Giornata regionale del gioco all'aperto
La "Giornata del gioco libero all'aperto" è dedicata a promuovere l'importanza della libertà di movimento e di gioco dei bambini e delle bambine che, attraverso di esso, sperimentano libertà di relazione e di pensiero, scegliendo ed orientando la propria azione secondo la loro età e la loro naturale curiosità, i proprio bisogni ed il grado di autonomia.
“Il Comune di Vercelli è lieto di accogliere l’iniziativa della Regione: sarà un’occasione per i bambini di Vercelli di passare una giornata all’aria aperta e sperimentare attraverso il gioco un contatto con la natura, – dice il Sindaco di Vercelli Avv. Andrea Corsaro – e per riunirsi e giocare tutti insieme”.
Il Comune di Vercelli, in collaborazione con la Regione Piemonte, l’Informagiovani di Vercelli, l’Associazione Itaca e la Cooperativa Sociale Start, organizza giochi e attività.
Il programma della giornata prevede giochi di logica, a percorso, di squadra, giochi cooperativi e giochi da tavolo, il tutto coordinato da animatori e animatrici della Cooperativa Sociale Start.
“Per la prima edizione si è individuata come sede dell’iniziativa Parco Camana, già frequentato da molto bambini e famiglie della città – dice l’Assessore alle Politiche giovanili Emanuele Pozzolo – e si è scelto come simbolo dell’iniziativa una girandola, che ben rappresenta la libertà e leggerezza tipica dei bimbi”.
- Hits: 991