Uncategorized

Premio Culturale ESPRESSIONI DI PACE

Premio Culturale ESPRESSIONI DI PACE

SCADENZA 15/01/2026

Il Premio Culturale “Espressioni di Pace”, promosso dai Rotary Club del Gruppo Brianza 2: Rotary Club Varedo e del Seveso, Rotary Club Merate, Rotary Club Meda, Rotary Club Colli Briantei, Rotary Club Seregno Desio e Carate Brianza; in sinergia con Rotaract Brianza Nord, Rotaract Merate, l’associazione Assosinderesi e con l’alto patrocinio del Distretto 2042 del Rotary International, si inserisce nel più ampio progetto We for Peace, un’iniziativa articolata che abbraccia ambiti culturali, sociali e imprenditoriali, culminando in una giornata-evento dedicata al tema della Pace.

Sviluppato in sinergia con enti pubblici, associazioni e istituzioni culturali, il Premio intende sensibilizzare la comunità al valore della pace positiva: non intesa soltanto come assenza di conflitto, ma come pratica quotidiana fondata su giustizia, dialogo, cooperazione e rispetto reciproco. In un mondo attraversato da mutamenti rapidi e talvolta disorientanti, We for Peace si propone come spazio di riflessione e azione attraverso l’arte, le best practices e la cultura. Il Premio si rivolge ad autori, artisti e creativi di ogni età e provenienza, chiamati a condividere – con il proprio linguaggio espressivo – una visione personale, costruttiva e profondamente umana della pace. Le opere potranno esplorare il tema della pace in maniera libera e creativa, raccontandola come relazione, responsabilità, trasformazione, ascolto o memoria, attraverso esperienze individuali o collettive, reali o immaginate.

REGOLAMENTO

ART. 1 Il tema del premio culturale per tutte le categorie è: “Espressioni di pace” – La pace è un seme silenzioso che cresce in chi sa ascoltare, accogliere e creare: raccontane il germoglio, disegnane il respiro, donane la luce.” Il premio si articola in 5 categorie suddivise a loro volta in sezioni:

  • CATEGORIA A: NARRATIVA
  • CATEGORIA B: SAGGISTICA
  • CATEGORIA C: POESIA
  • CATEGORIA D: GRAFICA (loghi, manifesti, illustrazioni)
  • CATEGORIA E: IMMAGINI E SUONI DI PACE (video)
  • CATEGORIA F: FIABE E RACCONTI

CATEGORIA A: NARRATIVA Opere edite; L’opera dovrà essere inviata in forma digitale (pdf) o una copia in forma cartacea. Le opere di questa sezione possono avere già ottenuto riconoscimenti in analoghi premi letterari.

CATEGORIA B: SAGGISTICA Opere edite; L’opera dovrà essere inviata in forma digitale (pdf) o una copia in forma cartacea. Le opere di questa sezione possono avere già ottenuto riconoscimenti in analoghi premi letterari.

CATEGORIA C: POESIA Poesia singola edita/inedita La lirica poetica dovrà essere inviata in forma digitale (pdf o doc) o una copia in forma cartacea. Inviare una lirica, in italiano, in altra lingua, o in dialetto con traduzione in lingua italiana, ciascuna di lunghezza contenuta in una pagina formato A4. Le opere di questa sezione possono avere già ottenuto riconoscimenti in analoghi premi letterari ed essere state pubblicate in raccolte.

CATEGORIA D: GRAFICA Inedito Opere grafiche inedite che rappresentano il tema della pace, intesa non solo come assenza di guerra, ma anche come libertà, uguaglianza, rispetto e armonia. SONO AMMESSI: Simboli, logotipi, monogrammi, pittogrammi. L’elaborato deve includere una rappresentazione grafica originale del tema e una relazione esplicativa dei concetti e delle scelte stilistiche effettuate. Formati richiesti: • PDF dell’elaborato in formato A4, pronto per la stampa in CMYK, orientamento libero • DOC o PDF della relazione max. 1000 battute Composizioni grafiche, poster o manifesti in formato A3, che possono includere illustrazioni, testi, immagini o fotografie (purché siano originali e di proprietà dell’autore) e una relazione descrittiva a supporto dell’elaborato. Formati richiesti: • PDF in formato A3, pronto per la stampa in CMYK, orientamento libero • DOC o PDF della relazione max. 1000 battute

CATEGORIA E: VIDEO Opere video edite ed inedite che raccontano o rappresentano il concetto di pace come espresso dal tema del concorso. Video amatoriali o professionali caricati su youtube con invio del link. Durata massima: 2 minuti. Ogni video deve essere accompagnato da una relazione scritta, massimo 1000 battute in formato DOC o PDF, che spieghi gli intenti, i contenuti e le scelte stilistiche dell’opera.

