tutorato.
Il presente progetto mira dunque ad incrementare gli strumenti necessari, in particolare agli studenti potenzialmente più fragili giovani con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento, stranieri e studenti in difficoltà temporanea ad affrontare il passaggio dalla scuola superiore all’università, a muovere i primi passi nel mondo accademico, a superare le difficoltà durante il percorso universitario, costituendo un punto di riferimento certo e qualificato, che fornisca assistenza nella scelta della carriera
e supporto durante il percorso; promuovendo una cultura dell’inclusione che valorizzi le diversità e crei un ambiente sereno, proiettato verso la parità, i diritti umani e uno stile di vita sostenibile.

Il progetto coinvolge 6 volontari e volontarie che presteranno il loro servizio presso le sedi: UPO Palazzo del Rettorato, UPO Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti Scuola di Medicina, UPO Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti DSF, UPO Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti DIGSPES, UPO Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti DISIT.

  • Hits: 578

Semaforo Verde

L’obiettivo generale a cui questo risulta finalizzato è: il sostegno di una forma di riqualificazione urbana più moderna, intervenendo sui bisogni di accessibilità dei dati e delle pratiche e sulla sensibilizzazione della cittadinanza sui temi dell’ambiente attraverso una digitalizzazione dei servizi e una corretta informazione e promozione rivolta alla cittadinanza.

Il progetto coinvolge 5 volontari e volontarie che presteranno il loro servizio presso le sedi: Comune Vercelli Uffici Tecnici, Comune Casale Monferrato Ufficio Ambiente ed Ecologia, Comune di Trino Settore Ambiente, Unione Montana Valsesia Sede Centrale U.M. Comuni Valsesia.

  • Hits: 643

Rischio Controllato

L’obiettivo generale a cui questo risulta finalizzato è sostenere una cultura di prevenzione dei rischi, attraverso una maggiore conoscenza del territorio e lo sviluppo di attività di
comunicazione ed informazione volte alla maggior partecipazione attiva della cittadinanza, con particolare attenzione verso il target giovanile. 

Il progetto coinvolge 4 volontari e volontarie che presteranno il loro servizio presso le sedi:  Comune Vercelli Comando Polizia Municipale, Comune Casale Monferrato Ufficio Ambiente ed Ecologia.

 

  • Hits: 512

OnLife

L’obiettivo generale a cui questo risulta finalizzato è: favorire il benessere delle persone fragili, potenziandone l'autonomia nelle attività quotidiane e sostenendone l’integrazione e la costruzione di una rete sociale.

Il progetto coinvolge 13 volontari e volontarie che presteranno il loro servizio presso le sedi: Comune Vercelli Area Anziani e Disabili, Comune Vercelli Cascina Bargé, Comune Vercelli Centro Galilei, Diapsi Vercelli Diapsi, ANFFAS Onlus Vercelli Centro Diurno ANFFAS, Consorzio CISAS Consorzio CISAS, Unione Montana Valsesia  Sede Centrale U.M. Comuni Valsesia, Unione Montana  Valsesia  Territorio Borgosesia.

  • Hits: 542

Musei connessi

L’obiettivo generale cui il progetto risulta essere finalizzato è di: Valorizzare il patrimonio culturale e museale del territorio in rete, aumentando il coinvolgimento e l’inclusione di target di pubblico specifici, anche attraverso l’implementazione di tecnologie digitali, volte a incentivare la comunicazione, la fruizione e l’accesso alla cultura, nonché a facilitare la progettazione e la realizzazione di attività condivise tra le sedi di progetto. 

Il progetto coinvolge 9 volontari e volontarie che presteranno il loro servizio presso le sedi: Comune di Vercelli Museo Archeologico Città di Vercelli, Museo Borgogna, Museo del Tesoro del Duomo, Museo Leone, Palazzo Musei Varallo, Comune Casale Monferrato Museo Civico.

  • Hits: 570

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)