La Meditazione Vipassana, ci accompagna a tornare a noi stessi, a stare con ciò che c'è nel presente, coltivando uno sguardo lucido, gentile e accogliente verso l’esperienza.
Un incontro al mese per rallentare, respirare e riscoprire insieme la profondità del silenzio e della presenza.
🌀 Presentazione gratuita del percorso:
📅 24 settembre 2025
🕰️ Dalle 17:00 alle 19:00
📍_Villa Cingoli in via Ludovico Ariosto n 2
📅 Cadenza degli incontri: un martedì al mese
🕰️ Dalle 17:00 alle 18:00 circa
📞 Info e iscrizioni
Vera Serchione – 380 710 0617
Hai tra i 14 e i 20 anni?
Scopri la meditazione come strumento per trovare calma, consapevolezza e benessere interiore
il silenzio non è vuoto, è pieno di risposte.
🌀 Presentazione gratuita del percorso:
📅 25 Settembre 2025
🕔 Dalle 17:00 alle 19:00
📍 Centro Famiglie Villa Cingoli
📌 Via L. Ariosto 2, Vercelli
Un incontro al mese per imparare a stare nel presente, ritrovare calma, ascoltare sé stessi e fare spazio a ciò che conta davvero.
👉 Iscrizioni & info: Vera Serchione 📞 380 710 0617
Il progetto “Tanti Modi di dire Bellezza”, sostenuto dall’Assessore alle Politiche Giovanili Martina Locca, ha coinvolto, a partire dal mese di ottobre, più di 900 studenti appartenenti di tutti gli Istituti Superiori della città di Vercelli in un percorso a tappe realizzato in collaborazione con la Fondazione Fiocchetto Lilla ETS e il Museo Borgogna.
L’intento è stato stimolare i giovani a percepire il concetto di “bellezza” con uno sguardo più ampio possibile.
Il primo incontro, tenuto da Sebastiano Ruzza, operatore dell’Informagiovani e socio fondatore della Fondazione Fiocchetto Lilla ETS, ha avuto come tematica principale le malattie del comportamento alimentare, una logica a argomentativa che ha attraversato diverse tematiche: dall’importanza dell'orientamento alla scoperta delle proprie qualità e desideri e al rapporto con i social e con i coetanei.
Il secondo incontro, ideato e realizzato dalle volontarie del Servizio Civile del Comune di Vercelli in servizio presso l’Istituto Lagrangia e l’ITIS Cesare Faccio, ha indirizzato gli studenti a riflettere sul tema della bellezza attraverso la realizzazione di elaborati artistici.
Il percorso si concluderà nel 2025, al Museo Borgogna, con laboratori didattici appositamente ideati, dove gli studenti potranno ammirare alcune opere guidati dalle operatrici del Museo e riflettere sul cambiamento dei canoni di bellezza nella società e nel tempo.
“Un progetto a cui ho creduto fin da subito e per cui ringrazio tutti per la dedizione, dal personale delle Politiche giovanili al museo Borgogna. Pensare ai giovani significa anche, e soprattutto, accompagnarli a conoscere i propri sentimenti e il proprio essere che, maggiormente in quell’età, può essere un po’ tormentato. Dobbiamo avere il coraggio di pensare a un’educazione che sia formazione della persona e imparare ad ascoltare attraverso i diversi modi in cui si può comunicare”, così l’assessore Martina Locca.
Spazio gratuito per giovani presso la COOP di Vercelli, aperto a ragazzi e ragazze dai 14 anni in su
Orario: dalle 14:30 alle 17:00, ubicato nello spazio COOP in Largo Chatillon, Vercelli.
Il Bonus psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, è stato reso strutturale innalzando l’importo massimo a 1.500 euro per persona e regolando l’erogazione in base all’ISEE del richiedente.
Con la circolare INPS 15 febbraio 2024, n. 34 l’Istituto fornisce le indicazioni operative per individuare i destinatari del contributo e le modalità di presentazione delle relative domande e di erogazione.
REQUISITI
Possono accedere alla prestazione le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
A decorrere dal 2023, il beneficio è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso di:
DOMANDA
La domanda per il 2023 potrà essere presentata dal 18 marzo al 31 maggio 2024, tramite servizio online o Contact center.
Per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio.