CATEGORIA F: FIABE E RACCONTI Fiabe e Racconti L’opera dovrà essere inviata in forma digitale (pdf) o una copia in forma cartacea. Le opere di questa sezione possono avere già ottenuto riconoscimenti in analoghi premi letterari. Lunghezza massima: tre cartelle.

ART. 2 Opere ammesse
Valido per tutte le categorie: non saranno accettate opere razziste, sessiste, pornografiche che promuovono l’uso di droghe, violenza e di propaganda politica. Non saranno accettate opere che non prevedono quanto richiesto in formato o in numero di battute. Ogni autore è responsabile del contenuto di ciascun elaborato inviato e deve attestare, sotto la propria responsabilità, che l’intera opera è di propria ed esclusiva composizione ed è a sua completa disposizione. Per i minori di anni 18 la domanda di partecipazione deve essere firmata da chi ne esercita la potestà genitoriale. Se l’opera è frutto di un lavoro di gruppo scolastico, la richiesta potrà essere mandata dalla scuola con la firma dell’insegnante referente. Per edito si intende: con codice isbn, se libri auto pubblicati il link su cui sono stati pubblicati (motori di vendita on-line) se opere premiate e vincitrici il concorso in cui hanno ottenuto riconoscimento.

ART. 3 Modalità di invio
Gli autori dovranno inviare all’indirizzo e-mail: oppure utilizzare wetransfer in un’unica spedizione, il seguente materiale: PER TUTTE LE CATEGORIE – Il modulo di iscrizione; – Solo per i maggiorenni: breve biografia dell’autore, che deve attenersi alle 2500 battute, inclusi i link relativi alle proprie attività letterarie – la copia della ricevuta di versamento di donazione volontaria di cui al. successivo art. 5;

NB: i files devono essere separati come richiesto e inviati in un unico invio. Esempio: La copertina del libro non deve essere all’interno del file con il testo. NOTA Per coloro che non possono inviare gli elaborati via e-mail o we-transfer è ammesso l’invio delle opere in forma cartacea, limitata a una sola copia, all’indirizzo: alla attenzione del Presidente Donatella Rampado presso Ristopiù Lombardia SpA Via Monte Tre Croci nr. 5 – 20814 Varedo MB, allegando tutta la documentazione come meglio descritto al punto precedente “modalità di invio”. All’esterno della busta dovrà essere indicato il mittente. I concorrenti che dovessero utilizzare questa modalità sono invitati, per facilitare il lavoro della giuria, a inviare le opere e tutta la documentazione con congruo anticipo. Le domande non conformi a quanto richiesto e non regolarizzate entro i termini di scadenza, previsti al successivo art. 4, determineranno l’esclusione del partecipante e non daranno diritto alla restituzione della donazione e/o dell’opera.

ART. 4 Termini di presentazione
Le opere dovranno essere inviate entro il termine del 15.01.2026. Farà fede, a seconda delle modalità di invio, la data della e-mail o la data del timbro postale.

ART. 5 Contributo
Per le categorie A e B è richiesta una donazione volontaria a partire da euro 20,00 (venti). Per tutte le altre la donazione minima è di euro 10,00 (dieci). È possibile concorrere a più categorie o sezioni versando i relativi contributi in forma cumula tiva.
La partecipazione è gratuita per gli studenti, i quali possono aderire in autonomia o con il supporto della propria scuola, intendendo con “scuola” tutti gli istituti scolastici e universitari: dalle scuole primarie fino agli atenei. L’eventuale impossibilità, debitamente documentata, a contribuire alle spese organizzative non preclude in alcun modo la possibilità di partecipare al Premio.