L’INPS provvede all’attività di ricezione e di gestione delle domande del beneficio, alla redazione delle graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei beneficiari, e ai successivi adempimenti.
Il grande evento a tema sportivo organizzato lo scorso anno dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vercelli è stato un successo e ha insegnato ai più giovani la bellezza di occuparsi insieme del Bene comune e di come sia possibile incidere fin da piccoli sulla propria realtà.
Il nuovo CCR, insediatosi ufficialmente venerdì 23 febbraio, avrà il compito di realizzare un’iniziativa altrettanto coinvolgente.
Negli scorsi mesi gli allievi delle classi seconde delle Scuole Secondarie di primo grado, a seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia hanno elaborato tantissime idee per la loro città, pensando in particolare ai coetanei.
Attraverso un lungo lavoro, con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti, i ragazzi hanno proposto tantissime idee e successivamente, attraverso le votazioni e il passaggio nei Consigli di Circoscrizione, hanno elaborato due progetti per ogni scuola.
Ogni classe ha poi eletto al suo interno due rappresentanti che, venerdì, hanno varcato la porta della Sala Consigliare del Comune. Ad accoglierli hanno trovato il Sindaco Andrea Corsaro e gli operatori dell’Associazione Itaca che avevano già conosciuto nella fase scolastica.
Seduti nei banchi del Consiglio i ragazzi erano decisamente emozionati, in particolare quando il Sindaco li ha ufficialmente nominati Consiglieri Comunali dei Ragazzi, consegnando loro un cartellino di riconoscimento.
“Siamo felici di poter continuare anche quest’anno un’esperienza che ha prodotto ottimi risultati” – sottolinea in Sindaco – “una responsabilizzazione dei più giovani e una sfida sempre entusiasmante per noi adulti”
I neo-eletti hanno iniziato a lavorare molto seriamente, consapevoli della grande possibilità a loro disposizione. I Consiglieri hanno esposto i progetti preparati, rispondendo alle numerose domande di chiarimento dei colleghi.
Gli eletti al CCR sono Federico Florio, Clarissa Caca, Chenhao Lin, Fatima Ait Ofkir, Amira Bahoudi, Rim Fakhreddine, Bianca Pamparana, Stefano Lezzi, Matteo Gilardi, Carolina Di Rosa, Aurora Straullu, Bianca Zago, Giulia Villarboito, Gaia Trallo, Celeste Cenotti, Reda Mohammed Elidrissi, Viola Vanacore, Ali Bouraouia, Matilde Pasquino, Roberto Ciro Colace, Sofia Mantoan, Giulia Gianfelice, Gianluca Carsicano, Joulia Basta, Simone Borasio, Vera Costanzo, Annabel Eweka, Merna Barakat, Harumi Inga Quinto Danna, Nada Mahmoud Ahmed Hassan Aly.
Anche quest’anno il progetto è sostenuto con un contributo dalla Fondazione CRT.
L’iniziativa scarpette rosse simboleggia la lotta alla violenza sulle donne.
Viviamo in una società che insegna alle DONNE a difendersi dallo stupro, invece che insegnare agli UOMINI a non stuprare le Donne.

L’Associazione promozione sociale Scarpetta Rossa nasce nel maggio 2014 quando un gruppo di amici decide di intraprendere un nuovo percorso per aiutare gli altri. Già attivi in altre associazioni e iniziative umanitarie, portano sempre con loro il bisogno di stare vicino alle persone che si trovano in difficoltà, anche perché hanno vissuto personalmente casi simili.
Scarpetta Rossa APS è nata con lo scopo di aiutare le donne che subiscono sempre più violenze (leggi l’articolo del Corriere delle Sera) ma anche i senzatetto e le persone disabili: l’associazione si pone l’obiettivo di creare delle case rifugio in cui le persone in difficoltà possono trovare un tetto per una notte o per periodi più lunghi. L’Associazione è attiva attualmente a Milano e provincia ma sta cercando, attraverso i volontari e la ricerca di strutture, di espandersi in tutta Italia.
Tappa di Sordevolo, da Mercoledì 26 a Sabato 29 Luglio 2023.
La "Giornata del gioco libero all'aperto" è dedicata a promuovere l'importanza della libertà di movimento e di gioco dei bambini e delle bambine che, attraverso di esso, sperimentano libertà di relazione e di pensiero, scegliendo ed orientando la propria azione secondo la loro età e la loro naturale curiosità, i proprio bisogni ed il grado di autonomia.