Forme di pagamento: Bonifico sul Conto Corrente IT81P 05116 33840 0000 0000 2910 intestato a Rotary Club Varedo e del Seveso Causale: cognome autore, categoria e donazione volontaria We for Peace ART.

ART.6 Giuria e Responsabili
Presidente del Premio: Dott.ssa Donatella Rampado
Presidente Onorario: Dott. Rodolfo Vettorello
Presidente Esecutivo: Professor Hafez Haidar
Responsabile e Direttore Artistico: Luca Carminati
Le giurie delle cinque categorie sono composte da esperti scelti dalla commissione cultura selezionata fra i Rotary Club Brianza 2 in collaborazione con l’Associazione culturale Assosinderesi fra docenti universitari, critici letterari, promotori culturali di rilevo, artisti riconosciuti ed esperti del settore. I giurati di alto profilo saranno resi noti dopo le votazioni finali o a discrezione del Presidente.

ART. 7 Premi
PRIMI PREMI di tutte le categorie Riceveranno la motivazione, il diploma di merito e una targa o trofeo distintivo “We for Peace”

SECONDI E TERZI PREMI di tutte le categorie Riceveranno un diploma di merito.
NB: Gli studenti che partecipassero con la scuola riceveranno un ulteriore e speciale riconoscimento.
Altri Premi: Le menzioni speciali riceveranno un diploma di merito. Sarà possibile per i finalisti, ma non vincitori, richiedere un diploma di partecipazione.

ART. 8 Cerimonia di premiazione
La data e la sede della cerimonia di premiazione saranno comunicate dalla Segreteria del Premio con largo anticipo, così da consentire la partecipazione. L’evento si svolgerà nell’ambito della giornata “We for Peace”, un appuntamento di altissimo rilievo simbolico e culturale, ospitato in una location d’eccellenza, dedicato alla costruzione della pace come valore concreto e condiviso. Al mattino, un momento di ispirazione e confronto vedrà protagonisti relatori di prestigio nazio nale e internazionale provenienti dal mondo della cultura, dell’impresa, dei diritti umani e della sostenibilità, con testimonianze capaci di unire visioni globali e buone pratiche locali. Nel pomeriggio, la cerimonia di premiazione celebrerà i vincitori del Premio Letterario We for Peace “Espressioni di Pace” nelle diverse categorie e assegnerà i riconoscimenti “Promotore di Pace Attiva” a persone, enti e imprese che si sono distinte per il loro impegno concreto nella diffusione della cultura della pace. Sarà un’occasione unica per unire pensiero, arte e azione, e per dare visibilità a storie, progetti e talenti che, con creatività e responsabilità, contribuiscono a costruire un futuro più giusto, inclusivo e solidale. Per qualsiasi informazione scrivere alla segreteria: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Saranno premiati solo coloro che saranno fisicamente presenti alla cerimonia o tramite delega oppure on line se il direttore artistico lo prevederà (non saranno spedite targhe).

ART.9 Notizie sui risultati
A tutti i partecipanti, che hanno compilato con esattezza la scheda di iscrizione, saranno inviate informazioni via email sulle varie fasi del concorso dalla segreteria del Premio. Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e consultare il sito www.weforpeace.com, le pagine Facebook, Instagram e Linkedin weforpeace per tutti gli aggiornamenti relativi al Premio. I vincitori e il verbale di giuria saranno resi noti al pubblico durante la cerimonia di premiazione, e nei giorni successivi ad essa su tutti i canali media e social on-line e media istituzionali del Premio. Vi segnaliamo per brevità Pagina Facebook, Linkedin e Instagram weforpeace. Il giudizio della giuria e dei Presidenti è insindacabile e inappellabile. Ogni tentativo di contattare le giurie o i Presidenti varrà l’esclusione dal Premio così come commenti denigratori sui social.

ART.10 Autorizzazione alla promozione delle opere
La partecipazione al concorso implica l’autorizzazione a pubblicizzare gratuitamente le opere vincitrici, le biografie degli autori, le motivazioni, il materiale audio, visivo e foto senza ulteriori formalità, mediante i canali social a disposizione. Tutti i diritti sull’opera resteranno a disposizione dell’autore.

ART.11 Acquisizione delle opere
I manoscritti/opere/documenti inviati non saranno restituiti, ma saranno custoditi nel fondo librario del Rotary.

ART.12
A fine cerimonia non sarà inviato nulla via posta, in caso di assenze improvvise alla cerimonia che non permettono di ritirare il diploma, targa o trofeo. Su richiesta potrà essere spedito il diploma in formato digitale. I coautori hanno diritto ad un singolo diploma e/o targa o trofeo, essendo premiata l’opera. Su richiesta sarà inviato un secondo diploma in formato digitale.

ART.13
Accettazione del regolamento La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.

ART.14
Privacy I partecipanti al Premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche, e del nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati n. 2016/679 GDPR entrato in vigore il 25/5/2018. Eventuali informazioni e chiarimenti in ordine allo svolgimento del Premio potranno essere richiesti all’indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Data di scadenza:2026/01/15

Ente:Rotary Club Varedo e del Seveso e Rotary Clubs Brianza 2

Email:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Link per più info:https://weforpeace.com/

 

  • Hits: 5

UNA STORIA PER IL CINEMA

Per il settimo anno consecutivo Una Storia per il Cinema offre l'opportunità agli autori più intraprendenti di avvicinarsi al mondo del cinema.

Romanzi, opere teatrali, racconti, soggetti e sceneggiature, hanno la concreta possibilità di diventare un film, una serie o un'altra opera audiovisiva, realizzando il sogno del meritevole vincitore.

Una giuria tecnica e un comitato di lettura popolare analizzeranno tutte le storie valutando idee, originalità, scrittura, espressione, potenzialità di comunicazione e di trasposizione cinematografica.

Non importa quale sia il genere; dalla commedia al romanzo rosa, dal dramma all'horror, dal western all'opera per bambini. Ciò che conta è l'originalità della storia ( che dovrà essere frutto dell'ingegno umano e non dell'intelligenza artificiale ) e credere nelle potenzialità della propria opera.

PREMI DELLA VII EDIZIONE

1 - Opera audiovisiva tratta dalla storia vincitrice

2 - Corso di sceneggiatura

3 - Pitch Deck dell'opera

Data di scadenza: 2026/04/30

Ente: Cineheart ets

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

  • Hits: 8

Premio Letterario per l'Editoria professionale SATICULA

Premio Letterario per l'Editoria professionale SATICULA

1^ edizione 2026

SCADENZA ISCRIZIONI: 28 febbraio 2026

MONTEPREMI IN DENARO: 1.500,00 €

ANAGTIA APS promuove la 1^ edizione 2026 del Premio Letterario per l'Editoria professionale SATICULA, rivolto a opere letterarie pubblicate in Italia da un marchio editoriale professionale.

REGOLAMENTO INTEGRALE

REQUISITI
1. Possono concorrere esclusivamente  opere edite , uscite in Italia in qualsiasi periodo, pubblicate da un marchio editoriale di stampo professionale, con specifica attribuzione di codifica ISBN, che interviene in maniera totale o in larga parte sulla realizzazione della veste grafica e sulla correzione e impaginazione del testo. Sono validi sia titoli di natura cartacea sia digitale (eBook). Per quanto evidenziato, non sono ammesse opere pubblicate (anche se con codice ISBN) attraverso portali di autopubblicazione o di  pubblicazione assistita , che lascino cioè spazio al  fai da te  dell'autore (anche a mezzo di tool digitali) e manchino dunque delle caratteristiche di assistenza e supporto editoriale, di tipo professionale e tradizionale, qui sopra descritti.
2. La commissione di Segreteria del Premio valuterà per ogni iscrizione pervenuta la presenza di tutti i requisiti richiesti, pena l'esclusione dell'opera iscritta.
3. Al Premio possono partecipare autori di qualunque età, sesso e nazionalità.

SEZIONI
4. Il Premio si articola in 3 sezioni.
- SILLOGI. Per raccolte di poesie in lingua italiana o in vernacolo. Non ci sono limiti di lunghezza né vincoli tematici. Ciascun autore può partecipare con un massimo di 3 opere diverse.
- ROMANTICI. Per romanzi o raccolte di racconti in lingua italiana. Non ci sono limiti di lunghezza né vincoli tematici. Ciascun autore può partecipare con un massimo di 3 opere diverse.
- SAGGISTICA. Per saggi o manuali in lingua italiana. Non ci sono limiti di lunghezza né vincoli tematici. Ciascun autore può partecipare con un massimo di 3 opere diverse.