“Il Comune di Vercelli è lieto di accogliere l’iniziativa della Regione: sarà un’occasione per i bambini di Vercelli di passare una giornata all’aria aperta e sperimentare attraverso il gioco un contatto con la natura, – dice il Sindaco di Vercelli Avv. Andrea Corsaro – e per riunirsi e giocare tutti insieme”.
Il Comune di Vercelli, in collaborazione con la Regione Piemonte, l’Informagiovani di Vercelli, l’Associazione Itaca e la Cooperativa Sociale Start, organizza giochi e attività.
Il programma della giornata prevede giochi di logica, a percorso, di squadra, giochi cooperativi e giochi da tavolo, il tutto coordinato da animatori e animatrici della Cooperativa Sociale Start.
“Per la prima edizione si è individuata come sede dell’iniziativa Parco Camana, già frequentato da molto bambini e famiglie della città – dice l’Assessore alle Politiche giovanili Emanuele Pozzolo – e si è scelto come simbolo dell’iniziativa una girandola, che ben rappresenta la libertà e leggerezza tipica dei bimbi”.
Spesso nella vita frenetica di tutti i giorni diventa difficile ascoltare gli altri ed essere ascoltati, ma per fortuna molti specialisti si impegnano a dedicare il loro tempo all'ascolto. Oggi sul territorio è sempre più radicata la presenza di servizi dedicati all'ascolto psicologico.
L'ASL di Vercelli mette a disposizione un servizio di psicologia presso la Piastra Polifunzionale dell'Ospedale Sant'Andrea - Largo Giusti 13
Per prenotazioni e informazioni telefonare al numero 0161 593676 - il lunedì dalle ore 9.00 alle 11.00 e il giovedì dalle ore 14.00 alle 16.00
Il Policlinico di Monza ha istituito uno sportello di ascolto psicologico, online e telefonico, attraverso il quale una psicologa sarà a disposizione di tutti gli adolescenti che ne vorranno usufruire.
Il servizio è totalmente gratuito ed effettuato in maniera anonima.
È possibile contattare la psicologa ai seguenti recapiti:
Written by Giorgia Franzosi on 06 August. Posted in salute e vita sociale.
Il progetto “Tanti Modi di dire Bellezza”, sostenuto dall’Assessore alle Politiche Giovanili Martina Locca, ha coinvolto, a partire dal mese di ottobre, più di 900 studenti appartenenti di tutti gli Istituti Superiori della città di Vercelli in un percorso a tappe realizzato in collaborazione con la Fondazione Fiocchetto Lilla ETS e il Museo Borgogna.
L’intento è stato stimolare i giovani a percepire il concetto di “bellezza” con uno sguardo più ampio possibile.
Il primo incontro, tenuto da Sebastiano Ruzza, operatore dell’Informagiovani e socio fondatore della Fondazione Fiocchetto Lilla ETS, ha avuto come tematica principale le malattie del comportamento alimentare, una logica a argomentativa che ha attraversato diverse tematiche: dall’importanza dell'orientamento alla scoperta delle proprie qualità e desideri e al rapporto con i social e con i coetanei.
Il secondo incontro, ideato e realizzato dalle volontarie del Servizio Civile del Comune di Vercelli in servizio presso l’Istituto Lagrangia e l’ITIS Cesare Faccio, ha indirizzato gli studenti a riflettere sul tema della bellezza attraverso la realizzazione di elaborati artistici.
Il percorso si concluderà nel 2025, al Museo Borgogna, con laboratori didattici appositamente ideati, dove gli studenti potranno ammirare alcune opere guidati dalle operatrici del Museo e riflettere sul cambiamento dei canoni di bellezza nella società e nel tempo.
“Un progetto a cui ho creduto fin da subito e per cui ringrazio tutti per la dedizione, dal personale delle Politiche giovanili al museo Borgogna. Pensare ai giovani significa anche, e soprattutto, accompagnarli a conoscere i propri sentimenti e il proprio essere che, maggiormente in quell’età, può essere un po’ tormentato. Dobbiamo avere il coraggio di pensare a un’educazione che sia formazione della persona e imparare ad ascoltare attraverso i diversi modi in cui si può comunicare”, così l’assessore Martina Locca.
Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881