ISCRIZIONE E QUOTA
5. L'iscrizione al Premio scade alle ore 23:59 di  sabato 28 febbraio 2026 .
6. L'iscrizione si effettua attraverso una delle due seguenti modalità, del tutto paritetiche (una, dunque, esclude l'altra).
-ISCRIZIONE ONLINE. Si effettua compilando e inviando online il  Modulo d'iscrizione  (uno specifico modulo per ciascuna opera iscritta), allegando il file  pdf  dell'opera.
-ISCRIZIONE POSTALE. Per ogni opera iscritta dev'essere inserito all'interno del plico un singolo  Modulo d'iscrizione , compilabile, scaricabile e stampabile online. Per tutte le sezioni, le opere devono essere inviate in numero di 2 copie. L'indirizzo di spedizione delle opere è: ANAGTIA APS - Via Tremiti n. 2 (Villaggio Giornalisti, Int. 32 | Borgo Sabotino) - 04100 Latina (LT).
7. È prevista una quota di partecipazione di 30 € per ciascuna opera iscritta.
8. Il versamento della quota può essere effettuato secondo diverse modalità.
- PAYPAL. Dopo l'inoltro del  Modulo d'iscrizione , senza uscire dalla stessa pagina, procedere al versamento attraverso  PayPal , con carta di credito/debito o conto  PayPal  (commissioni a carico dell'iscritto).
-BONIFICO BANCARIO. Dopo l'inoltro del  Modulo d'iscrizione , effettuando il versamento sull'Iban IT77Z0359901899070178501083, intestato ad ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ANAGTIA. Inserire nella causale il titolo dell'opera e inviare l'attestazione a:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
- POSTEPAY. Dopo l'inoltro del  Modulo d'iscrizione , effettuare il versamento sulla carta n. 5333-1711-2956-7232, intestata ad Adriana Vertucci (VRTDRN73C50E589M). Inserire nella causale il titolo dell'opera e inviare l'attestazione a:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
-CONTANTE NEL PLICO. Soltanto in caso di spedizione postale. La responsabilità della corretta consegna del plico e del suo intero contenuto resta un esclusivo carico dell'iscritto.

GIURIA E RISULTATI
9. La Giuria del Premio SATICULA è composta di poeti, scrittori, editori, critici, giornalisti e addetti ai lavori di lunga e comprovata esperienza. I giudizi e le classifiche espresse dalla Giuria del Premio sono insindacabili.
10. La Segreteria del Premio darà comunicazione di tutti i risultati, degli avanzamenti e delle opere finaliste attraverso il sito del Premio.



PREMI E MONTEPREMI IN DENARO
11. Per ogni sezione saranno individuate le prime 3 opere classificate, le opere meritevoli di Premio Speciale e le opere idonee alla Segnalazione di merito. In relazione al numero di opere pervenute, la quantità dei Premi Speciali e delle Segnalazioni di merito potrà essere ridotta o ampliata dalla Segreteria del Premio, che ne fornirà comunicazione tramite il sito.
12. Sono previsti trofei e attestati ufficiali per i podi, medaglie e attestati ufficiali per i Premi Speciali, attestati ufficiali per le Segnalazioni di merito. Tutti i finalisti saranno inseriti nell'annuario storico del Premio.
13. Le esatte posizioni di classifica delle opere finaliste saranno comunicate durante la Premiazione. I premi previsti saranno consegnati agli autori presenti alla Premiazione, personalmente o tramite delega. Per l'ammissione delle deleghe non occorre una motivazione specifica.
14. Gli autori assenti alla Premiazione (sia di persona sia per delega) potranno ricevere i premi a loro assegnati al proprio domicilio, facendone richiesta, tramite l'apposito modulo online, entro 90 gg. dalla chiusura della Premiazione e corrispondendo il versamento di € 35 per il rimborso delle spese di segreteria.
15.  MONTEPREMI IN DENARO . Durante la Premiazione saranno assegnati 1.500,00 € in contanti (n. 6 premi da 250,00 € cadauno), per sorteggio, tra tutti i finalisti presenti. In caso di estrazione di un autore assente, anche solo temporaneamente, si passerà alla chiamata successiva e la precedente sarà così inderogabilmente annullata, dopo un tempo di attesa massimo di un minuto.

  • Hits: 7

Concorso Comune Pioltello Istruttori Amministrativi 2025 – Graduatoria finale

Concorso Comune Pioltello Istruttori Amministrativi 2025 – Graduatoria finale

Scopri gli esiti!

10 novembre 2025 15:32

Tempo di lettura stimata: 3 minuti

Il Comune di Pioltello ha pubblicato la graduatoria finale del concorso pubblico per Istruttori Amministrativi, categoria C, bandito nel 2025. Si tratta di un'importante opportunità per chi aspira ad entrare nella pubblica amministrazione, in un ruolo chiave per il funzionamento degli uffici comunali.

Per ricevere aggiornamenti continui su questo concorso e confrontarti con altri candidati, unisciti ai nostri canali ufficiali:

Gruppo Facebook dedicato

 Gruppo Telegram dedicato

 Attiva le notifiche sui nuovi concorsi pubblici

Se il Concorso Comune Pioltello Istruttori Amministrativi 2025 non è tra quelli che ti interessano, dai un'occhiata ai  Concorsi in Lombardia  o esplora tutti gli altri  Concorsi Pubblici .

Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l' Assistente AI .

Indice

Quanti e quali sono stati i posti disponibili?

Cosa prevedeva il concorso?

Dove scaricare il bando e la graduatoria?

Come restare aggiornati

Concorsi Enti LocaliConcorsi in LombardiaConcorsi MilanoConcorsi per diplomatiConcorsi per i quali si è già svolta la prova a quizConcorsi profili amministrativi contabiliConcorsi Pubblici

Quanti e quali sono stati i posti disponibili?

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono stati i posti messi a bando?

Il bando prevedeva 5 posti con contratto a tempo pieno e indeterminato nel ruolo di “Istruttore Amministrativo”.

Quali sono le mansioni previste?

Le principali attività del profilo comprendono:
– Attività amministrative e protocolli;
– Gestione contabile e tributaria;
– Rapporti con l'utenza (front office e back office);
– Supporto agli organi politici;
– Uso di software gestionali e strumenti informatici.

Il ruolo richiede precisione, competenze organizzative e capacità di relazione con il pubblico.

Cosa prevedeva il concorso?

Quante prove sono state previste dal concorso?

Sono state previste due prove:
– Prova scritta;
– Prova orale.

Dove scaricare il bando e la graduatoria?

Dove posso trovare il bando?

Qui puoi  scaricare il bando PDF .

È stata pubblicata la graduatoria?

Sì, puoi consultarla da qui:  graduatoria finale .

Come restare aggiornati

Gruppo Facebook

 Gruppo Telegram

 Notifiche nuovi concorsi

 Pagina inPA

 Pagina Comune di Pioltello

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Comune di Pioltello istruttori Amministrativi 2025 ti potrebbe interessare anche i concorsi in primo piano.

 

  • Hits: 4

Concorso Ministero Giustizia Dirigenti II Fascia 2025: corsi di perfezionamento e refuso

Concorso Ministero Giustizia Dirigenti II Fascia 2025: corsi di perfezionamento e refuso

Scopri in che modo puoi iniziare a studiare

11 Novembre 2025 11:36

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Il Ministero della Giustizia ha recentemente pubblicato due importanti avvisi relativi al Concorso per Dirigenti di II fascia 2025, fornendo chiarimenti sia in merito alla valutazione dei corsi di perfezionamento post-laurea, sia riguardo a un refuso presente nel format della domanda di candidatura sul portale INPA.

Con la pubblicazione del 10 aprile 2025, il Ministero ha precisato che i corsi di perfezionamento annuali con esame finale e valutazione possono essere considerati equiparabili a master universitari di I livello, ai fini della valutazione dei titoli di studio. Tale interpretazione è coerente con quanto previsto dall’art. 7, comma 4, del D.M. n. 270/2004 e con l’orientamento consolidato del Consiglio di Stato.

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi Ministero della Giustizia leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici, mentre per conoscere gli altri candidati puoi iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Assistente AI.

Avvia Esercitazione Quiz

Inoltre potresti essere interessato al bando da 2.970 posti nel Ministero della Giustizia per Diplomati e Laureati.

Se il Concorso Ministero Giustizia Dirigenti II Fascia 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nel Ministero della Giustizia o agli altri Concorsi Pubblici.

Indice

Concorsi Dirigenti AmministrativiConcorsi Ministeri e altre amministrazioni centraliConcorsi Ministero della GiustiziaConcorsi per i quali si è gia svolta la prova a quizConcorsi per laureatiConcorsi profili amministrativi contabiliConcorsi Pubblici

 

Come funziona il Concorso?

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti a disposizione sono 11.

Sono previsti titoli di preferenza?

Sì, a parità di merito si applicano i titoli di preferenza previsti dall’art. 5 comma 4 del DPR 487/1994, come: medaglia al valore, orfani di caduti, maggior numero di figli a carico, tirocinio formativo presso uffici giudiziari, appartenenza al genere meno rappresentato, ecc.

Approfondisci l’argomento.

Come si articola il concorso: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso si articola in tre fasi:

– Valutazione dei titoli;
– Prova scritta (20 quesiti situazionali a risposta multipla);
– Prova orale (colloquio sulle materie indicate e verifica della lingua inglese e competenze informatiche).

Con la pubblicazione del 10 aprile 2025, il Ministero ha precisato che i corsi di perfezionamento annuali con esame finale e valutazione possono essere considerati equiparabili a master universitari di I livello, ai fini della valutazione dei titoli di studio. Tale interpretazione è coerente con quanto previsto dall’art. 7, comma 4, del D.M. n. 270/2004 e con l’orientamento consolidato del Consiglio di Stato.

Quali competenze vengono valutate nella prova scritta?

La prova scritta valuta competenze comportamentali e attitudinali, come:

– soluzione dei problemi.
– promozione del cambiamento.
– orientamento al risultato.
– gestione delle relazioni.
– tenuta emotiva.
self development.

Quali sono le materie oggetto della prova orale?

Le materie comprendono:

– Diritto amministrativo (appalti, trasparenza, privacy),
– Diritto del lavoro pubblico,
– Contabilità di Stato,
– Diritto penale (reati contro la P.A.),
– Management pubblico,
– Servizi di cancelleria,
– Inglese e informatica.

Come avviene la valutazione dei titoli?

I titoli valgono fino a 100 punti complessivi e riguardano:

– anzianità di servizio,
– voto di laurea,
– ulteriori titoli di studio,
– abilitazioni professionali,
– valutazioni individuali (2021-2023),
– eventuale esperienza dirigenziale pregressa.

Dove scaricare il bando?

Dove posso trovare il bando?

Leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

Inoltre, con l’avviso del 31 marzo 2025, è stato segnalato un errore materiale nella domanda di partecipazione, dove in più punti è stata riportata la dicitura “Ministero della Giustizia” in luogo della corretta “Amministrazione Giudiziaria”. Il Ministero ha confermato che si tratta di un refuso e che resta valida la formulazione contenuta nel bando ufficiale.

Dove verranno pubblicate le comunicazioni ufficiali?

Tutte le comunicazioni (calendari, esiti, convocazioni) saranno pubblicate sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it) e sul Portale inPA.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Ministero Giustizia Dirigenti II Fascia 2025, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la banca dati di esercitazione (NON UFFICIALE) presente sul simulatore:

Avvia Esercitazione Quiz

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Ministero Giustizia Dirigenti II Fascia 2025, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale specifico per il profilo attinente bandito già da un precedente concorso.

Rimani aggiornato sul Concorso Ministero Giustizia Dirigenti II Fascia 2025

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi Ministero della Giustizia leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici, mentre per conoscere gli altri candidati puoi iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Ministero Giustizia Dirigenti II Fascia 2025 ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.

 

  • Hits: 5

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via Laviny 67, Vercelli
tel. 0161 649354
379 101 5881
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ORARI:  Lunedì 9-12 / 14-16:30  |  Martedì 9-12  |  Mercoledì 9-12 / 14-16:30  |  Venerdì 9-12  (in altri orari su appuntamento)